Inter-Psv sostituisce per importanza Lazio-Inter dello scorso maggio, quando ci siamo guadagnati la possibilità di giocare la coppa. E’ il naturale step successivo. Ci giochiamo il passaggio al turno successivo di Champions League. Vale molto per la nostra storia, per la nostra carriera, mia e dei calciatori“. Parole e musica di Mister Luciano Spalletti alla vigilia di quella che per il momento è la partita più importante della stagione dell’Inter e della recente storia nerazzurra.
Ad Agosto, al momento dei sorteggi, tutto il popolo nerazzurro avrebbe firmato per arrivare a giocarsi il passaggio agli ottavi di finale di Champions League nell’ultima giornata di quello che è stato definito il “girone della morte.”

Con un occhio a Barcellona

L’imperativo è vincere il match casalingo contro il Psv Eindhoven -ormai già matematicamente eliminato, anche dal discorso Europa League– spinti dalla carica di un San Siro che vedrà il pubblico delle grandi occasioni. Se la concentrazione è massima sul match del Meazza non potrà passare inosservata la gara del Camp Nou tra Barcellona e Tottenham, dove gli inglesi, nel match tra le altre due compagini del girone, si giocano anche loro il passaggio al turno successivo. Con il Barcellona già aritmeticamente primo e qualificato, rimane in ballo il secondo posto del raggruppamento che gli uomini di Spalletti potranno raggiungere solo ottenendo un risultato migliore del Tottenham. Bisognerà quindi vincere e sperare in un mancato successo degli Spurs, oppure pareggiare e tifare per Messi e compagni, per evitare di retrocedere in Europa League. In caso di sconfitta sarebbe inevitabile la discesa nella seconda competizione continentale.

Probabili formazioni

In casa nerazzurra però ci sarà un’assenza importante: quella di Matias Vecino, l’uomo dei goal pesanti per arrivare al match di questa sera. In mediana il tecnico di Certaldo ha la coperta corta, considerando che Joao Mario e Gagliardini non sono in lista Champions. Davanti al difesa al fianco di Brozovic dovrebbe giocare quasi sicuramente Borja Valero, con Nainggolan inizialmente in panchina vista le sue precarie condizioni fisiche. E la sorpresa di formazione potrebbe essere proprio nel ruolo di trequartista, ricoperto verosimilmente dal “Toro” Lautaro Martinez. In difesa davanti ad Handanovic dovrebbero agire da destra a sinistra D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij ed Asamoah. Il trio alle spalle di capitan Icardi oltre a Martinez dovrebbe essere completato da Politano a destra e Perisic a sinistra.
Nella formazione olandese il tecnico Van Bommel dovrebbe schierare uno speculare 4-2-3-1 con De Jong perno offensivo supportato dal trio Lozano, Pereiro e Bergwijn. Difesa a quattro davanti al portiere Zoet formata da Dumfries, Schwaab, Viergever e Angelino. Dighe di centrocampo dovrebbero essere Rosario ed Hendrix.

Formazione quasi tipo per gli ospiti, nonostante la squadra di Eindhoven sia già certa dell’eliminazione. Ma questo ovviamente non deve essere motivo di tranquillità in quanto in Champions League non ci si possono permettere cali di tensione, anche al cospetto di formazioni più libere mentalmente e che a maggior ragione possono creare problemi.
L’auspicio è che le maggiori motivazioni facciano la differenza in una partita dove l’Inter si gioca tutto e il Psv non ha niente da chiedere, se non salvare almeno l’onore. L’attenzione come detto è concentrata anche sul Camp Nou, dove ci si augura che il Barcellona faccia il Barcellona con il Tottenham per poter proseguire l’avventura in Champions League.

Precedenti

Tre sono i precedenti tra Inter e Psv Eindhoven, uno dei quali nella sfida di andata di questa Champions League, vinta al Philips Stadium per 2-1 dai nerazzurri. Gli altri due match risalgono al 2007, l’Inter vinse 2-0 a San Siro e 1-0 in Olanda.
La tradizione è favorevole all’Inter nelle sfide contro squadre olandesi: non ha mai infatti perso nelle ultime 10 sfide europee in tutte le competizioni contro queste avversarie (sette vittorie e tre pareggi), con l’ultima sconfitta datata aprile 2002 contro il Feyenoord in casa (0-1).

Dove vedere il match

La gara fra Inter e Psv sarà trasmessa da Sky sui canali Sky Sport Football (203) e Sky Sport (252 ). Match in streaming su Sky Go attraverso tablet, pc e smartphone.
In più non dimenticate Interfans.org, il forum dei tifosi dell’Inter aperto 24h su 24, dove potrete seguire i commenti live ma anche del pre e post gara ed esprimere le vostre opinioni .

COMMENTA SUL NOSTRO FORUM

Sono un specialista di Digital Marketing. Scrittore, blogger, speaker e giocatore di calcio. Adoro lo sport. il cinema, la musica, la fotografia, la politica e i viaggi.