Tre anni e mezzo in nerazzurro dove ha contribuito ad arricchire la bacheca del settore giovanile con la vittoria di un campionato Allievi, uno Berretti, un Torneo di Viareggio e una Coppa Italia con la Primaverabattendo in finale la Juventus.

Il centrocampista portoghese Pedro Delgado era entrato anche nel giro della prima squadra allenata da Roberto Mancini, che lo convocò nel ritiro estivo di qualche stagione fa. Dopo le belle stagioni con la maglia nerazzurra, il 20enne nell’agosto del 2016 è tornato in patria, allo Sporting Lisbona, dove ha preso in mano la formazione 2 dei biancoverdi ritagliandosi un ruolo da assoluto protagonista anche con la nazionale.

Ciao Pedro, innanzitutto come stai? Da un anno e mezzo hai lasciato l’Inter per tornare in Portogallo. Come va la tua avventura allo Sporting?“Benissimo, grazie mille. Sì, è vero. Finora va tutto bene. Questa stagione ho cominciato molto bene, segnando 3 gol nelle prime 3 partite di campionato. Adesso stiamo passando una fase meno buona, anche se sabato abbiamo vinto. Io sto tornando nella mia migliore forma e spero di tornare al gol al più presto”.

Stai seguendo l’Inter e la Serie A?“Quando posso. Non riesco a seguire ovviamente tutte le partite della Serie A, ma quelle dell’Inter provo a non perderle e le guardo sempre con grande piacere”.

Cosa ti manca dell’Inter e di Milano?“Mi mancano tantissimo i compagni con cui ho giocato e mi sono divertito tanto, così come gli allenatori che mi hanno sempre insegnato tantissimo. Anche tutte le persone che ho sempre ascoltato dal primo giorno all’Inter! Mi sono rimasti tutti nel cuore, ho fatto tante belle amicizie a Milano che mi rimarranno per sempre. In quanto a Milano, è una città bellissima che mi piace tanto. Mi piaceva molto andare in centro al Duomo, così come in tanti altri posti…”.

Senti ancora qualcuno dei tuoi ex compagni?“Sì. Cerco sempre di parlare con loro e sapere come stanno andando”

In futuro ti piacerebbe magari tornare?“Fermo restando che sono in un club dove sto benissimo e sono trattato bene da tutti, posso rispondere come Mourinho: “Chi passa dal’Inter rimane sempre con l’Inter nel cuore!”. Ho vissuto 3 anni bellissimi in nerazzurro e a Milano, dunque penso che nessuno possa trovare strano che magari, un giorno, mi piacerebbe tornare. Ripeto, in questo momento mi trovo benissimo allo Sporting con il quale voglio fare bene a lungo”.

Che progetti futuri hai? Vuoi restare in Portogallo? “Per adesso i miei unici progetti sono fare bene con la maglia dello Sporting e con quella della Nazionale portoghese. Poi nessuno sa come sarà il futuro. Non posso negare che sono stato benissimo a Milano per 3 anni e dunque non mi dispiacerebbe tornare ad avere un’ esperienza all’estero. Ma, ripeto, per adesso voglio fare il meglio possibile con le maglie dallo Sporting e della Nazionale Portoghese. Delle altre situazioni si occupa il mio procuratore, io sono tranquillissimo sul mio futuro, da parte mia penso solo a giocare e ad essere felice”.

Come vedi João Mario e Cancelo? João Mario sta vivendo un periodo di difficoltà…“Stiamo parlando di due campioni. Due giocatori di enorme qualità, entrambi nazionali portoghesi e João Mario addirittura Campione d’Europa con Portogallo. Sono due giocatori fortissimi che faranno benissimo al’Inter! Non credo che João Mario sia in un periodo di difficoltà. Quello che succede è che l’Inter ha giocatori fortissimi nel suo ruolo e non possono giocare sempre tutti”.

Un pronostico sulla stagione dell’Inter ed un messaggio ai tifosi…“Penso che l’Inter abbia tutte le carte in regola per fare bene quest’anno. Ha un organico molto forte ed un bravissimo allenatore. Questo abbinato a dirigenti competenti e una fortissima società alle spalle. Spero di vedere l’Inter campione d’Italia perché ormai è da tanto che non vinciamo lo scudetto e spero che questo sia l’anno giusto!”

Per quanto riguarda i tifosi, cosa posso dire? Ho visto proprio ieri in quanti erano allo stadio ! Più di 70.000 a San Siro all’ora di pranzo mentre diluviava. Il popolo nerazzurro accorre sempre numerosissimo e non manca mai per dare un appoggio caldissimo alla squadra. Voglio salutarli tutti inviando un abbraccio! Spero di rivederli presto!”.

Infine parlaci della tua Nazionale Under 21. In Italia si parla di una squadra di enorme talento. Cosa ci racconti ?“È una Nazionale tradizionalmente forte in questa fascia d’età. Quest’anno abbiamo tanti giocatori giovani che possono fare la differenza”.

Sei uno dei giocatori giovani portoghesi con più presenze nelle diverse Nazionali in assoluto, ma ancora non hai vinto nessun trofeo con la maglia del Portogallo. Speri di diventare Campione d’Europa con l’Under 21 ? “Farò di tutto per questo. Spero veramente che un giorno possa arrivare un trofeo, sarebbe molto bello soprattutto il titolo europeo Under 21”.

-David Silva, rinnovo difficile col City. L’Inter ci pensa e in estate può dare l’assalto?

SI RINGRAZIA PEDRO DELGADO PER LA GRANDE CORTESIA E LA DISPONIBILITA’

La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge

FcInter1908.it è il sito di notizie sull'Inter. Collegati per rimanere informato sul mondo neroazzurro. Clicca per visitare fcinter1908.it