Serie TV

Spartacus, in fondo, è un tipico prodotto "Sesso & Violenza". L'ambientazione storica, da tradizione USA, è superficiale e approssimativa. Anche le coreografie dei combattimenti sono spettacolari sì, ma abbastanza insensate: a combattere così, si muore subito.

Qualche personaggio interessante lo ospita.
Secondo me la migliore serie per ricostruzione storica (Spartacus però confesso di non averla vista) è stata Roma. Muri graffitati, scene di strada credibili. Accurate anche le scene di combattimento, come questa contro i Galli: l'azione in formazione, l'alternarsi delle file al comando del centurione, La cresta trasversale sull'elmo di quest'ultimo, la lorica hamata dei legionari. Magari l'elmo non sembra essere di tipo repubblicano, ma tant'è...

 
Secondo me la migliore serie per ricostruzione storica (Spartacus però confesso di non averla vista) è stata Roma. Muri graffitati, scene di strada credibili. Accurate anche le scene di combattimento, come questa contro i Galli: l'azione in formazione, l'alternarsi delle file al comando del centurione, La cresta trasversale sull'elmo di quest'ultimo, la lorica hamata dei legionari. Magari l'elmo non sembra essere di tipo repubblicano, ma tant'è...


Sì, è uno dei migliori prodotti tv e cinema su Roma antica, sempre molto maltrattata da registi e sceneggiatori.
C'è una ricerca dietro, anche le libertà che si sono presi, di solito, hanno delle motivazioni drammatiche. Certo, trasformare gratuitamente la mamma e la sorella di Ottaviano in due sgualdrine non è stato carino.?
Un grande successo, ma costava tanto e l'hanno chiusa in due stagioni. Peccato.

Sempre in tv, tanti anni fa gli Inglesi trasmisero "Io, Claudio" e "I Cesari", che si possono rimediare in rete. È più teatro filmato che tv, ma d'alto livello.
 

Sal Mou

Stella
  Bannato
ho appena finito la terza stagione di Stranger Things...prime puntate introduttive,non succede molto...poi piano piano decolla..
a me è piaciuta un sacco, forse un po meno il finale,che mi è sembrata troppo forzata..tanto x allungare il brodo...sarebbe finita qui era meglio..
SPOILER.......) Hopper ho capito che è vivo :facepalm


ps. questa scena mi ha fatto commuovere,kazzarola....l ho canticchiata con le lacrime :D nostalgia.

 
Ultima modifica:
Alto