Antonio Conte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Sommo_

Vice capitano
Scusami, ma è ovvio che per allenare a quei livelli siano comunque allenatori capaci. Altrimenti non sarebbero mai arrivati così in alto a guadagnare quelle cifre. E' ovvio questo.

Il problema è che la stragrande maggioranza dei tifosi ritiene che l'allenatore o sia un incapace in grado di far giocar male anche i fuoriclasse oppure sia un mago capace di portare la Spal in Champions League. Poiché Conte è stato posizionato nella seconda categoria (a torto? a ragione? ne abbiamo parlato tanto e la verità sta in mezzo), non ha alcuna importanza la rosa che ha a disposizione, gli infortuni, gli arbitraggi o quant'altro: deve assolutamente vincere.

Ora, io non appartengo alla categoria di tifosi che attribuiscono agli allenatori capacità soprannaturali. Gli allenatori sbagliano esattamente come i giocatori, i dirigenti, gli arbitri etc. Ho grande stima del Conte allenatore perché ha fatto cose che non era scontato fare (tipo vincere lo scudetto 2011-2012, al netto di tutte le attenuanti; vincere la Premier al primo anno; portare l'indegna Italia 2016 nei quarti dell'Europeo, stessa Italia che un anno dopo con Ventura naufragò malamente) ma non ha la bacchetta magica per trasformare un'ossatura di squadra mediocre (Inter 2019-20) in una corazzata che domini ampiamente sempre. La mia considerazione è: se ci sono stati e ci sono dirigenti di top club disposti a dare a Conte cifre così alte, significa che il suo modo di lavorare venga apprezzato molto più di quello di uno Spalletti, per esempio, che cifre così alte non le ha mai viste e non è mai approdato in squadre pronte per vincere. Ci sarà un motivo se Spalletti venga cercato solo da squadre in declino (Roma gennaio 2016; Inter estate 2017; Milan ad ottobre scorso) e mai da squadre pronte per la vittoria.

Con Conte alla guida dell'Inter, alcuni giocatori hanno raggiunto picchi di rendimento altissimi e niente affatto scontati (non era automatico che Lautaro crescesse così tanto da agosto ad oggi), quindi tanto male non ha fatto. Conte ha portato a lottare per lo scudetto una squadra che negli ultimi anni nel migliore dei casi aveva ottenuto il quarto posto per il rotto della cuffia e, tranne nell'ultimissimo periodo, aveva portato gente come Lautaro e Lukaku a livelli mai raggiunti in carriera prima di allora. Poi, è ovvio che questi meriti vadano spartiti equamente con dirigenti che prendono profili giusti e presidenti che aprono i portafogli. Però è anche vero che vincere è difficile, non vincere è semplice.
Concordo con te su tutta la linea
 
Questo modulo é un po’ una ***** , ma cmq lasciando perdere il modulo in sé , non ricordo grandi squadroni con questo modulo senza terzini.

Il Brasile 2002 campione del mondo aveva Cafu e Carlos, la Roma campione Cafu e Candela. La Juve di Conte aveva terzini. Scarsi ma terzini.
L'Ajax di Van Gaal ci metteva sulle fasce Overmars e Finidi
 
Moses era un attaccante
Scarso, ma attaccante

Si si, credo che sia il giocatore più offensivo che ha usato Conte in quel ruolo. Sul podio gli altri due sono Pepe e Giaccherini.

Diciamo che in quel ruolo Conte ha impiegato un bel mix tra terzini e ali scarse, giocatori ne carne e ne pesce.

Questi i nomi:

-Lichsteiner
-De Ceglie
-Pepe
-Giaccherini
-Estigarribia
-Asamoah
-Isla
-Marcos Alonso
-Zappacosta
-Moses
-Candreva
-Young
-Biraghi

Gente come Elia, Lazaro, Cuadrado e Perisic li ha bocciati considerandoli inadeguati a ricoprire quel ruolo in base a quello che gli chiedeva.

A giudicare dai nomi di questi giocatori non mi pare proprio una impostazione di stampo Ajax VanGaaliano. Si tratta di tutto un altro modo di giocare.
 
Guardati l'Ajax di Van Gaal chi faceva giocare sulle fasce in quel modulo
L'impostazione gliela dai in base agli uomini che ci metti, non è vero che devi metterci per forza due tedzini
Ma non c'è bisogno di guardare l'ajax perché parliamo di Inter e soprattutto di Conte.

Se lui vedesse il calcio in maniera diversa si sarebbe tenuto perisic e non avrebbe preso Biraghi.

Quindi le rimostranze sul come sia meglio interpretare al meglio il 3-5-2 sarebbe opportuno girarle a lui.

Per quanto mi riguarda già sarei super contento se conte cominciasse a dare qualità cominciando a far giocare eriksen al posto di vicino
 
Si si, credo che sia il giocatore più offensivo che ha usato Conte in quel ruolo. Sul podio gli altri due sono Pepe e Giaccherini.

Diciamo che in quel ruolo Conte ha impiegato un bel mix tra terzini e ali scarse, giocatori ne carne e ne pesce.

Questi i nomi:

-Lichsteiner
-De Ceglie
-Pepe
-Giaccherini
-Estigarribia
-Asamoah
-Isla
-Marcos Alonso
-Zappacosta
-Moses
-Candreva
-Young
-Biraghi

Gente come Elia, Lazaro, Cuadrado e Perisic li ha bocciati considerandoli inadeguati a ricoprire quel ruolo in base a quello che gli chiedeva.

A giudicare dai nomi di questi giocatori non mi pare proprio una impostazione di stampo Ajax VanGaaliano. Si tratta di tutto un altro modo di giocare.
Pit Giaccherini e pepe giocavano da esterni.

Pepe giocava nel primo anno ( se ricordo bene ) nel 4-3-3 largo a dx.
Mai fatto il terzino nel 3-5-2.
Infatti giocava Lichtsteiner terzino e pepe esterno in attacco
 
Quelle in difesa????? ****, ero piccolissimo, può darsi ....

ce9bd048-b115-480d-9603-1dc7b520e7e3.jpg


Non c'entrava niente col gioco di Conte quell'Ajax

van-gaal-ajax-system.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto