L’Inter riesce a strappare un punto nell’anticipo della 9° giornata di campionato contro il Napoli grazie alla magnifica prova della difesa, sempre più solida, che ha reso vani i tentativi di Insigne, Mertens, Hamsik e Zielinski. Spiccano le prove di Samir Handanovic, autore di due ottimi interventi (nel primo tempo su un tiro ravvicinato di Mertens, l’altro nel secondo tempo sul tiro al volo del polacco) e di Skriniar, impeccabile contro il tridente partenopeo. Una prestazione che è stata elogiata dagli utenti del forum, consci delle difficoltà che questa trasferta rappresentava. Oltre ai già citati Bat-Handanovic e Skriniar, a colpire maggiormente i tifosi sono stati D’Ambrosio, Vecino e Candreva, quest’ultimo in gran rispolvero dopo un mese, quello di settembre, negativo.

Ecco i 10 commenti più interessanti che abbiamo scelto per voi dal FORUM:

stevepanas1972: Grande patita, nonostante tutto: nonostante le sofferenze con Spal in casa, Crotone, Bologna, Genoa in casa, Benevento e prima metà del secondo tempo del derby.
In virtù di quanto sopra ieri sera avrebbero dovuto prenderci a pallonate. In crescita Vecino, meglio Borja ed alla grande Candreva.
Sapevamo di dover soffrire, ma che cavolo vogliamo di più?Giochiamo così anche con le squadre che abbiamo incontrato prima e le asfaltiamo tutte, poi con la Roma, il milan, la juventus la Lazio giochiamocela, è importante che questo avvenga così, non è poco.

ikki: Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, Luciano è stato perfetto nel leggerla. Era sicuro che sarebbero calati negli ultimi 15-20 minuti, cosa che è successa. Lui voleva andarla a vincere lì e contava su Joao Mario per gli strappi in mezzo al campo, come nella partita con la Roma. Purtroppo il portoghese non lo ha fatto, lui era deluso per questo, perché si poteva vincere nel modo in cui lui l’aveva immaginata e preparata. Anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni per segnare, non è che loro han fatto ottanta occasioni a zero. Loro ne hanno avute tre, noi due. Quella di Borja Valero è clamorosa tanto quanto quella di Mertens.

michelino48: Un punto contro il napoli, prima in classifica al s.paolo, direi che è molto positivo. Con un po’ di ”cinismo” in più, probabilmente la si poteva anche vincere. Comunque ringraziamo oltre a Spalletti, Handanovic che ha fatto una partita come minimo da 8 in pagella.
Inoltre ieri sera mi sono piaciuti, in particolare, Skriniar, Candreva, Vecino e D’Ambrosio.

The Snake 69: La squadra ha giocato bene. Ha fatto il massimo per quelle che sono le sue qualità. Meglio che nel derby secondo me dove quando ad inizio secondo tempo ci hanno pressato abbiamo perso la bussola.
Se qualcuno pensava che si andava a Napoli e metterli nella loro metà campo, forse dovrebbe andare a rileggersi la nostra rosa in campo del centrocampo e esterni bassi.
Mertens e Insigne praticamente annullati.
Handanovic grandi interventi nel primo tempo. Secondo tempo ordinaria amministrazione per un portiere di quel livello.
Se Vecino avesse inquadrato meglio la porta una volta saltato Reina staremmo qui a parlare di altro.
Però non è Matthaus…. 

Moena68: Siamo imbattuti dopo aver giocato a Roma a Napoli il derby e anche in casa con la Fiorentina che ti può sempre creare casini, abbiamo preso appena 5 reti in 9 partite e lo 0-0 di Napoli è molto più significativo di un 2-2 o 3-3 perché ti dà il senso di solidità come l’anno dei record col trap o l’anno del triplete. Mai visto l’Inter uscire dalla propria area con la palla a terra, ora lo puoi fare perché hai lo slovacco prima non potevi farlo perché avevi i piedi quadri di Murillo. Handanovic ha parato? Cosa vuol dire, è un portiere, ora manca solo che parare sia un difetto, di parate grosse ne ha fatte due, la doppia parata del primo tempo e alla fine su Mertens, le altre per favore ordinaria amministrazione. Anche Reina ha parato su Valero senza dimenticare il salvataggio sulla linea di Albiol che è l’occasione più grossa di tutta la partita. Sento parlare di terzo posto, quarto posto, ma basta con sto provincialismo, non siamo mica la Fiorentina. Se alla squadra metti in testa che al max possiamo arrivare terzi, questi si creano subito gli alibi. Basta fare paragoni con l’anno scorso, quella squadra non era da settimo posto, era da quarto posto e ora è stata rinforzata con lo slovacco, Vecino e Valero. Visto che la Juve ha problemi, Napoli e Roma gira e rigira non fuggono mai, visto che hanno le coppe e noi no, io punto allo scudetto altro che terzo, quarto posto…..E’ ovvio che se a gennaio arrivasse Vidal sarei super contento…. 

