Citando l’ottimo editoriale di Edoardo Orlandi pubblicato stamattina (leggi qui), vi sono sentimenti contrastanti dopo il fischio finale di Inter-Torino: rammarico per aver sprecato le occasioni e per la traversa colpita da Vecino a pochi minuti dalla fine, che avrebbe permesso ai nerazzurri di portarsi in vetta in virtù del successivo pareggio del Napoli contro il Chievo Verona; soddisfazione, per la reazione avuta dopo il goal di Iago Falque che ha portato al pareggio di Eder, contrariamente a quanto si vedeva negli scorsi anni e per un pareggio che, tutto sommato, non altera gli equilibri ai piani alti della classifica; un pizzico di pessimismo, invece, per quanto riguarda la tenuta della squadra, apparsa in affanno e non più così solida come poteva essere qualche settimana fa, come i 6 goal incassati nelle ultime 5 gare possono effettivamente far pensare. Ecco 12 commenti che abbiamo selezionato per voi.

 

MiticoZenga:

Sono rimasto molto deluso da Spalletti ieri. Gli riconosco l enorme lavoro ma credo che sia giunta ora di capire che deve andare oltre certi limiti, nn tanto per il risultato perché a volte un pareggio ci può anche stare, le partite spesso hanno sfortuna, ma proprio per il fatto che ieri si poteva stravincere se fossimo scesi in campo con una squadra più offensiva. 

Ed invece anche col Torino si presenta con una sola punta abbandonata a se stessa, due esterni che non fanno le punte esterne ma le ali, un trequartista che quando arriva nell area avversaria è perché è stato superato da tutto l undici avversario che si è già chiuso in copertura, due terzini difensivi, due mediani a copertura della difesa e prendi pure gol. Ma dai. Secondo me è arrivato il momento di capire che ci sono Eder e Karamoh, che ci sono anche Dalbert e Cancelo. Non saranno delle divinità del pallone ma nemmeno Obi Ljiac Burdisso Ansaldi lo sono anzi sono nostri scarti e davanti ad un 11 più che mediocre aspetti 70 minuti a capire che hai la squadra bloccata che non arriva in porta. E ti serve prendere gol per capirlo.
Con 75 mila spettatori in casa dovevamo essere noi ad aggredirli. Ciò dimostra i limiti di un tecnico che in carriera non ha mai portato nulla a casa”

Gnuneroblu:

“Intanto ci farebbe bene non continuare a polemizzare con la vicenda della fortuna, perché da quando ne parliamo casualmente ci si è rivoltata contro.
Analizzando comunque la partita e il campionato in generale, dalla partita contro la Samp a mio avviso qualcosa si è rotto…nel tentativo di effettuare un ulteriore upgrade abbiamo perso compattezza in difesa come lo testimoniano i gol che abbiamo subito a ripetizione. Può darsi che si sia trattato anche di un calo fisico, ma io punterei più l’attenzione sul calo di tensione.
Dopo il gol subito da Suso, più o meno con la stessa dinamica abbiamo subito il gol del Toro.
Mi in*****, perché non si tratta di un’azione corale, ma di un errore marchiano di filtro a centrocampo.
Poi Icardi va a singhiozzo o ne mette 2-3 a partita o non vede palla…Perisic gioca se è tanto 20 minuti a partita anche se in quel piccolo lasso di tempo ti sistema le partite.
Brozovic e JM stanno dimostrando di essere due giocatori inutili e i terzini per il momento non hanno migliorato la nostra rosa che vede ancora gli interpreti dell’anno scorso sapientemente recuperati da Spalletti.
Ci sono ottimi auspici perché la squadra possa veramente crescere e finalmente fuori dalla mannaia del Settlement Agreement possa tornare a investire con parsimonia ma con maggiori libertà rispetto al passato.
Non sarà comunque una transizione facile, perché purtroppo abbiamo nel DNA la capacità di autodistruggerci da soli…”

 

doc1980:

“Comunque è incredibile come i vostrio giudizi siano condizionati dal risultato.
Bastava che il tiro di Vecino fosse 7 cm più in basso e parlereste di “Grande Inter capolista”.

L’Inter di ieri è stata nettamente meglio di almeno 4-5 Inter viste in partite precedenti (Benevento, Genoa, Crotone, Bologna le prime che vengono in mente), ma si parla di “difetto di personalità”, “crollo di fronte alle aspettative”, “mancanza del giocatore X o Y”.

No, siamo sempre quelli che eravamo prima. Esattamente la stessa squadra. Con i suoi difetti e i suoi pregi. Smettete di vedere solo i primi quando non si vince e i secondi quando si vince.”

