Nuovo "Mondiale per club"

orgone5

Stella
  Supporter
posso concordare sugli anni 90 in quanto effettivamente era tutto diverso, c'era, come dicevi tu, Ajax e Panathinaikos che erano molto forti ma lo erano anche e soprattutto perchè nei rispettivi campionati vincevano sempre e quindi ogni anno a loro era aperta la finestra champions league. Già quando parli di valencia o la finale tra porto e monaco era un altro calcio, era già il calcio dei potenti, del milan che era sempre sul pezzo, dei Galacticos del Real, l'Inter di Vieri, il Barcellona di Puyol, già stavano cambiando tantissime cose e quella finale porto monaco fu un caso inspiegabile, una roba che capita per Miracolo divino una volta ogni 1000 anni. Anche il Galatasaray che vinse la coppa uefa, era già la coppa uefa come adesso, dove andavano dalla 5 in giù nei maggiori campionati europei, non era la coppa uefa che vincemmo noi dove per accedere dovevi arrivare secondo, terzo e quarto

La disparità creata dal Bayern con le altre o dalla juve con le altre non è dovuta al fatto che il bayern è costantemente in champions ma al fatto che le altre che ci vanno non sono nemmeno paragonabili come club ad esso. Il Kaiserslautern lo ricordo campione e fu un qualcosa di grandioso, ad oggi se un miracolo simile non accade è perchè le tedesche che vanno in champions tipo schalke, borussia, Lipsia ecc al posto di investire svendono, nemmeno provano a lottare contro il bayern perchè sono come napoli e roma, in Italia invece stanno impedendo ad Inter e Milan di arrivare in europa, quindi niente soldi e competitività.

Il calcio di prima era più bello sicuramente però negli anni 90 già stavano cambiando molte cose, la lazio di cragnotti, il parma di tanzi, l'Inter di Moratti il milan di berlusconi, la juve che ruba come sempre, la samp di mancini, la fiorentina di batigol... eravamo ciò che adesso è la premier che si, come dici tu il leeds o il blackburn vincevano, ma ad oggi rimane un campionato spettacolare con 8 squadre competitive per la vittoria a prescindere dagli sceicchi, e se vogliamo dirla tutta, abbiamo anche assistito a miracoli sportivi come la vittoria del leicester o in francia lo scudetto del montpellier, perchè in campionati non truccati può succedere, mica come da noi dove gli arbitri spingono a prescindere la juve? In Italia il problema è più nostro che altro.

E' rassicurante che anche se le cose cambiano una costante ci sia sempre.
 

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
Già il basket di per sé è uno sport meraviglioso, che unisce l'atletismo senza pari alla tecnica alla tattica, ma il basket della NBA è come il calcio giocato soltanto da grandi campioni,

Come ha già detto un altro utente de gustibus....per me il campo è semplicemente troppo piccolo, poi si gioca al chiuso, ci sono interruzioni continue, il momento di massimo giubilo (canestro) praticamente non vale nulla dal punto di vista emozionale perchè ce ne sono 200 a partita...poi a differenza dell'NFL il sistema salary cap + draft funziona meno per riequilibrare le cose perchè il numero dei giocatori è minore....per me è di gran lunga meglio il calcio gaelico se devo trovare un'alternativa al calcio
 
Io vado controcorrente, a me questo format piace. Sostituisce l'inutile mondiale per club, con una competizione più e difficile e limitata nel tempo, permettendo di fregiarsi realmente del titolo di campione del mondo, come non succeddeva da anni. Ovviamente sottolineo la poca democraticità della partecipazione ad invito, che, tuttavia, dovrebbe limitarsi alla prima edizione, con le qualifiche successive legate alle finali e ai ranking vari.
 
No, beh, un momento: io sono un fanatico del calcio, ma dal punto di vista spettacolare il basket NBA è senza ombra di dubbio lo sport n. 1 nel mondo. Già il basket di per sé è uno sport meraviglioso, che unisce l'atletismo senza pari alla tecnica alla tattica, ma il basket della NBA è come il calcio giocato soltanto da grandi campioni, per tacere del resto - la cornice di pubblico, gli spettacoli pre- e post-gara, gli intermezzi, ecc. ecc.
Sono stato negli USA tantissime volte e non ho mai avuto l'occasione di vedere una partita dal vivo, proprio tre sere fa stavo dicendo con mia moglie che una delle cose da fare prima di essere troppo vecchi è proprio quella di andare a vedere una partita dal vivo, dovremo accontentarci della regular season perché i playoffs sono roba da ricchi ma tant'è ...
Ripeto che il calcio è tutto per me ma se dovessi scegliere se assistere ad un Clasico al Camp Nou o al Bernabeu oppure una qualsiasi partita NBA sceglierei quest'ultima senza esitazione ! Non a caso passo ore a giocare a NBA 2K2018 !

