Ventesima giornata di campionato, la prima del girone di ritorno. Alle ore 15 l’Inter scenderà in campo al Via del Mare per affrontare un Lecce quart’ultimo in classifica ed a soli 2 punti dalla zona retrocessione. Anche per Lecce-Inter, Antonio Conte (per lui un ritorno a casa) si trova a corto di ricambi in panchina: D’Ambrosio, come è noto, sta ancora recuperando da un infortunio. Per lui probabile rientro verso i primi giorni di febbraio. Insieme al duttile terzino mancheranno anche Asamoah (ormai infortunato cronico), Gagliardini, out per una botta al piede, Vecino (messo ai margini da Conte), il neo acquisto Ashley Young e, infine, Matteo Politano. L’attaccante nerazzurro non rientra più nei piani della società e, dopo il mancato trasferimento alla Roma, potrebbe essere ceduto alla Fiorentina.

Il solo Borja Valero, dunque, rimarrebbe come riserva da inserire a partita in corso, per dar fiato ad uno dei tre in mediana (Sensi?).

SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Probabili formazioni

Ancora emergenza in mediana, come accaduto da metà ottobre fino al mese scorso. Con la differenza che, questa volta, a mancare saranno le cosiddette riserve. Riguardo gli undici che scenderanno in campo per Lecce-Inter, non dovrebbero esserci sorprese.

L’unico possibile cambio rispetto a questa formazione risulterebbe in difesa, con Bastoni al posto di Godin e Skriniar spostato sul centro-destra; Lazaro e Di Marco, infatti, sembrano destinati anch’essi verso altri lidi.

I salentini dovrebbero presentarsi con un classico 4-3-1-2:

Gabriel; Donati, Lucioni, Rossettini, Dell’Orco; Petriccione, Tachtsidis, Deiola; Mancosu; Babacar, Falco.

Ballottaggio tra Babacar e Lapadula, con l’ex attaccante di Fiorentina e Sassuolo. I difensori nerazzurri dovranno prestare particolare attenzione a Mancosu, capocannoniere della squadra con 5 reti, ed all’attaccante ghanese, il quale più volte in passato ha beffato l’Inter.

ASCOLTA IL NOSTRO PODCAST

Precedenti e statistiche

Quello odierno sarà il match numero 17 tra Lecce ed Inter al Via del Mare. L’ultimo precedente risale alla stagione 2011/2012, quando la formazione salentina si impose sui nerazzurri con il risultato di 1-0 (rete di Giacomazzi). Nella stagione precedente, invece, il match terminò in parità (1-1). Le ultime vittorie nerazzurre risalgono alle stagioni 2008/2009 (Lecce-Inter 0-3), 2005/2006 (Lecce-Inter 0-2), 2001/2002 (Lecce-inter 1-2).

Riguardo le due squadre, vanno segnalati dei dati davvero curiosi:

– l’Inter è la squadra che ha realizzato più goal nella prima mezz’ora di questo campionato (15), mentre il Lecce non ha mai subìto reti nei primi 15 minuti in questa stagione.

-quasi la metà delle reti del Lecce (45%) deriva dagli sviluppi di un calcio piazzato. Un dato, questo, che rende interessante la sfida contro l’Inter, che ha subìto un solo goal su calcio piazzato.

-il Lecce è la squadra che ha subìto più reti su azione (28).

Menzione speciale per gli attaccanti interisti Romelu Lukaku e Lautaro Martinez: il belga ha segnato 14 reti in 19 gare di campionato nella sua prima stagione interista, 18 se si contano anche le partite di Champions e Coppa Italia. Solo Samuel Eto’o fece meglio (21 reti nella stagione 2010/2011). L’argentino ex Racing Club, invece, ha segnato 10 reti nella prima mezz’ora di gioco. Un record che al momento nessun altro attaccante in Serie A è riuscito ad eguagliare. Che i due si rivelino una sentenza anche oggi a Lecce?

SEGUI LA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM