Nell’ultima uscita estiva prima dell’inizio della nuova stagione i ragazzi per la prima volta al Wanda Metropolitano portano a casa una bella e convincente vittoria sull’Atletico Madrid, chiudendo il torneo estivo ICC al primo posto insieme a Tottenham e Borussia Dortmund (avanti però per differenza reti).

Esordiscono per la prima volta in questa stagione Brozovic e Miranda mostrando subito una condizione fisica invidiabile, mentre a decidere il match è ancora una volta il toro Lautaro Martinez con un gol capolavoro.

Handanovic 7: La parata nel finale su Vitolo vale la vittoria, riflessi super e grande condizione per Samir che non vede l’ora di debuttare in Champions. Per il resto della partita non è molto impegnato.

D’Ambrosio 6: Non accompagna quasi mai l’azione sulla destra rimanendo bloccato per lasciare più libertà a Dalbert sulla fascia opposta. Gioca una manciata di minuti anche nella difesa a tre provata il secondo tempo, mostrandosi la solita garanzia in copertura.

Skriniar 6,5: Torna finalmente ai livelli a cui ci aveva abituato lo scorso anno, tornando a piazzarsi sul centrodestra insieme affiancato da Miranda. Scherza chiunque provi a superarlo, tra cui un certo Diego Costa.

Miranda 6: Subito titolare con appena due allenamenti alle spalle, torna a formare la grande coppia difensiva dello scorso anno con Skriniar. Da un suo brutto disimpegno nel primo tempo nasce il gol del momentaneo pareggio dell’Atletico, poi giustamente annullato col Var.

Dalbert 6,5: Si fa sempre trovare smarcato ed in posizione offensiva, ma l’ultima giocata non è mai delle migliori. Riesce a superare con facilità diversi avversari pur senza trovare mai l’assist vincente, ma offre buoni spunti anche in copertura con diagonali interessanti.

Brozovic 6,5: Sembra stia giocando ancora il mondiale, torna e si prende subito le chiavi del centrocampo mostrandosi leader imprescindibile e motore della squadra. Sempre in appoggio sul compagno in difficoltà, mai una giocata banale, spesso a uno o due tocchi. Imprescindibile.

Vecino 6: Buona prova anche di Matias col suo nuovo numero 8 sulle spalle, cerca sempre il dialogo in velocità coi compagni e anche lui mostra una buona condizione, probabilmente sarà lui ad affiancare Brozovic domenica a Reggio Emilia.

Asamoah 6,5: Meno bene rispetto alle precedenti uscite, ma il mezzo voto in più è lecito per il grande assist con cui manda in porta Lautaro. Vorremmo rivederlo da terzino sinistro.

Politano 6: Il folletto mostra grande personalità cercando la porta in più occasioni e provando anche giocate difficili sempre con successo. Interpreta benissimo il ruolo come vuole Spalletti, sarà un giocatore importante per la stagione.

Lautaro Martinez 7,5: Il gol è un capolavoro che vedremo ancora a lungo, la partita è la solita fatta di grande grinta nel non mollare mai un pallone perso e nel cercare sempre il dialogo veloce ed intelligente con l’amico Icardi. Il ragazzo è un diamante che va sgrezzato per farne un fuoriclasse il prima possibile, il materiale tecnico ed umano c’è.

Icardi 6: Tanto movimento, qualche bell’idea di scambio con i compagni ma quasi nessun tiro in porta. Da apprezzare molto la fase difensiva dove si rende protagonista di almeno tre interventi chiave in copertura. Atteggiamento da capitano vero, anche in amichevole.

Gagliardini 6: Entra bene in partita sbagliando quasi nulla e rendendosi utile in difesa e in ripartenza.

De Vrij 6,5: Entra l’olandese e si passa alla difesa a tre, in mezz’ora riesce a mettersi in mostra con buonissime chiusure e i suoi soliti lanci che risulteranno preziosissimi.

Borja Valero 5,5: Il più fuori-luogo della partita, sembra spaesato in campo e non si fa mai notare.

Karamoh 6: Ha alcune occasioni per saltare il diretto avversario ed andare in porta ma si mostra ancora acerbo nelle scelte di gioco.

J.Mario 6: Venti minuti per il portoghese che almeno non viene fischiato. Gioca ai suoi soliti ritmi blandi, nulla da notare.

Ranocchia s.v.

Candreva s.v. (Il suo ingresso in campo dopo quello di Karamoh è un chiarissimo segnale di come lo si stia gentilmente invitando ad accettare la proposta del Monaco).