Rinnovo il "de gustibus... :nonso".Io per esempio preferisco la pallavolo al basket quindi....Poi per quanto concerne "il basket della NBA è come il calcio giocato soltanto da grandi campioni" riporto una frase di Vlade Divac(fate la tara alle ovvie connotazioni razziste di una parte della semicitazione).Intervistatore a Divac:"hai trovato così difficile ambientarti nella NBA rispetto all'Europa?".Divac:"non tanto,qui è pieno di ne..i che saltano sempre,io faccio una finta,quelli saltano e quando son tornati a terra salto io e faccio canestro".Ripeto che stigmatizzo il razzismo implicito dato che a saltare ad minchiam ci stanno(oltre a me per primo)caucasici,negroidi,mongolici e tutte le etnie che volete.
 
D

Denver

Guest
Ah si? Sappi che il FPF è mafia italoanglospagnolo-crucca operata nei palazzi del potere UEFA che vuole evitare che possano emergere altri PSG e Man city e Chelsea a dar fastidio alle solite note (Man UTD, Barca, Madrid, Bayern, Ruve), e non fraintendermi, voglio vincere domenica e se vinciamo guarderò l'Inter in coppa ma non con uno spirito diverso rispetto a quanto faccio in Italia....e cioè che ogni dannato mercoledì dovremo essere più forti della euromafia che cerca di spingerci giù

BOOOOMMMMMMMMMMMM !!!!!!!!!! Poi le squadre che si dissanguano e falliscono perchè spendono e spandono........ alè, sotto a chi tocca! E se qualcuno vuol essere coerente risponda a questa domanda: perchè certe squadre possono costruirsi lo stadio e altre non hanno manco i soldi per le divise a momenti? Che si fa, si impedisce a queste di farsi lo stadio per non aumentare la distanza tra loro e quelle che non ce l'hanno?
 

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
Che si fa, si impedisce a queste di farsi lo stadio per non aumentare la distanza tra loro e quelle che non ce l'hanno?

In teoria si dovrebbe applicare il Salary cap al calcio come in NBA e NFL per dire cap a 75 milioni e sfoltire 6 o 7 squadre da ognuno dei campionati massimi (ITA FRA GER ENG) in modo tale che tutti son più o meno li e raggiungono il cap garantendo sostanziale parità.

Molto più pragmaticamente (visto che il salary cap è impossibile).....non fare queste assurde regole sul debito come il FPF...le squadre per accrescere il loro fatturato e acquisire tifosi ,sponsor oltre che abbonati sia allo stadio sia sulla paytv hanno bisogno di campioni. Solo i campioni ti fanno fare gli abbonamenti, vendere magliette, abbonare alla paytv o alla tv della squadra etc....il Real, Barca, Bayern, Juve, Man UTD etc si trovano in questa posizione di vantaggio a livello di fatturato perchè hanno fatto tutto quanto sopracitato per 50 anni....comprando campioni con i soldi dei proprietari (basti pensare a Perez) ora tutto d'un tratto si vuole fermare l'entrata di capitali dalla Cina, dal Qatar, dagli Emirati per issare una grande barriera all'entrata alla competitività....eh no troppo comodo signori miei...non va bene così...questo non è il bar dello sport dove si inclina la carambola quando tira l'avversario per farlo sbagliare
 
Ultima modifica:
Rinnovo il "de gustibus... :nonso".Io per esempio preferisco la pallavolo al basket quindi....Poi per quanto concerne "il basket della NBA è come il calcio giocato soltanto da grandi campioni" riporto una frase di Vlade Divac(fate la tara alle ovvie connotazioni razziste di una parte della semicitazione).Intervistatore a Divac:"hai trovato così difficile ambientarti nella NBA rispetto all'Europa?".Divac:"non tanto,qui è pieno di ne..i che saltano sempre,io faccio una finta,quelli saltano e quando son tornati a terra salto io e faccio canestro".Ripeto che stigmatizzo il razzismo implicito dato che a saltare ad minchiam ci stanno(oltre a me per primo)caucasici,negroidi,mongolici e tutte le etnie che volete.

