Ronaldo Luiz Nazario De Lima

Giocatore inarrivabile. C.ronaldo e una caccola in confronto. Per come vedo io il calcio lui e' stato l inventore di un epoca..tutti dopo si sono ispirati a lui..ha inventato un nuovo modo di giocare a calcio. Lui e maradona i migliori in assoluto perché non erano calciatori ma giocolieri..artisti di spettacolo..con loro andavi a vedere uno spettacolo. Gli altri sono poca roba. Messi c.ronaldo gli Ibrahimovic...sono dei normali calciatori che hanno costruito il successo sul lavoro e sul talento. Ronaldo non era talento...era il calcio. Poteva giocare 1 contro 5 avrebbe vinto sempre lui perche ogni volta si sarebbe inventato una cosa diversa per non essere fermato.
 
Sono giocatori imparagonabili tra loro e definire Ibra, Messi e Cristiano Ronaldo giocatori normali è sbagliato.
Sono fuoriclasse ma il Ronaldo (non Cristiano) era un marziano.
 
Auguri, Fenomeno ! Nessun altro come te, né prima né dopo.

Avevo un collega di Milano che prima ancora lavorava alla Pirelli e grazie a questi suoi "agganci" arrivò un giorno in ufficio con un barattolo di metallo a strisce nerazzurre, e lo trattava come se fosse stato il Koh-i-noor. "Beh - gli faccio - carino, ma è un semplice barattolo". "Dici ? " fa lui. Toglie il tappo e tira fuori una foto arrotolata, una foto del Fenomeno con tanto di autografo !!! Gli costruimmo una specie di altare sopra un mobile del suo ufficio ed ogni tanto, con la scusa del lavoro, ci andavo in pellegrinaggio ...
Ho rivisto questo collega anni fa e riparlando dell'episodio mi disse che dopo il "tradimento" di Ronaldo voleva bruciare la foto e gettare via il barattolo, ma sua moglie lo convinse a non farlo. Per fortuna, perché anni dopo ancora ricercò il barattolo, tolse la foto e la fece incorniciare. "Perchè - mi disse - il Fenomeno, semplicemente, NON si può odiare, è stato IL CALCIO !"

Il Fenomeno resterà per sempre nel mio cuore, mi ricorderò per tutta la vita l'estate del 1997 in vacanza ad IOS, Grecia, tutti a cantare lerci fuori dei PUB il coro Il FENOMENO! FENOMENO! CE L'ABBIAMO NOI, SONO CAZZI TUOI!!!

P.s. Io ho la foto con dedica di Youri Djorkaeff.
 
Alto