Nuovo "Mondiale per club"

No , l'esatto opposto....non importa quanti soldi hai o se il tuo proprietario è Bill Gates (che è proprietario dei Portland Trail-Blazers) non puoi sforare il salary cap che è UGUALE PER TUTTI. Questo rende la lega ultracompetitiva o meglio rende la lega una lega in cui ogni match è Inter-Milan e nessuno è Inter- Benevento proprio perchè son tutti li

ma magari si inserisse il salary cup, ma magari!
 
Tengo a precisare che quando ho scritto che un tempo anche noi eravamo trai ricchi, con quel "noi" intendevo l'intero calcio Italiano. Io la penso come VDB85, ovviamente mi fa piacere che l'Inter faccia parte dell'elite del calcio Europeo ma sportivamente preferivo che ci fosse in base ai risultati di oggi e non perché è un club che, grazie al suo glorioso passato, ha un appeal maggiore di altre squadre che tecnicamente sono più forti.
Oggi il calcio lo si misura in base all'audience e sfortunatamente questa è composta per gran parte da gente che vive dall'altra parte del mondo e che vive il calcio "per sentito dire" e che preferisce vedere giocare due nobili decadute piuttosto che due emergenti semi-sconosciute, anche se molto più forti tecnicamente.
Francamente non vedo come questo trend possa modificarsi, basta vedere gli orari impossibili sia dello "spezzatino" di ogni singola giornata di campionato sia delle gare di F1, costringere la gente a correre nel deserto a mezzogiorno sotto 50° all'ombra o a giocare di notte in pieno inverno sono lo specchio di questa situazione.

ma avessimo campionati regolari io ti darei pure ragione, ma dato che giochiamo in un torneo dove le milanesi magicamente sono spinte in europa league dai poteri forti... allora no, allora a questo punto accetto di entrare così, e non si può vivere solo di ingiustizie
 

ernestdezoe

Prima squadra
  Bannato
ma avessimo campionati regolari io ti darei pure ragione, ma dato che giochiamo in un torneo dove le milanesi magicamente sono spinte in europa league dai poteri forti... allora no, allora a questo punto accetto di entrare così, e non si può vivere solo di ingiustizie

Se la FIFA dice che le regole del FPF non valgono per questa competizione sono d'accordo che pur essendo lontano anni luce dal Salary Cap sarebbe la competizione più onesta e leale in circolazione.
Tutte squadre che bene o male hanno un grande potere economico alle spalle e che a grandi linee in un arco temporale di 5/10 anni dovrebbe essere più o meno equo per tutti, eccetto forse l'Ajax...che a mio parere verrà silurato per far entrare Man City e Chelsea
 
basta ipocrisie, io amo l'Inter ancor prima del calcio, e voglio il meglio per la MIA Inter. stile juve, stile milan, chiamalo come vuoi ma è il pensiero del 99% dei tifosi in generale, solo che ha paura di dirlo. Mi devo preoccupare delle piccole? Il calcio ormai è business, dimentica quello che hai visto 30 anni fa, non esiste più, ormai è tutto business e per quanto faccia schifo, ne io e nemmeno te possiamo cambiarlo. Siamo diretti verso una superlega in stile NBA. Anche li prevale lo stile juve? Sarà ma è lo sport più bello e spettacolare del mondo, e sicuramente un Cleveland - Golden State attira di più di un Inter benevento o juventus - lucchese, negarlo sarebbe folle.

Il fatto è che odiate talmente tanto (e a ragione) il cambiamento che quando uno vi chiede di accettarlo lo etichettate, ormai il calcio è questo, prenderlo o lasciarlo, anche la f1 20 anni fa era diversa, ed era uno spettacolo, ma i periodi di Senna-Prost e Hakkinen-Schumacher sono passati ed adesso abbiamo questa pochezza, non possiamo farci nulla se non guardarla.

ps: e comunque ci tengo a ribadire e URLARE FORTE E CHIARO che per me viene prima l'Inter e poi tutto il resto, e se qualcosa può giovare al bene dell'Inter, è ben accetto. Guai a chi tocca il mio primo amore. Sarò impopolare ma da questa filosofia non prescindo

Niente, è che abbiamo due concetti diversi di sportività. La tua logica porta ad uccidere il calcio. Come puoi voler bene all'Inter se vuoi uccidere lo sport che pratica? Un campionato dove una squadra ha disposizione 800mln e l'altra 8mln per me non è un campionato onesto e sportivo. Anche se ad avere 800mln fosse l'Inter. Questi nuovi format forzano sempre di più la disparità e a me non va bene.

Prendi la Coppa Italia, esempio di antisportività assoluta. Perchè stracazzo le prime otto - che sono già le più forti - possono entrare agli ottavi di finale? Non è sportivo. Per me tutte dovrebbero avere le stesse possibilità.