 

Nictaux:

“Il pareggio non mi rende felice ma neppure mi fa sprofondare nella disperazione. Il Toro ha fatto una signora partita e noi abbiamo di nuovo sbagliato troppo al momento del tiro e dell’ultimo passaggio. Vincere tutte le partite è ed era già prima pura utopia e per quanto riguarda la freschezza atletica mi pare che non stiamo peggio degli altri. Quello che ci mana ancora è la giusta cattiveria e il necessario cinismo proprio delle grandi squadre, ma sono ottimista e convinto che arriverà.”

 

ruben sosa:

“classica partitaccia con tantisisme pressioni ed aspettative..quelle che da sempre inter ha sempre fallito. anche quando vincevamo gli scudetti.
i 70.000 allo stadio di cui tanti occasionali ovviamente purtroppo creano più ansia che entusiasmo a questa squadra.

la squadra ha giocato secondo le proprie potenzialità. questi siamo. se icardi e perisic non sono in giornata noi non segnamo mai, e dietro Miranda una cazz.ata a partita la fa sempre quindi il pareggio alla fine era il massimo che potevamo cogliere.

purtroppo SPalletti miracoli non ne può fare, l’organico è questo.. non abbiamo cambi. Cioè Eder, a aprte il goal che faceva chiunque ha sbagliato tutti i palloni che ha giocato ed è il nostro primo cambio!!! Brozovic, l’ignavo Brozovic il nostro secondo cambio che avrebbe dovuto sparigliare le carte in mezzo… cioè abbiamo una rosa ridicola e lo sappiamo da agosto. Cancelo e Karmoah non sono giudicati pronti per il nostro campionato e quindi tocca aspettare (non so cosa se non giocheranno mai).

la classifica dice che siamo praticamente quarti a pari punti con la roma. e la roma lo sappiamo ci è superiore alla distanza. Tocca sperare nel crollo della lazio più verticale del nostro”

 

100%Inter:

“Primi 15′ in cui c’è sempre mancato l’ultimo passaggio, sbagliando alcuni passaggi facili e il Torino provava a contrattaccare. Icardi si è mangiato un gol che al 99% segna sempre.

Poi, meglio nel secondo tempo, il Torino ha fatto solo un tiro (il gol di Iago Falque) e noi meritavamo ampiamente la vittoria. Secondo me Spalletti doveva mettere prima Eder e doveva mettere Joao Mario al posto di Brozovic che, quando entra a partita in corso, gioca per l’altra squadra. I ragazzi comunque hanno dato tutto. Siamo un po stanchi comunque.

Forse la sosta arriva al punto giusto. Anche perché Icardi resta ad Appiano, Dalbert può ancora lavorare sulla difesa, e gente come Joao Cancelo e Joao Mario possono mettere minuti nelle gambe in Nazionale.

Purtroppo sono 2 punti persi che in questo campionato sono sanguinosi.”

 

Tuettili:

“Concordo con le analisi delle ultime pagine: classica partita giocata meglio di altre dove invece abbiamo raccolto i tre punti, ma dove tutto va a rovescio e cara grazia essere riusciti a pareggiare.
Il Torino è una buonissima squadra, ben messa in campo e con giocatori validi, non dimentichiamoci che la mancanza di risultati nelle partite precedenti è stata diretta conseguenza dell’assenza di Belotti, che invece ieri c’era e si è visto !
Abbiamo pagato soprattutto la giornataccia di Icardi in zona-goal (anche se si è rifatto con un perfetto assist), durante la partita mio figlio ed io eravamo concordi sul fatto che se in panchina avessimo avuto un sostituto valido anziché un ragazzino appena maggiorenne il Capitano sarebbe stato da sostituire. Poi a fine partita abbiamo saputo che Icardi stava male ma proprio per il motivo di cui sopra Spalletti non lo ha sostituito.
Il mister ha come al solito cambiato in fretta non appena le cose si sono messe male ed ancora una volta i cambi gli hanno dato ragione.
In sostanza una partita che avremmo largamente meritato di vincere ma che in altri tempi avremmo perso, bel segnale questo. Stiamo seguendo un ruolino di marcia al di sopra di ogni aspettativa e se altri fanno meglio non ci possiamo fare niente, d’altra parte lo sapevamo che alcune squadre erano ancora migliori di noi. Ma d’altra parte anche gli altri hanno dimostrato di essere “umani”, li attendiamo al varco !”

 

alemt09tracer:

“Io invece vedo il bicchiere mezzo pieno

questa è la classica gara che negli ultimi anni avresti perso (come quella di verona che avresti pareggiato) e invece i ragazzi hanno dimostrato voglia e carattere!!
Ieri il toro ha giocato una signora partita ma noi abbiamo rischiato di portare a casa i tre punti… e non avremmo “rubato” nulla, la traversa di vecino sta ancora tremando, io sono soddisfatto dei progressi che i ragazzi stanno mostrando.”

