Ed è di nuovo Inter Juve. E come ogni derby d’Italia che si rispetti inizia il lunedì precedente al mach per finire, se tutto va bene, alla vigilia della gara successiva.

Se dovessimo descrivere questa partita con un solo aggettivo, diremmo sicuramente unica. Perché racchiude dentro di sé tantissime emozioni amplificate al massimo livello che la rendono tale rispetto ad ogni altra gara.

Trepidazione, ansia, paura, voglia di vincere e di darsele di santa ragione… sì, perché non esiste rivalità maggiore di quella che c’è tra nerazzurri e bianconeri; tra Inter e Juve non è, non potrà mai essere, una semplice amichevole o una gara in cui non ci si gioca nulla: in palio c’è sempre l’onore (calcistico), l’orgoglio del senso di appartenenza ai propri colori.

Non chiamatelo solo calcio… perché Inter Juve è molto, molto di più!

Una curiosità: sabato saranno 20 anni esatti di Ronaldo vs Iuliano

Nella mente di ogni nerazzurro è un ricordo ancora nitido, ma non potrebbe essere altrimenti se dopo 20 anni il Signor Ceccarini si ostina a negare l’evidenza di quel rigore e a rincarare la dose dicendo che il fallo era addirittura di Ronaldo.

La partita si giocava a Torino e non ha nulla a che vedere con la top ten dei gol nerazzurri a San Siro nei derby d’Italia… ma quello di sabato è come un anniversario che va celebrato per “non dimenticare”. Sperando che non si ripeta.

https://www.youtube.com/watch?v=lB4NIZYxOLo&t=23s

Inter Juve è già iniziata sul FORUM

La top ten dei gol nerazzurri nel derby d’Italia

Ma adesso torniamo a noi, proviamo a rivivere le emozioni più belle del derby d’Italia, la top 10 gol di Inter Juve degli ultimi 40 annni .

Difficile fare una classifica generale dei gol più belli. Molte volte anche un gol semplice può essere importantissimo. Ne abbiamo selezionati alcuni, solo quelli validi per il campionato di serie A a San Siro e qui potete rivederli.

10. ALTOBELLI 1979/1980 Inter Juve 4-0

Apriamo la top 10 gol di Inter Juve con Spillo. Altobelli è dire tutto. E il gol del 4 a 0 è semplicemente stupendo.

9. ICARDI (2013/2014) Inter Juve 1-1

Dicono che Icardi segna sempre contro la Juve. E appena arrivato all’Inter ha messo la sua firma nel derby d’Italia. Eccolo il primo gol in maglia nerazzurra ai danni dei rivali bianconeri.

8. PERISIC (2016/2017) Inter Juve 2-1

Gol importantissimo oltre che bello. E’ quello firmato da Perisic che vale il 2-1 in rimonta a San Siro

7. ADRIANO (2004/2005) Inter Juve 2-2

Un altro pareggio ma che gol quello di Adriano su cross di Obafemi Martins. Perfetta girata al volo dell’Imperatore.

https://www.youtube.com/watch?v=UCn7gNk9YZc

6. DJORKAEFF (1997/1998) Inter vs Juventus 1-0

Il gol è di Djorkaeff su assist del fenomeno Ronaldo che a inizio partita riceve il pallone d’oro. Siamo nella partita di andata della stagione 1997/1998, quella che precede l’episodio (Juliano-Ronaldo) del ritorno.

5. SERENA (1987/1988) Inter Juve 2-1

Quando si parla di vittorie dal sapore particolare non si può non ricordare questo Inter Juve che per i bianconeri ha il sapore della beffa. Il gol decisivo è un colpo di testa di Serena su assist di Fanna, due ex juventini…

4. MATTHAUS (1989/1990) Inter Juve 2-1

Chi non ricorda, o non ha mai visto, la cannonata del grandissimo Lothar Matthaus? Se qualcuno, malauguratamente, non la conoscesse ancora, eccola qua…

3. SEEDORF (2001/2002) Inter Juve 2-2

Un pareggio e due gol spettacolari di Seedorf. Per dirla con le parole del telecronista il primo è un gollasso, il secondo è un supergollasso! Difficile scegliere quale dei due è il più bello? Di sicuro tra i più belli in assoluto!

2. TOLDO (2002/2003) Inter Juve 1- 1

Quando diciamo che Inter Juve è una partita particolare intendiamo anche questo. Perché succede quello che non ti aspetti, come il gol di Toldo al 95’. Incredibile il finale di questa partita con uno Scarpini che ci lascia la voce.

1. MAICON (2009/2010) Inter Juve 2-0

Quando si dice gol da manuale del calcio non si può non pensare al gol di Maicon! Il suo gesto tecnico, bello da rimanere a bocca aperta e che abbiamo deciso di premiare come il gol più bello della nostra top 10.

——–

Sabato i bianconeri tornano a San Siro. In gioco, oltre l’orgoglio, ci sono in palio un posto in Champion League per l’Inter e lo scudetto per la Juve.

Vincere, inutile negarlo, vuol dire continuare a lottare per l’Europa che conta e fare lo sgambetto ai rivali di una vita.

Allora ragazzi, andiamo a vincere!