Per me sarebbe sport se: Coppa Italia alla quale partecipano tutte le 128 migliori formazioni italiane. E partono tutte dai 1/64. Diritto di giocare in casa sorteggiato. Non quella coppa ridicola e pilotata che giochiamo in Italia. E se l'Inter rischia di uscire ai 1/32imi di finale chi se ne frega.
 
Niente, è che abbiamo due concetti diversi di sportività. Un campionato dove una squadra ha disposizione 800mln e l'altra 8mln per me non è un campionato onesto e sportivo. Anche se ad avere 800mln fosse l'Inter. Questi nuovi format forzano sempre di più la disparità e a me non va bene.

Prendi la Coppa Italia, esempio di insportività assoluto. Perchè stracazzo le prime otto - che sono già le più forte - possono entrare agli ottavi di finale? Non è sportivo. Per me tutte dovrebbero avere le stesse possibilità.

Coppa Italia per esempio alla quale partecipano tutte le 128 migliori formazioni italiane. E partono tutte dai 1/64. Diritto di giocare in casa sorteggiato. Questo per me è sport. Non quella coppa ridicola e pilotata che giochiamo in Italia. E se l'Inter rischia di uscire ai 1/32imi di finale chi se ne frega.

ma chi sta dicendo che abbiamo due concetti di sportività? Io sono daccordissimo con te! Stai dicendo cose che sogniamo tutti, che io stesso sogno! Ma sai quanto mi piacerebbe tornare al vecchio format della coppa italia con le squadre della lega pro e b che si sfidano in andata e ritorno con quelle di A come si faceva un tempo? Ma anche l'idea di partita unica dove le squadre di categoria inferiore giocano in casa e poi dagli ottavi andata e ritorno come accadeva un tempo, anche a me piacerebbe il salary cap e non l'accentramento di pochi club, ma c'è modo di impedirlo? Purtroppo no. C'è modo di impedire i giochi di potere in Italia e in Europa? Purtroppo no. Quindi può essere lecita la mia speranza di un'Inter invitata in un torneo dove come minimo riceve 60 milioni fino ad un massimo di 150? Poi nessuno nega che la tua visione di calcio è bellissima, ci ritornerei anche io in quegli anni ma è impossibile purtroppo, come si fa ormai?

Ma poi ti immagini se tornassimo alla Champions dove solo la prima ci accede? Ci fossero campionati regolari sarei il primo a rivolere questa formula ma con una juve spinta ogni anno al primo posto è giusto che nessuno a parte lei sarebbe libero giocare questa competizione?
 
Così si finiscono di uccidere i campionati nazionali... Dai, metti che partecipa il Bayern e vince il torneo si becca altri 100mln... Già sono i più ricchi e hanno ridicolizzato la Bundesliga, ora vuoi dargli altri 100 mln l'anno in più, dai... Questo calcio fa schifo, si pensa solo al profitto, non ha più niente di sportivo avere un campionato nazionale con una squadra che fattura quanto tutte le altre messe insieme.

A noi farebbe anche comodo, eh... 60-100 mln per noi non sarebbero noccioline... ma che diamine, non è la direzione giusto, bisogna mettere equilibrio nei campionati nazionali e non far arricchire sempre di più chi è già ricco.
I campionati nazionali hanno gli anni contati, come competizioni di primo interesse. Nel mondo attuale sono concettualmente antidiluviani. Nel 90% dei paesi si sa già chi vince e la maggior parte del mondo segue solo la Champions è qualche super-classico. Si salva solo la Premier.
 
nzomma...diciamo che "de gustibus etc.etc."

No, beh, un momento: io sono un fanatico del calcio, ma dal punto di vista spettacolare il basket NBA è senza ombra di dubbio lo sport n. 1 nel mondo. Già il basket di per sé è uno sport meraviglioso, che unisce l'atletismo senza pari alla tecnica alla tattica, ma il basket della NBA è come il calcio giocato soltanto da grandi campioni, per tacere del resto - la cornice di pubblico, gli spettacoli pre- e post-gara, gli intermezzi, ecc. ecc.
Sono stato negli USA tantissime volte e non ho mai avuto l'occasione di vedere una partita dal vivo, proprio tre sere fa stavo dicendo con mia moglie che una delle cose da fare prima di essere troppo vecchi è proprio quella di andare a vedere una partita dal vivo, dovremo accontentarci della regular season perché i playoffs sono roba da ricchi ma tant'è ...
Ripeto che il calcio è tutto per me ma se dovessi scegliere se assistere ad un Clasico al Camp Nou o al Bernabeu oppure una qualsiasi partita NBA sceglierei quest'ultima senza esitazione ! Non a caso passo ore a giocare a NBA 2K2018 !
 
Alto