"rivoluzione" tattica

S

subaru lautaro

Guest
guardiola faceva il tiki taka con il barcellona ed era un calcio che funzionava. ?‍♂️?????
Tiki taka è il nome di una trasmissione, "tiqui taqua" è invece il nome che davano a quel gioco i giornali. In ambito realmente calcistico invece si chiama "gioco di posizione" e nasce con l'Olanda negli anni 70. E in principi sono stranoti, ampiezza e profondità per garantire spazi, scambi di posizione tra i giocatori, tutto finalizzato a disordinare lo schieramento avversario e permettere alle qualità dei singoli di fare la differenza.

Guardiola è un figlio di Cruijff, che importò questi principi in Catalogna da allenatore, mettendo al centro della squadra proprio quel centrocampista troppo lento per il calcio dell'epoca. Si dice che Cruijff a inizio anni '90 fece allargare il terreno di gioco del Camp Nou proprio perché era ossessionato dall'idea di ampliare il gioco (per anni infatti quel campo è stato più largo dei 68 metri standard, poi la Uefa ha messo un vincolo)

Agli altri messaggi non rispondo nemmeno perché non ci trovo un filo logico. Io ti sto spiegando principi elementari che riguardano la storia della tattica, e che si ritrovano nell'attuale sistema di gioco dell'Inter. Tu parli di cose di cui non sai semplicemente nulla. È pieno di letteratura su questi temi: leggiti qualche libro sull'argomento. Se non te ne frega un ***** va bene, ma non venire a cercare di smontare decenni di teoria e pratica di questo sport, guardati le partite e non rompere
 
Come fa a essere "lancio lungo" un lancio fatto da una mezzala sulla trequarti? Si "chiama cercare la profondità" ed è una delle basi del calcio di adesso. Ampiezza + profondità è la formula del gioco posizionale che oramai domina il panorama europeo

Qui invece continuate a invocare un calcio che non esiste più, fatto di ragnatele di passaggi e dribbling e spazi strettissimi e congestionati. Il calcio è ricerca dello spazio, il dribbling va fatto dove c'è spazio, i compagni si cercano dove c'è spazio, i giocatori si muovono senza palla in modo da creare spazio a chi la porta

Ps. Il "lancio lungo", quello vero e proprio, è utilizzato sistematicamente da allenatori ultramoderni per dare profondità alle squadre e aprire spazi, ovviamente all'interno di un contesto di gioco molto organizzato e non come campanile solo per portare via la palla dall'area
Daccordo.questo funzionerebbe meglio se giocasse asslani al posto di chala o miki, perché ha quel tipo di aperture precise e perentorie. Il lancio lungo a scavalcare potremmo farlo con onana(cosi ci ha fatto vedere) lukaku e alternare le 2 cose e quindi variare. Vedremo se inzaghi cercherà di farlo.
 

bluefire91

Vice capitano
rimango convinto che con il 3-5-2 bisogna avere degli esterni forti, veloci in entrambe le fasi e soprattutto che saltino l'uomo creando superiorità...
cosa che noi attualmente non abbiamo..
inutili insistere con il gioco sugli esterni...
i nostri uomini di fascia sono dei terzini, usiamoli come terzini.. un uomo in piu in mezzo, asslani.. che porterebbe un po di dinamismo.. altra cosa che manca nei nostri attuali...
Si credo che una soluzione per sbloccarci tatticamente sarebbe proprio passare alla difesa a 4, il problema è che Simone non ha proprio esperienza con le difese a 4 e bisognerebbe fare un lavoro mirato in allenamento per padroneggiare i dettami tattici visto che negli ultimi 3/4 anni abbiamo sempre giocato a 3 dietro. Una cosa del genere di solito meglio farla in pre campionato e ho la sensazione che inzaghi proverà in tutte le maniere ad andare avanti con la difesa a 3 qualunque sia il risultato
 

spillo89

Pulcino
concordo anch'io sull'importanza dei nostri due esterni, anche solo per la loro efficacia: va bene gosens non sarà il perisic dell'anno scorso, ma avere su entrambe le fasce due trattori del genere almeno per la serie a è già tantissima roba, i compagni di merende ne hanno uno buono in due squadre e anche le altre non hanno due titolari destro e sinistro a tutta fascia in grado di competere coi nostri quando giocano insieme
 
S

subaru lautaro

Guest
Daccordo.questo funzionerebbe meglio se giocasse asslani al posto di chala o miki, perché ha quel tipo di aperture precise e perentorie. Il lancio lungo a scavalcare potremmo farlo con onana(cosi ci ha fatto vedere) lukaku e alternare le 2 cose e quindi variare. Vedremo se inzaghi cercherà di farlo.
La mia impressione è che Asllani ancora non abbia le letture senza palla degli altri (escluso Gagliardini ovviamente, che viene usato solo per funzioni distruttive). Poi ci sono anche delle questioni difensive, visto che i nostri centrocampisti coprono porzioni di campo gigantesche in ripiegamento

