Romelu Lukaku

io non l'ho chiamato bidone

per me è un giocatore ch non fa la differenza

è diverso dal chiamarlo bidone

i principi delle squadre di Conte non prevedono "quello che fa la differenza"
prevedono una squadra che fa un insieme di cose utili che portano a vincere le partite
io non mi aspetto mai che Lukaku faccia la differenza come un Etò o un Ibra o un Milito
se qualcuno si aspetta questo non ha capito nè il calcio di Conte nè i motivi per cui ha voluto Lukaku
 
Io la metto giù così: se Conte ha voluto fortemente in Lukaku, significa che ha visto in lui le caratteristiche giuste per sviluppare un certo tipo di gioco, o almeno è convinto di poter addestrare il calciatore affinché ci riesca. Mi fido di Conte e del resto non potrei fare diversamente, visto lo stipendio che percepisce, e come tifoso mi auguro con tutto il cuore che ci abbia preso anche in questo.
Come osservatore, conoscendo benissimo Lukaku per averlo visto giocare dozzine di volte nel corso degli anni, sinceramente nutro qualche perplessità: il Belga, come afferma lui stesso (vedere l'intervista concessa a Massimo Marianella di Sky) è un classico n. 9, uno che va per la porta - in tutti questi anni, non gli ho mai visto fare il tipo di gioco che gli sta chiedendo Conte adesso. Al massimo, nella Nazionale Belga qualche volta Martinez gli ha chiesto di partire decentrato per lasciare lo spazio al centro al falso nueve Eden Hazard, ma giocando sempre come attaccante puro. Oltre a ciò, non bisogna farsi ammaliare dai semplici numeri, Lukaku è uno che segna tanto ma sbaglia anche tanto, per questo segna più che altro alle squadrette che gli lasciano almeno 3-4 palle-goal a partita, mentre contro le grandi squadre bisogna essere bravi a finalizzare anche la sola mezza occasione che capita. Io questo l'ho sempre scritto anche prima che il suo nome fosse associato all'Inter, perché lo conosco bene a dispetto di tanti soloni che lo conoscono solo per YT e non hanno mai visto una partita di Premier League. E per uesto stesso motivo, quando per il suo cartellino il ManUtd chiedeva 80 pippoli, sostenevo che pe rme era più conveniente virare su Zapata, che sa fare benissimo il lavoro che chiede Conte, conosce il nostro campionato e costava sicuramente di meno, unica contro-indicazione i due anni di età in più. Adesso, acquistato a 65 mil pagabili in 5 anni, non si può dire che abbiamo preso una tranvata clamorosa, visti i prezzi che circolano, ed attendo fiducioso che il giocatore guarisca dai suoi piccoli malanni, acquisti una forma fisica ottimale ed assimili i dettami del mister - incrociando le dita.
 
i principi delle squadre di Conte non prevedono "quello che fa la differenza"
prevedono una squadra che fa un insieme di cose utili che portano a vincere le partite
io non mi aspetto mai che Lukaku faccia la differenza come un Etò o un Ibra o un Milito
se qualcuno si aspetta questo non ha capito nè il calcio di Conte nè i motivi per cui ha voluto Lukaku

i principi delle squadre di conte

ma per piacere

esistono principi inderogabili nelle squadre forti e che cioè ci siano giocatori in grado di alzare il livello quando il livello della contesa sale

e questo è valido nelle squadre di conte così come nelle squadre di andreazzoli
 
ma questo cosa vuole significare ?

assolutamente nulla

il nulla erano CON LUKAKU e il nulla sono senza Lukaku

quindi vuol dire che era una squadra con tanti problemi a prescindere da lukaku
e giudicare il singolo in una squadra con tanti problemi è una cosa azzardata

basti pensare al Walter Samuel del Real Madrid o al Cannavaro dell'Inter o allo Snejider del Real Madrid....
 
Alto