Giacinto VIVE: Quella di ieri è il genere di partita che l’anno scorso avremmo perso malamente (cosa, per altro, realmente accaduta), se poi ci aggiungiamo il gioco del Napoli, il fattore “San Paolo”, la coperta corta a centrocampo, l’atteggiamento della squadra e le occasioni create , è come se fosse una vittoria. Neanche il più ottimista di noi avrebbe pensato che avremmo avuto questa classifica il 22 di Ottobre 

Angelus: Ottimo punto conquistato, abbiamo sofferto quanto dovevamo contro la capolista (più forte di noi).
La difesa si conferma il nostro reparto migliore, in primis Skriniar che si sta rivelando un difensore formidabile.
In fase offensiva bisogna rivedere qualcosa ma è anche vero che con il Napoli ci sta faticare in attacco. 

J4vier Z4netti: Soddisfattissimo di questo punto guadagnato e della prestazione della squadra, veramente un ottima fase difensiva, squadra sempre compatta e mai in confusione, qualche buona ripartenza con la possibilità di far male c’è stata purtroppo non siamo riusciti a sfruttare le nostre poche occasioni. Handanovic e Skriniar mostruosi stasera. 

andreapierri91: Nel primo tempo abbiamo sofferto a bestia, e solo nel finale siamo riusciti a renderci pericolosi. Nella ripresa primi abbiamo fatto i primi minuti di fuoco, poi siamo calati, la squadra comunque é solida e compatta, corta tra i reparti, e non sembra mai perdere la testa. Nel primo tempo notavo che giocavamo troppo “schiacciati” a centrocampo, spesso Gaglia si trovava a riniziare l’azione dalla lunetta della nostra area di rigore, quasi come un centrale di una difesa a 3, per giunta senza sbocchi immediati im avanti, dato il pressing molto aggressivo dei napoletani. Il nostro centrocampo ha ottimi automatismi, purtroppo Valero ( p.s. che tecnica ragazzi!) non ha il passo e lo “strappo” per fare il trequartista, Vecino potrebbe farlo a mio avviso, oggi é stato un buon incursore . Gaglia oggi buono in fase di interdizione, pessimo in quella di palleggio. Per il resto Icardi troppo isolato, Perisic per me, deludente, solito Candreva con alti e bassi, buono l’inserimento in gara di Joao.

Menzione d’onore per Skriniar, una bestia, una roccia, monumentale oggi.

Sono tornato a casa contento, questo é un punto d’oro, ben poche squadre usciranno dal San Paolo andando a punti quest’anno…

aramcheck: GIRO DI BOA E’ PASSATO UN QUARTO DI CAMPIONATO.

 

9 partite, 7 vittorie e due pareggi.
7 punti nei 3 scontri diretti, con Roma e Napoli fuori casa.
Miglior difesa con 5 gol subiti, una sola volta presi due gol, 5 volte reti inviolate, prendiamo un gol ogni due partite.
Punteggio pieno in casa.
Media superiore ai 2,5 punti a partita, cioè media scudetto che proietterebbe oltre 90 punti, ampiamente sopra i 2 punti a partita che sono la media CL cui aspiriamo.

Spalletti ha preso un gruppo allo sbando e utilizzando 3 giocatori in più voluti da lui (Borja, Skrinny, Vecino), ha dato forma a una squadra unita, solida e piena di personalità.

Non c’è nulla da criticare, c’è solo da togliersi il cappello e crescere ancora.

 

Che aspetti? Iscriviti al forum

Laureato in lingue per la mediazione linguistica, amante di storia e letteratura cinese. Interista grazie a mio padre, sogno di vedere un'Inter leggendaria come quella di Mourinho.