C’eravamo lasciati con quel “la prende Vecino” che c’ha fatto letteralmente impazzire di gioia dopo averci fatto soffrire per più di 80 minuti. Un gol, tre punti che oggi permettono all’Inter di tornare tra le grandi d’Europa.

Ma prima c’è un esordio in campionato da sfangare. Ieri ha ripreso il via la Serie A e – dopo le prove generali del precampionato-  oggi si torna a giocare una gare da 3 punti: è dunque arrivato il tempo di fare sul serio. L’Inter comincia il suo cammino dall’insidiosa trasferta al Mapei Stadium contro il Sassuolo del nuovo tecnico Roberto De Zerbi. Una gara che non deve tradire l’emozione dell’esordio, da giocare con la consapevolezza della nostra forza ma senza sottovalutare quell’avversario che ci ha dato filo da torcere nei precedenti che ci hanno visto opposti: nelle ultime cinque partite infatti i neroverdi sono riusciti ad imporsi per ben quattro volte. Sarà ora di invertire la tendenza?

Dove vederle Sassuolo in TV e in streaming

Sassuolo-Inter sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN attraverso smart tv, tablet, smartphone e pc. E ovviamente sarà possibile commentarla sul nostro forum, prima, durante e dopo la partita.

Le parole di Spalletti nella conferenza stampa pre-gara

Alle 14.50 di ieri il tecnico nerazzurro ha parlato della gara che oggi vedrà impegnati i nerazzurri contro il Sassuolo. Tante le domande:

L’obiettivo – “L’obiettivo è quello di andare a posizionarci bene in Europa, vincere più partite possibili in campionato, rimanere in Champions, possibilmente offrire un buono spettacolo sia per i risultati che per il comportamento. E poi vedere di volta in volta come si sviluppano le cose.”

Squadra forte – “Sento di avere una squadra più forte dello scorso anno, al di là di quelle che sono state le operazioni di mercato è una squadra che ha più conoscenza di sé stessa e di quello che è il nostro percorso, il nostro obiettivo da raggiungere. Dobbiamo andare a migliorare quella che è stata la classifica di quest’anno”

L’Inter è l’Anti Juve? “Faccio il mio lavoro tentando di sbagliare il meno possibile. A meno che non si voglia dare vinto lo scudetto alla Juventus già in partenza, dandoglielo in mano bisogna andare a giocarselo e noi il Napoli, la Roma, il Milan e la Lazio siamo tutte quelle squadre che possono provare a lottare per lo scudetto, perché ci siamo rinforzati tutte in questo campionato. Anzi, farei i complimenti per il colpo di coda dato dalle società che hanno portato giocatori importanti e hanno fatto ritornare personaggi importanti, e penso ad Ancelotti. Per quello che abbiamo visto l’anno scorso ci sono loro che sono i più forti di tutti e tutte le altre cinque che possono andare a contenderli lo scudetto fino all’ultimo.”

Raja Nainggolan out, Milan Skriniar in dubbio

Il forfait di Nainggolan è cosa certa, dovrebbe tornare ad allenarsi con il gruppo la prossima settimana se tutto va bene; la presenza di Skriniar ancora no. Una possibile assenza, quella del giovane difensore che fa notizia visto che il muro slovacco nella scorsa stagione ha giocato tutti i minuti disponibili in campionato, senza mai essere sostituito. A costringerlo a dare forfait potrebbe essere l’affaticamento muscolare che in questi giorni lo ha costretto a lavorare a parte. Al suo posto, per non rischiare, dovrebbe giocare Miranda in coppia con De Vrji anche se mister Spalletti aspetterà fino all’ultimo minuto per decidere come confermato in conferenza stampa.

“Per domani –oggi- è da valutare, bisogna farci attenzione, oggi si è allenato con la squadra poi abbiamo preferito lasciarlo fuori perché ogni ora che passa può diventare determinante. E’ un calciatore forte, che vive di calcio, che può diventare il capitano di qualsiasi squadra per come è costruito nella testa e nei muscoli”

Sassuolo Inter, le probabili formazioni

Si riparte dal consolidato 4231, lo schema che ad oggi è il più rodato e funzionale alla luce degli elementi a disposizione.

Il possibile forfait di Skriniar lascia spazio alla coppia centrale Miranda – De Vrji per fare da schermo ad Handanovic, con D’Ambrosio e Dalbert sulle fasce. Davanti alla difesa torna a comandare l’Epico Brozovic, rigenerato e reinventato dalla cura Spalletti, che dovrebbe essere affiancato dall’eroe dell’Olimpico. In avanti l’indisponibilità del Ninja è il pass alla prima da titolare di Lautaro Martinez alle spalle di Icardi, con Politano e Asamoh sugli esterni. Per vedere Keita e i due croati, Perisic e Vrsaljko, bisognerà attendere.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Ferrari, Lemos, Rogerio; Sensi, Magnanelli, Duncan; Berardi, Boateng, Di Francesco.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Miranda, Dalbert; Vecino, Brozovic; Politano, Lautaro, Asamoah; Icardi.