Riprende la rubrica “Parola al forum”, dove vengono riportati i commenti piu’ rilevanti degli utenti interisti presi direttamente dal nosro popolarissimo Forum sull’Inter.

Come era prevedibile, la partita contro il Crotone ha fatto storcere il naso a parecchi tifosi per la scarsa qualità del gioco espresso. Ma c’è chi, nonostante i numerosi errori dei nerazzurri, preferisce soffermarsi sugli aspetti positivi di questa vittoria.

Abbiamo selezionato dieci commenti sia tra quelli critici verso la squadra e sia quelli che invece sono più fiduciosi riguardo al futuro neroazzurro.

El Principe89: ieri pomeriggio partitaccia, tutti insufficienti tranne Skriniar e Handanovic che ha fatto 2 ottime parate.
Molto male il centrocampo, non filtra nulla. Miranda ha fatto quella ca***ta che ci stava per far prender gol e per il resto della partita è sembrato veramente lento.
Dalbert per il momento non vale i soldi che abbiamo pagato, aspettiamo ma tutta sta sicurezza sia sto gran giocatore da 30 mln non ce l’ho.
I 4 in attacco tutti insufficienti tra chi crossa e basta tanto per fare e chi non si vede per tutta la partita, alla fine il meno peggio è stato Joao Mario ma comunque per me prestazione da 5 pure la sua. Perisic ha fatto il gol del 2 a 0 ma fino a quel momento invisibile come Icardi. 

doc1980: Corretto, alla fine della singola partita conta solo vincere. Ma le prestazioni ti permettono di capire quanto è probabile che quelle vittorie si ripetano in futuro. Leggevo discorsi come i tuoi nelle prime partite di Mancini. E io rispondevo che ero felicissimo per le vittorie, ma con quel gioco si sarebbe andati poco lontano. Profezia abbastanza facile.

Ma c’è tempo per lavorare e migliorare, anche se le carenze della rosa sono abbastanza evidenti. Ma non è che i nostri avversari per il quarto posto non ne abbiano.

b_pitt62: Ma chi se ne frega di quanti tiri in porta abbiamo fatto? le partite non si vincono tutte facendo calcio champagne e dominando in lungo e in largo gli avversari,
Non abbiamo giocato bene ma abbiamo portato a casa 3 punti fondamentali.
Questo deve bastarci al momento e visto l’andazzo degli ultimi anni è assolutamente oro colato.

fracurvanord:  Concordo. Giocare su un campo minuscolo, pieno di zolle, in uno stadio caldo come Crotone, con UNDICI giocatori costantemente nella propria metà campo non è semplice. Specie con una squadra come la nostra che dà il meglio sulle ripartenze.

Poi sono il primo ad essere deluso per la mancanza di occasioni – fino al goal avevamo costruito solo il tiro di Joao – ma la realtà è che queste partite capitano, a tutti, e che quando arrivano bisogna vincerle.

Sicuramente mancano degli specialisti sui calci piazzati e almeno un esterno alto che salta l’uomo. Ma l’intesa migliorerà di giorno in giorno e potremo
sopperire in parte con il gioco.

Infine voglio spezzare una lancia per Dalbert. Prestazione ampiamente negativa anche oggi, ma in fase difensiva l’ho visto molto più attento che nelle uscite precedenti. Paradossalmente è molto più deludente in quella offensiva, ma credo sia più un problema di testa che di mezzi tecnici e atletici. Aspettiamolo.

Wootan: Tutti male, solita partita di Icardi in trasferta contro le piccole, totalmente assente.Male tutti tranne Handa e Skriniar .Per me JM deve dare molto di più. Non commento Dalbert, non mi aspettavo nulla di più, mentre mi aspetto moltissimo di più da Borja, veramente il compitino e basta oggi, poi lentissimo, in regia non mi è piaciuto assolutamente…Cmq segnale importante, vinci quando giochi male,4 vittorie in 4 partite è già qualcosina che non capita tutti gli anni.

Bene così ma occhi aperti

Artemino: Dico la mia.

La squadra, per andare, va; è determinata, concreta, e in termini di punti ha un rendimento ottimo fin qui, 12 su 12 disponibili.

Spalletti sembra abbia portato impegno, serietà, e delle migliorie nel gioco, anche se non sempre si vedono.

Dei nuovi acquisti fin qui il migliore è Skriniar, affidabile e potente, speriamo prosegua così tutto l’anno; Borja Valero è intelligente e ha i piedi, purtroppo mi pare che tenda a stancarsi facilmente; Vecino è arrivato senza aspettative da parte di alcuno ma il suo bene o male lo fa; Dalbert aspettiamo a giudicarlo visto che del calcio italiano sapeva 0, se vediamo le prestazioni fin qui una schifezza completa, da far rimpiangere persino il Chivu degli ultimi 2 anni da noi.

Gli altri, Handanovic oggi benissimo, e non è una novità, poi fa qualche caxxata pure lui a volte, ma resta un buonissimo portiere; Miranda fa la sua parte ma qualche leggerezza c’è sempre, Gagliardini personalmente l’ho visto anche oggi malissimo, Candreva a me continua a non piacere, Joao Mario non lo so, è indecifrabile, si continua a dire che ha un tasso tecnico superiore alla media, probabilmente è vero, ma non segna un goal nemmanco se lo ammazzi o se ammazzi il portiere avversario; Icardi è incappato in una di quelle partite (ce ne sta sempre qualcuna durate l’anno) in cui sparisce completamente complice anche la manovra offensiva che resta lacunosa, Perisic è una garanzia.
…poi quando vedi che dalla panchina si alzano Nagatomo e Ranocchia, un po’ di magone e di ansia vengono sempre.

