Serie A 2020/2021

Robywka72

Vice capitano
A parte il calendario che personalmente ritengo casuale...
Vorrei spostare l’attenzione sul discorso sostituzioni, che onestamente ritengo possa avere delle ripercussioni non banali sulle prestazioni.
Ora pare certo che in serie A resteremo con le 5 sostituzioni a partita.
La prima domanda che mi pongo è a livello coppe europee, come sarà?
La seconda consequenziale, nei prossimi anni torneremo a 3 o resteremo a 5?
Questo perché avere 5 o 3 sostituzioni cambia molti scenari, che partono dal calciomercato...se si fanno 5 sostituzioni, diventa più rilevante avere una squadra e sostituti di buon livello, piuttosto che avere un titolare fortissimo e sostituti mediocri.
A questo punto le squadre con panchina lunga e ricche aumenteranno il divario (ora se sarà così il nuovo calcio è un conto, ma se è temporaneo nn lo ritengo equo).
Il campionato di quest’anno sì sarà concentrato, ma nn c’entra nulla con il periodo giugno luglio, anche per un discorso di temperature.
Boh mi sembra una forzatura non banale.

ovviamente per fugare dubbi, sono andato a vedere le statistiche della mia squadra e sulla carta noi nn saremmo tra gli svantaggiati, visto che abbiamo sfruttato nella maggioranza dei casi le 5 sostituzioni e abbiamo ad esempio in attacco molti sostituti che possono intercambiarsi...il mio vorrebbe essere un ragionamento che esula pertanto da interessi personali, ma più volto alla ricerca di equilibrio e rispetto di tutte le squadre
 
Alto