Te la do io l'America

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Assolutamente vero, e quello che emerge dai filmati discussi é proprio che il poliziotto tratta un normale controllo come qualcosa che lo mette in immediato pericolo di vita.
Gia'. E loro reagiscono in maniera sconsiderata a questa paura. Mi ricorda il famoso caso del ragazzo di 41 shots, un ragazzo che mette mano al portafoglio per mostrare i documenti e viene colpito da 41 proiettili da 4/5 poliziotti. Ma put*ana eva, sparagli alla spalla e/o alle gambe se proprio ti senti minacciato
 

Sara.s

Esordiente
Non è mancanza di addestramento del poliziotto, negli Stati Uniti, un poliziotto sa quando esce di casa ma non sa se ci ritornerà vivo. Questo disse un noto politico che appartiene al partito politico di Biden. Non Trump o chissà chi.
Nell'altro topic del corona virus, si fa tanto i filosofi a postare dati, a snocciolare statistiche etc etc, bene, andatevi a vedere le statistiche sugli omicidi in quel Paese. Magari passa la voglia di giustificare sempre i criminali. Perché se per un caso illegittimo, dove il poliziotto ha effettivamente avuto un comportamento illegittimo, e cioè la mano pesante, ce ne sono centinaia in cui il criminale ha ammazzato.
Ma oggi non fa più notizia il criminale che ammazza, si guarda al caso specifico del poliziotto cattivo per delegittimare tutta la categoria, far fiorire il caos, instillare il dubbio e fare in modo che chi delinque possa farla franca. I casi razzisti sulla comunità asiatica non vengono neanche più presi in considerazione ma se uccidono un criminale afroamericano scoppia il caos.
Che situazione
 
Non è mancanza di addestramento del poliziotto, negli Stati Uniti, un poliziotto sa quando esce di casa ma non sa se ci ritornerà vivo. Questo disse un noto politico che appartiene al partito politico di Biden. Non Trump o chissà chi.
Nell'altro topic del corona virus, si fa tanto i filosofi a postare dati, a snocciolare statistiche etc etc, bene, andatevi a vedere le statistiche sugli omicidi in quel Paese. Magari passa la voglia di giustificare sempre i criminali. Perché se per un caso illegittimo, dove il poliziotto ha effettivamente avuto un comportamento illegittimo, e cioè la mano pesante, ce ne sono centinaia in cui il criminale ha ammazzato.
Ma oggi non fa più notizia il criminale che ammazza, si guarda al caso specifico del poliziotto cattivo per delegittimare tutta la categoria, far fiorire il caos, instillare il dubbio e fare in modo che chi delinque possa farla franca. I casi razzisti sulla comunità asiatica non vengono neanche più presi in considerazione ma se uccidono un criminale afroamericano scoppia il caos.
Che situazione
Ecco brava, vai guardare le statistiche, invece di inventartele.

I criminali non sono mai giustificabili, ma nemmeno lo sono gli abusi di potere e le reazioni spropositate.

Rappresentanti delle forze dell’ordine di tutti i tipi uccisi “on duty” da criminali:
2018: 55
2019: 48
2020: 45

Civili uccisi dalle forze dell’ordine:
2018: 996
2019: 999
2020: 1021

Fonti fbi.gov, statista.com

Cioè un rapporto di circa 1:20
in italia invece la statistica è opposta con un rapporto di quasi 2:1 (e numeri enormemente più bassi)

che ci sia un problema di criminalità e armi in America è un fatto, che ci sia un problema di polizia fuori controllo, di cui ne subiscono disproporzionatamente le conseguenze le minoranze, pure.
 
Ultima modifica:
Ecco bravo, vai guardare le statistiche, invece di inventartele.

I criminali non sono mai giustificabili, ma nemmeno lo sono gli abusi di potere e le reazioni spropositate.

