Serie C

l' anomalia sarebbe il non ripescaggio del Palermo , conoscendo il calcio italiano
Quando si creano queste situazioni qui si apre sempre il canale preferenziale per ripescare la big fallita
Sarei sorpreso, ecco
Ciò detto , piccola curiosità : Cerignola non è un posto piccolo, 60'000 abitanti sono numeri da piazza di Serie C, eppure ha fatto la C solo sporadicamente e negli anni 30 ... per loro sarebbe un vero evento
 
Ah, qua in provincia di Torino ci sono paesoni anche più grandi di Empoli e Sassuolo o Carpi e Cittadella, ma per i quali è già un evento fare la serie D, e in alcuni casi anche l'Eccellenza...mai capito perchè Rivoli o Collegno, ma anche Moncalieri o Grugliasco o Settimo Torinese o Nichelino calcisticamente siano proprio il nulla e in altre regioni si fa la B o addirittura la A pur essendo più piccoli...ma immagino valga anche per l'hinterland milanese o certa provincia veneta, dove peraltro i soldi mica mancano...tipo anche Cuneo, soldi fino a scoppiare( basti pensare alla Ferrero, ma c'è una quantità di ricconi meno conosciuti impressionante) e il Cuneo nemmeno si iscrive alla serie D, l'Albese( città della Ferrero) dispersa tra Eccellenza e Promozione, ecc...per carità, ognuno fa quello che gli pare coi suoi soldi ed è giustissimo non buttarli nel calcio, faccio solo confronti con altre realtà regionali-provinciali più piccole che hanno conosciuto o conoscono tuttora anni di "calcio che conta".
 
Intanto forse si avvicina l'auspicato ritorno della Reggiana con l'addio all'attuale insentibile denominazione:

A breve si potrà tornare a chiamarla semplicemente Reggiana. Come riportato da tuttoreggiana.com, la Reggio Audace, nelle persone del presidente Quintavalli e di altri rappresentanti del club, ha ottenuto dal giudice Maserati il permesso di utilizzare in maniera provvisoria il marchio AC Reggiana 1919, all'asta dopo il fallimento della precedente società. Ad oggi quella della Reggio Audace è l'unica offerta presentata per rilevare il marchio. Se entro dieci giorni non perverranno altre offerte, i granata, dopo le formalità burocratiche di rito, torneranno a chiamarsi ufficialmente Reggiana.
 
A Rimini sta succedendo di tutto, vendite di quote societarie, cambio di allenatore il 20 luglio e acquisti fatti dal DS dimessosi 5 giorni fa che probabilmente non serviranno al nuovo allenatore :cod
 
A rigor di logica dovrebbe restare fuori dalle 60 la Paganese. Perchè essendoci state tre rinunce( Albissola, Lucchese e Siracusa), 2 iscrizioni bocciate( Arzachena e Foggia) ed una riammissione in B( Venezia), i 6 posti dovevano essere occupati con tre retrocesse riammesse al posto delle tre rinuncianti( Virtus Verona, Fano e Bisceglie le prime tre in graduatoria riammissioni) e tre ripescaggi al posto delle altre( Cerignola, Modena e Reggiana in ordina di graduatoria)...la Paganese era stata riammessa perchè era stato bocciato il Bisceglie, mentre nessuno aveva preso il posto del Cerignola mancando altre domande di ripescaggio. Di conseguenza si dovrebbe sostituire la Paganese con il Bisceglie ed inserire il Cerignola per avere 60 squadre...ma quello della Paganese era ormai un diritto acquisito, la si può rimandare in D a questo punto? Scatenando poi nuovi ricorsi ovviamente...le 61 sono la soluzione logica, oltretutto le due rientranti andrebbero entrambe nello stesso girone, quello meridionale, ma la Lega Pro afferma che saranno lo stesso 60...boh...ma aspettare l'esito del ricorso del Bisceglie prima di riammettere la Paganese pareva brutto? La C riesce sempre a complicarsi la vita anche per una volta che pareva tutto più o meno tranquillo...Lega Pro e FIGC ricorreranno al TAR contro il CONI? Finora non credo sia mai successo che organi sportivi si siano opposti alla decisione del massimo organo della giustizia sportiva nazionale adendo il tribunale ordinario, sarebbe paradossale e non credo accadrà, ne sarei molto sorpreso perlomeno.
 
Alto