Gli avversari hanno giocato con grinta e con ordine, forse non meritavano di perdere ma cavoli loro, gli auguro comunque di vincere le prossime partite in casa che avranno, e giocando così possono farcela.

Mi tengo i 3 punti ma soprattutto i 12 presi sin qui, ottimo inizio in termini di risultati e di concretezza, tanto merito di Spalletti; ma se si vuole puntare al quarto o addirittura al terzo posto bisogna fare molto meglio in termini di gioco; credo che oggi si sia vista, specie nel primo tempo, la peggior Inter stagionale.

denniveron: oggi avevo risposto ad un commento dicendo che tutte le grandi squadre col calcio moderno fatto di possesso e geometrie soffrono contro le squadrette che si chiudono con 2 linee unite davanti all’area.

Questo quello che ha fatto oggi il barcellona..IL BARCELLONA..

GETAFE-BARCELLONA 1-2
39′ gol getafe, 62′ e 84′ barcellona.

possesso 30% – 70%
tiri in porta: 13 getafe – 7 barcellona

Contro la Spal abbiamo rischiato ma oggi avevamo un campo ingiocabile, 30+ gradi, vento, una squadra dove i due attaccanti erano sempre dietro il centrocampo. Abbiamo vinto 2-0
Abbiamo giocato bene, siamo riusciti a portarla a casa? si
con rigori inventati, con espulsioni inventate con gol in fuorigioco?no

Allora, dobbiamo migiorare su tanti aspetti, secondo me prima o poi si cambierà anche modulo..
Ma cavolo….sereni eh.

ufo-club: partitaccia.
grandiosi i 3 punti in una gara del genere, ormai avevo perso le speranza, anzi ero pure sul chi va la per timore di una beffa definitiva.
nonostante le dichiarazione di facciata post-gara, penso e spero che spalletti sia sufficientemente bravo e intelligente da capire che con un approccio del genere non si va da nessuna parte. la voglio archiviare come una partita-no e proprio per questo, assolutamente grandiosi questi 3 punti.

Supernovas: chiaramente si sapeva che oggi l inter avrebbe avuto un possesso palla altissimo e che loro si sarebbero difesi in 11 e cercato le ripartenze per affondare il colpo e bisogna ammettere che ci sono riusciti benissimo.
L’inter non ha giocato benissimo: personalmente mi auguro che sia veramente per il caldo, per il campo secchissimo, etc ma non posso essere amareggiato oggi.
In un campionato ci sono partite in cui si gioca male e anche i campioni non li si vede in campo. Oggi é stata una di quelle e nonostante tutto l’abbiamo vinto.
Fasciarsi la testa adesso é inutile. Bisogna pensare alla partita successiva, essere concentrati, essere anche positivi perché intanto si hanno 12 punti su 12 in saccoccia (punti pesanti che alla fine conteranno eccome).
Se questa inter continua a vincere mostrando anche dei limiti state sicuri che Sabatini saprà farsi valere e in qualche modo interverrà a gennaio.
Intanto cerchiamo di gioire per i 12 punti già ottenuti e pensiamo semplicemente che la prossima partita sarà un’altra prestazione… Un tifoso deve supportare, non criticare e basta.
Lo sappiamo che abbiamo dei limiti e che ci saranno altre partite cosi… Focalizziamoci semplicemente sui punti e sull’obiettivo finale che é arrivare in Champions. Poi potremmo migliorare anche la squadra.
Intanto cerchiamo di vincere con i mezzi che abbiamo 

ivanm: Abbiamo fatto schifo, su questo non ci piove. Ma:

1- loro erano stabilmente dietro la palla in 11. Spazi non chiusi, proprio inesistente;
2- 31 gradi di temperatura. Passare da 15 a 31 nel giro di un giorno non è uno scherzo;
3- uno dei peggiori campi mai visti da quando gioco o seguo il calcio (almeno 20 anni). Il pallone non correva ma rimbalzava a caso.

Note positive:

– non abbiamo preso gol, 1 gol subito (ininfluente) dopo 4 partite è tanta roba;
– non abbiamo perso la testa dopo il primo tempo in cui non si trovava un buco;
– Skriniar è un mostro, Handanovic una conferma;
– incredibile da dire: Nagatomo;
– abbiamo vinto e farlo in queste condizioni è un qualcosa che negli ultimi anni non avevamo mai fatto;

Note negative:

– troppo lenti nelle girare la palla, attacchi solo a sinistra per Candreva ha fatto schifo;
– Icardi al solito sempre isolato, in queste partite bisogna mettergli vicino qualcuno;
– Dalbert deve ancora capire dove sta giocando, ma un brasiliano così leggero su un campo così secondo me ha le sue attenuanti, oltre al fatto di essere alla seconda partita da titolare;
– Joao Mario la porta non la vede proprio: in queste partite non ti capitano tante occasioni davanti la porta così, non ci si può permettere di sprecarle così;
– Gagliardini di una lentezza tremenda, ma secondo me ha sofferto tanto le condizioni ambientali;
– Miranda ogni tanto si distrae e perde delle palle sanguinose.

Per il resto nulla altro da segnalare, abbiamo portato a casa i 3 punti e l’importante era questo. Paradossalmente giochiamo meglio contro le squadre più forti.

Parola al Forum torna dopo la partita Bologna-Inter. Scopri se ci sara’ anche il tuo commento.

Non sei iscritto al forum? Fallo adesso, e’ gratis.

 

Laureato in lingue per la mediazione linguistica, amante di storia e letteratura cinese. Interista grazie a mio padre, sogno di vedere un'Inter leggendaria come quella di Mourinho.