Terremoto nella FIFA: indagati Blatter, arrestati dirigenti a Zurigo

:eek:hhh

Usa accusano la Fifa: "Hanno corrotto il calcio ma li elimineremo". La protesta della Russia

Undici sospesi nell'indagine Fbi sugli ultimi 20 anni: gare per assegnazione dei mondiali, accordi marketing e diritti tv: si sospettano tangenti per 150 milioni di dollari. Presidente Blatter per il momento non incriminato. Ministro Esteri russo: "Solita ingerenza americana"

27 maggio 2015

ROMA - Giornata nera per il mondo del calcio con risvolti da giallo politico internazionale. La giustizia americana, Fbi in testa, mette sotto accusa il vertice della Fifa e la Russia attacca gli Usa per ingerenza. Accuse durissime di corruzione dalle autorità di giustizia statunitensi nei confronti dei vertici della Federazione. "Gli abbiamo mostrato il cartellino rosso...", hanno commentato il procuratore generale, i vertici di Fbi e dipartimento di Giustizia, l'operazione di questa mattina a Zurigo che ha portato all'arresto di sette dirigenti della Fifa. In serata l'attacco da Mosca. "Un altro caso di illegale uso extraterritoriale della legge Usa. Ancora una volta esortiamo Washington a smettere di cercare di ergersi a giudice all'esterno dei suoi confini e di seguire le procedure legali internazionali generalmente accettate. La campagna della candidatura della Russia per ospitare il Mondiali di calcio del 2018 è stata fatta in completa conformità con le norme etiche della Fifa e il comitato organizzativo dei Mondiali è pronto a collaborare all'esame di tutte le circostanze legate dalla campagna per la candidatura" ha commentato il ministro degli Esteri russo sugli arresti legati anche per i mondiali di calcio in Russia nel 2018 e in Qatar nel 2022.


Undici sospesi e arrestati.

La Fifa ha sospeso provvisoriamente undici persone tra cui il britannico Jeffrey Webb, uno dei suoi vicepresidenti e numero uno della Concacaf, dopo i procedimenti avviati dalla giustizia americana. Oltre al vicepresidente figurano i già citati membri dell'esecutivo Jack Warner, Nicolßs Leoz, Chuck Blazer e Daryll Warner. L'operazione ha portato all'arresto di altri dirigenti della Fifa che stavano partecipando alla convention per la rielezione di Joseph Blatter: Eduardo Li, Julio Rocha (responsabile dello sviluppo della Fifa), Costas Takkas (Ufficio di presidenza della Concacaf), Eugenio Figueredo (vicepresidente Fifa ed ex presidente della Conmebol), Rafael Esquivel (presidente della Federcalcio venezuelana) e Josè Maria Marin (fino a un mese fa scorso mese alla guida della Federazione brasiliana).



Le indagini.

Gli agenti dell'Fbi hanno indagato tre anni sull'organo di governo del calcio mondiale. A imprimere un'accelerazione all'azione delle autorità americane sarebbe stata la decisione di collaborare con Fbe e dipartimento di giustizia, dell'ex procuratore Michael Garcia, che di recente ha preso le distanze dalla Fifa dopo essere stato assunto dall'associazione per svolgere un'indagine interna. Indagine che i vertici della Fifa hanno archiviato per inesistenza di fatti che provino la corruzione. Conclusioni da cui l'ex procuratore si è dissociato e si è rivolto alla Fbi. Il Dipartimento di giustizia statunitense conferma che sono 14 gli imputati per associazione a delinquere, frodi telematiche e riciclaggio di denaro sporco - reati consumati in un arco di tempo che copre gli ultimi 24 anni - finiti nel mirino degli inquirenti americani. "Dopo decenni di quella che sospettiamo essere una corruzione sfacciata, il calcio internazionale ha bisogno di un nuovo inizio", le parole di Kelly T. Currie, procuratore del distretto Est di New York.

Il commento del procuratore Usa.