Parliamo comunque di un prospetto con un quoziente intellettivo superiore, ha solo bisogno di tempo per imparare certe cose. Potrebbe certo giocare di più in determinate partite

Mkhitaryan lo sta usando molto perché si presta bene a tutti i movimenti fluidi che fanno a metà campo, anche se per adesso non si è distinto per creatività

Comunque molto spesso non è solo questione di scelta di uomini, ma anche semplicemente di confidenza di quelli uomini con una certa interpretazione. L'anno scorso Brozovic, Barella e Calhanoglu mi sembravano molto più sereni nel prendersi responsabilità creative, quest'anno credo che si sia sviluppato un po' un blocco da quel punto di vista. Bisogna ricostruire certezze. Finché gioca Gagliardini titolare sono d'accordo sul dire che è un errore dell'allenatore. Se gioca un'altra mezzala allora mi viene da pensare che sta mancando un po' il giocatore

D'accordo su Onana, come regista arretrato può diventare un fattore per risalire il campo e abbassare le difese, anche se ovviamente la sua creatività è limitata
 
S

subaru lautaro

Guest
Si credo che una soluzione per sbloccarci tatticamente sarebbe proprio passare alla difesa a 4, il problema è che Simone non ha proprio esperienza con le difese a 4 e bisognerebbe fare un lavoro mirato in allenamento per padroneggiare i dettami tattici visto che negli ultimi 3/4 anni abbiamo sempre giocato a 3 dietro. Una cosa del genere di solito meglio farla in pre campionato e ho la sensazione che inzaghi proverà in tutte le maniere ad andare avanti con la difesa a 3 qualunque sia il risultato
Inzaghi è cresciuto con il 433, era quello il suo modulo preferito. Passò al 352 alla Lazio quando si rese conto che con la rosa che aveva era il sistema migliore

L'area tecnica dell'Inter (principalmente Baccin e Ausilio) ha costruito la squadra per giocare come stiamo facendo. All'Inter potrebbe fare, molto forzatamente, il 442, per fare il 433 dovrebbe rinunciare alla LuLa e sarebbe un suicidio. Il rombo non si può più prendere seriamente in considerazione. Inzaghi usa il sistema di gioco più adatto alla rosa, e questa rosa è costruita appositamente per il 352
 

byebye69

Turnover
  Bannato
Tiki taka è il nome di una trasmissione, "tiqui taqua" è invece il nome che davano a quel gioco i giornali. In ambito realmente calcistico invece si chiama "gioco di posizione" e nasce con l'Olanda negli anni 70. E in principi sono stranoti, ampiezza e profondità per garantire spazi, scambi di posizione tra i giocatori, tutto finalizzato a disordinare lo schieramento avversario e permettere alle qualità dei singoli di fare la differenza.

Guardiola è un figlio di Cruijff, che importò questi principi in Catalogna da allenatore, mettendo al centro della squadra proprio quel centrocampista troppo lento per il calcio dell'epoca. Si dice che Cruijff a inizio anni '90 fece allargare il terreno di gioco del Camp Nou proprio perché era ossessionato dall'idea di ampliare il gioco (per anni infatti quel campo è stato più largo dei 68 metri standard, poi la Uefa ha messo un vincolo)

Agli altri messaggi non rispondo nemmeno perché non ci trovo un filo logico. Io ti sto spiegando principi elementari che riguardano la storia della tattica, e che si ritrovano nell'attuale sistema di gioco dell'Inter. Tu parli di cose di cui non sai semplicemente nulla. È pieno di letteratura su questi temi: leggiti qualche libro sull'argomento. Se non te ne frega un ***** va bene, ma non venire a cercare di smontare decenni di teoria e pratica di questo sport, guardati le partite e non rompere
oddio ma almeno hai capito che quel messaggio era a prenderti per il c.ulo ? capisci il sarcasmo ?
cosa c'entra con come gioca l'Inter ? se io domani venissi qui a scrivere come fai te "guardiola faceva il tiki taka con il barcellona ed era un calcio che funzionava" (per esempio nel caso non capissi). che cosa mi significa venire qua a parlare di cose generali con l'Inter, di come gioca l'Inter, di come non creano occasioni, di come si prendono un quintale di gol. O FORSE SEI SCEMO MA COSA CAXXO C'ENTRA QUELLO CHE HAI SCRITTO CON I PROBLEMI DELL'INTER?
Hai fatto un altro messaggio chilometrico e non hai spiegato nulla, NULLA. OGGI 3 A 1 CONTRO L UDINESE CON 1 TIRO IN PORTA
 
Ultima modifica:
S

subaru lautaro

Guest
oddio ma cosa c'entra con come gioca l'Inter ? che cosa mi significa venire qua a parlare di cose generali con l'Inter. cose anche banali devo dire ???
ma fai piangere, hai fatto un altro messaggio chilometrico e non hai spiegato nulla
Ho spiegato tutto, se sei minorato non è colpa mia
 
Alto