Rappresentanti delle forze dell’ordine di tutti i tipi uccisi “on duty” da criminali:
2018: 55
2019: 48
2020: 45

Civili uccisi dalle forze dell’ordine:
2018: 996
2019: 999
2020: 1021

Fonti fbi.gov, statista.com
brava
 
Assolutamente vero, e quello che emerge dai filmati discussi é proprio che il poliziotto tratta un normale controllo come qualcosa che lo mette in immediato pericolo di vita.
e' un discorso molto complicato e di difficile lettura di per se e quasi impossibile per un europeo.
e non esista una risposta netta e alcune sfumature suonano stonate per un europeo.

faccio un breve elenco, non in ordine di importanza
  • non esistono "normali controlli", ogni controllo e' a rischio
  • al poliziotto in usa non puoi dire "no", il poliziotto e' re. te lo insegnano in classe come reagire a un poliziotto, cosa puoi fare cosa non puoi, ... non puoi tenere un comportamento europeo. e' un fatto soprattutto culturale, che vale per il civile e per il poliziotto, lo sai e basta, e' cosi'. se un poliziotto ti dice salta, tu salti, poi lo denunci ma in quel momento tu salti.
  • i comportamenti che sembrano da john wayne in realta' sono piuttosto la normalita' e non sono necessariamente da "esaltati" ma sono un modo di reagire che viene in parte insegnato in parte sentito in modo molto forte dalle forze dell'ordine, e quindi difficilmente valutabili. anche il poliziotto di fronte alla high school, che deve solo guardare dei ragazzi innocui, ha comportamenti di questo tipo, non necessariamente perche' e' ******* ma perche' si immedesima in una figura culturalmente ben definita, da centinaia di anni di storia
  • per la ragione sopra e' difficile separare la vera testa di ***** da quello che fa il suo lavoro bene, perche' i comportamenti a prima vista sono molto simili
  • in questo momento non solo le comunita' black, latinos, ... sono all'arma bianca ma anche i poliziotti sono in estrema tensione, e questo genera comportamenti strani, molto strani, e ognuno e' prevenuto
ci sono situazioni tipo quella appena citata, del militare fermato, che se le guardi con gli occhi usa, sono perlomeno strane: io mi pongo la seguente domanda: perche' un militare affermato, non si ferma con un auto della polizia che gli chiede di fermarsi ben sapendo, come sa ogni americano, che stai partendo male e ti stai mettendo in una situazione pericolosa? io mi cagherei addosso a fare una cosa simile. io sono stato fermato una volta e ho avuto il terrore di fare 50 metri per entrare in un parcheggio. mi chiedo anche, perche' questo tizio ha fatto l'impossibile per non uscire dall'auto? ha raggiunto un punto di totale e assurda pazzia nel negare una richiesta doverosa, perche'? il comportamento dei poliziotti e' difficilmente giustificabile per un europeo, poco giustificabile per un americano, l'uso dello spray poi ha devastato tutto quanto era fino a quel momento semplicemente perfettamente nella norma, ma solo io ho visto un comportamento semplicemente assurdo e inspiegabile da parte del militare? perche' un militare abituato ad obbedire ha violato le piu' basilari regole di comunicazione con la polizia che insegnano a scuola e sono note ad ogni americano?

io ho provato fastidio vedendo quel filmato, credo come tutti, ma sappi che l'atteggiamento dei poliziotti nell'ordinare di uscire dall'auto in modo forte e brutale e' la normalita', ti piaccia o no, scordati il poliziotto italiano che bussa al finestrino "favorisca patente e libretto ... andavamo un po fortino eh?"

il problema in generale nelle forze dell'ordine non e' l'atteggiamento (accettato normalmente), ma la deformazione di eccesso di potere che spesso questo atteggiamento determina, come nei ben noti casi e come in moltissimi altri casi molto meno noti
 

Sara.s

Esordiente
Ecco brava, vai guardare le statistiche, invece di inventartele.

I criminali non sono mai giustificabili, ma nemmeno lo sono gli abusi di potere e le reazioni spropositate.

Rappresentanti delle forze dell’ordine di tutti i tipi uccisi “on duty” da criminali:
2018: 55
2019: 48
2020: 45

Civili uccisi dalle forze dell’ordine:
2018: 996
2019: 999
2020: 1021

Fonti fbi.gov, statista.com

Cioè un rapporto di circa 1:20
in italia invece la statistica è opposta con un rapporto di quasi 2:1 (e numeri enormemente più bassi)

che ci sia un problema di criminalità e armi in America è un fatto, che ci sia un problema di polizia fuori controllo, di cui ne subiscono disproporzionatamente le conseguenze le minoranze, pure.

fare il paragone con l'Italia non ha proprio senso quando si parla di statistiche di omicidi.
Per un poliziotto corrotto americano ci sono centinaia di criminali, è semplicemente follia infangare il ruolo della polizia accusandola di razzismo, una narrativa che fa comodo portare avanti, prima era colpa di trump, ora la colpa non è di biden ma della polizia che è "fuori controllo"


 
Alto