 

Ecate:

“Onore al Toro che ha fatto una grande partita, cercando inevitabilmente ( e in buona parte riuscendoci ) di togliere le qualità di palleggio nostro a centrocampo. Nel primo tempo BV e Vecino hanno sofferto molto ( Gagliardini nella norma, nel senso che non ha mai avuto picchi di qualità straordinari con la palla nei piedi ) le rispettive marcature a uomo.

I loro terzini hanno spinto molto costringendo specialmente Perisic a rientrare spesso in difesa ed essere poco pericoloso davanti.
Loro l’hanno giocata davvero bene, niente da dire.

Detto questo,
abbiamo avuto una serie di palle deviate/respinte/parate/finite sulla traversa che alla fine ai punti avremmo ampiamente meritato di portarla a casa. 16 tiri, di cui 9 nello specchio ( contro 8/3 del Torino ). Sirigu in stato di grazia.

Icardi veramente in giornata no dentro l’area ( invece molto lucido sull’assist ), dove ha ciccato un paio di palloni veramente comodi.
Skriniar come al solito vale l’intera difesa ( gli altri non bene, in linea con le prestazioni delle ultime gare ).

Nessun dramma, ovvio. Abbiamo vinto altre partite dove non abbiamo fatto bene e fa parte del gioco.
Siamo ampiamente oltre le più rosee aspettative.”

 

Angelus:

“Non un granché come gara, eravamo stanchi e di conseguenza siamo stati imprecisi.
Il centrocampo oggi ha sofferto parecchio l’aggressività dei granata, quasi come se non se lo aspettassero.
Urge il recupero almeno di Brozovic perché non possiamo andare avanti all’infinito con Gagliardini-Vecino-Borja Valero, che rimangono sì ottimi giocatori ma che umanamente non possono sempre garantire copertura e supporto in fase offensiva.”

 

Ledd:

“il centrocampo è corto. quei tre in mezzo corrono come pazzi e appena calano ci spacchiamo in due tronconi o non riusciamo a tornare velocemente o non riusciamo ad accompagnare l’azione.
è chiaro se non sei in vantaggio nei primi 60 minuti rischi anche di perderla.

Brozovic e J.Mario non riescono a mantenere l’equilibrio della squadra con questo modulo.

il Torino ha avuto un pò fortuna, ma è chiaro che sentire Ausilio dire che la squadra va bene così solamente perché stanno facendo un miracolo a rimanere agganciati a quei 4 treni in corsa che sono le altre squadre non mi fa ben sperare.

Speriamo di continuare a fare punti perchè è chiaro che ogni singolo punto è tremendamente difficile da recuperare.”

 

ikki:

“Lo so, noi purtroppo con le piccole non le vinceremo tutte, perderemo ancora dei punti. Paradossalmente, questa è una squadra che può fare tanti punti negli scontri diretti per le caratteristiche che ha, ma può anche perderne tanti contro le piccole, perché facciamo troppa fatica e sprechiamo troppe energie. Basta guardare i risultati: con le piccole non abbiamo MAI chiuso una partita, tutte sono state in bilico fino all’ultimo, e questo poi ti costringe anche a non fare esperimenti, non far rifiatare qualche giocatore importante ecc.
Il discorso che fai tu è giusto, non abbiamo nessun vantaggio, ma neanche loro nei nostri confronti. Per cui quest’anno si viaggia su un filo piccolissimo, un equilibrio che è pericoloso. Come ho detto prima, per me noi non possiamo assolutamente tenere questo ritmo per tutta la stagione, senza un mercato di gennaio come si deve siamo destinati a calare. La nostra speranza è che lo faccia anche la Lazio.
Juve e Napoli supereranno i 90 punti, non ci sono dubbi su questo per me.
La Roma potrebbe andarci anche lei molto vicino.
Noi non li sfioreremo nemmeno restando così. Ramires sarebbe un buon rinforzo, in grado di far rifiatare i due mediani, perché gli altri tre cc che abbiamo (Mario, Borja e Brozovic) nei due di centrocampo fanno schifo. Serve poi un difensore di riserva che dia sicurezza, uno che panchini Miranda quando, come oggi, è un pericolo ambulante in campo. E serve che Dalbert e Cancelo ci diano quello che ci manca sugli esterni di difesa. Inoltre mancherebbe l’incursore che vuole Spalletti, ma quello costa troppo ed a gennaio non si può prendere, a meno che non si riesca a strappare un miracoloso prestito da squadra come il PSG che possono avere degli esuberi.”

 

Laureato in lingue per la mediazione linguistica, amante di storia e letteratura cinese. Interista grazie a mio padre, sogno di vedere un'Inter leggendaria come quella di Mourinho.