Vlade Divac è stato un giocatore che mi ha dato grandi soddisfazioni quando giocava nei miei Lakers. Ricordo anche che avevo il giochino per PC che si chiamava NBA 1995 e ci passavo ore. Ma, tanto per continuare a fare del razzismo, Divac è un Serbo e come molti Serbi della sua generazione era convinto di appartenere se non ad una razza superiore, quantomeno ad una elite - come dimostra le "difficoltà" (eufemismo) che ebbe con il suo amico fraterno Drazen Petrovic (che era Croato) ai tempi della guerra ... Quindi non mi sorprende affatto la sua presa di posizione nei confronti della gente di colore.
Va anche detto che il basket NBA è sempre stato ed è tutt'ora un'evoluzione all'estrema potenza del basket che si gioca nelle strade, niente a che vedere con il basket Europeo, basato molto di più sul gioco di squadra e sugli schemi. Lo si vede ancora oggi, in questi giorni che si giocano i playoffs si nota chiaramente come le partite si basino principalmente sugli uno-contro-uno, per cui chi ha in squadra più fuoriclasse vince. Così Harden segna 41 punti ma i suoi Rockets perdono ugualmente perchè i Warriors hanno sia Durant che Curry, per non parlare di Green e Thompson. Per questo Divac poteva surclassare il suo avversario diretto ma se i suoi compagni perdevano i rispettivi confronti, la squadra non andava da nessuna parte ... Lui era un campione ma non è che per questo gli avversari fossero degli scarsi, era gente che saltava sì ma staccando 60 cm. da terra, eseguiva reverse dunks come se fosse la cosa più facile del mondo e palleggiava come un playmaker anche se era alta 2,20 ...
Per spostare il paragone nel calcio, per molti anni il Brasile ha "beccato secco" dalle squadre Europee e dall'Uruguay perché queste ultime erano più attente alle tattiche ed agli equilibri di squadra, ma ciò non sposta il fatto che tecnicamente i Brasiliani fossero i calciatori migliori al mondo.
Comunque non intendo certo convincere nessuno, se uno non è entrato nello spirito del basket non è che lo farà leggendo le mie parole. Però pensavo che anche senza apprezzare uno sport se ne potesse apprezzare l'intrinseca spettacolarità, evidentemente mi sbagliavo.
Anche perché se mi si dice di preferire il calcio gaelico mi sta anche bene, ma quando si preferisce la pallavolo - uno degli sport più noiosi al mondo, secondo in questo soltanto all'accoppiata cricket/baseball - allora mi taccio. E per fortuna che le regole sono cambiate - al liceo ho filato per un bel po' di tempo con una delle colonne della locale squadra di pallavolo femminile, lei veniva a vedere giocare me ed io andavo a vedere giocare lei. All'epoca però il punto veniva assegnato unicamente alla squadra che aveva effettuato la battuta, altrimenti era un semplice cambio di battuta. Le partite non finivano mai, i nostri Sabati sera scivolavano via così che alla fine della partita il più delle volte c'era solo il tempo per accompagnarla a casa ed un bacio sulla porta, nemmeno il tempo di una pizza o una bibita, dannazione ! Anche perché spesso mi dovevo alzare presto alla Domenica per andare a giocare. Andavo matto per quella ragazza, lei era veramente fantastica, ma purtroppo a lungo andare la cosa si è rivelata insostenibile per entrambi. Forse per questo ho sviluppato una certa antipatia verso la pallavolo, ma anche a distanza di quasi mezzo secolo continuo a considerarlo uno sport estremamente noioso, non ostante il cambiamento delle regole che ne hanno sveltito di parecchio lo svolgimento. Naturalmente ho guardato e guardo le partite della Nazionale alle Olimpiadi (soprattutto nel periodo d'oro di Velasco) ma ancora oggi a volte mi addormento prima della fine ... Per cui per me paragonare la pallavolo al basket è come paragonare una scheggia di vetro con un diamante ..
Scusate il lunghissimo OT
 
Alto