Il procuratore generale degli Stati Uniti, Loretta Lynch è stata durissima: "Si tratta di una corruzione dilagante, sistemica e che affonda le sue radici all'estero e qui negli Usa. Coinvolge almeno due generazioni di dirigenti che hanno abusato delle loro posizioni per oltre 20 anni per intascare milioni di dollari in tangenti. Vogliamo che il calcio resti libero. Abbiamo arrestato i dirigenti Fifa per evitare casi di frodi internazionali. Negli Stati Uniti è prevista l'edizione per il centenario della Coppa America nel 2016, le nostre indagini hanno rilevato un giro d'affari che si aggira attorno ai 10 mln di dollari. Nel 2004, prima della Coppa del mondo 2010, la prima in Africa, i dirigenti Fifa hanno preso tangenti per influenzare la decisione di ospitare in Africa la coppa" ha detto il procuratore generale. "Noi sradicheremo la corruzione dal calcio mondiale: hanno corrotto il sistema per arricchirsi. Due degli arrestati si sono già dichiarati colpevoli. Blatter al momento non è indagato. Abbiamo ringraziato le autorità svizzere per la collaborazione, il passo successivo sarà che le persone accusate arrivino negli Usa per difendersi e presentare le proprie posizioni in tribunale". Ma l'Ufficio federale di giustizia svizzero fa sapere che sei arrestati hanno già annunciato di essere contrari all'estradizione veloce.

Blatter si difende.

"Le azioni di oggi dall'ufficio Svizzero del procuratore generale sono state messe in moto quando abbiamo presentato il nostro dossier alle autorità svizzere alla fine dello scorso anno" afferma il presidente della Fifa, Sepp Blatter in un comunicato. "Questo è un momento difficile per il calcio, per i tifosi e per la Fifa come organizzazione. Comprendiamo la delusione che molti hanno espresso e so che gli eventi di oggi avranno un impatto sul modo in cui molte persone ci vedono. Per quanto sfortunati sono questi eventi, dovrebbe essere chiaro che accogliamo con favore le azioni e le indagini da parte delle autorità statunitensi e svizzere e crediamo che ci aiuterà a rafforzare le misure che la Fifa ha già preso per sradicare ogni malefatta nel calcio", ha proseguito Blatter.

La descrizione dell'Fbi.

Anche il direttore dell'Fbi, James Comey, ha avuto toni duri contro i vertici della Fifa: "Come affermato nell'indagine, i sospettati hanno incoraggiato una cultura di corruzione e avidità che ha creato un campo di gioco iniquo nello sport più grande del mondo. Pagamenti segreti e illeciti, tangenti e mazzette sono diventate il modo di fare affari nella Fifa quando i leader di un'organizzazione arrivano a ingannare gli stessi membri che dicono di rappresentare, allora devono rispondere" delle loro azioni. Comey ha infine sottolineato come l'indagine non riguardi solo lo sport, ma la legalità. "Questo caso non si basa sul calcio, ma sull'equità e sul rispetto delle leggi", ha detto il direttore dell'Fbi, concludendo: "I tifosi, i giocatori e gli sponsor che nel mondo amano questo gioco non dovrebbero preoccuparsi di funzionari che corrompono il loro sport. Questo è solo l'inizio non la fine del nostro lavoro per estirpare il male dal calcio mondiale. I dirigenti volevano tangenti per scegliere le compagnie di marketing che avrebbero lavorato con loro, dare loro i contratti, si parla di decine se non centinaia di milioni di dollari di profitti da questi tornei. Le tangenti spesso venivano gestite da intermediari e utilizzavano banche statunitensi per portare avanti i loro affari".

Comunicato Uefa.

Il Comitato esecutivo della Uefa - l'organo che governa il calcio europeo - si è riunito a Varsavia (dove questa sera è in programma la finale di Europa League tra Dnipro e Siviglia) e ha diramato una durissima dichiarazione. Dall'eloquente titolo "la Uefa mostra il cartellino rosso a questa Fifa". "Gli eventi di oggi sono un disastro per la Fifa e offuscano l'immagine del calcio nel suo complesso", recita la dichiarazione, "la Uefa è profondamente scioccata e amareggiata. Questi eventi mostrano, ancora una volta, che la corruzione è profondamente radicata nella cultura della Fifa. Vi è la necessità che l'intera Fifa venga 'riavviata' e che venga realizzata una vera riforma".

L'Irs.

Da Richard Weber, capo della sezione criminale dell'Irs (l'Agenzia del fisco) l'immagine più cruda della giornata nera del calcio mondiale: "Questa è davvero la coppa del mondo della corruzione: alla Fifa è stato mostrato il cartellino rosso. Ma agli appassionati questo sport voglio dire, non preoccupatevi, queste persone non corromperanno il vostro sport".
 
Meglio tardi che mai...

Per quanto mi riguarda possono chiudere tutto, baracche burattini e burattinai.. Ormai di questo sport mi garba solo vedere i bambini che ci giocano... Ma un giorno diventerebbero pezzi dimmérda pure loro...
 
L Uefa invece fanno la parte delle verginelle....chissà quando verrà fuori che fanno porcate pure loro....e qui dentro a dire...ma figurati...sorteggi truccati...ma l Uefa? La Fifa? Porci in due stalle diverse ma restano porci.
 
Alto