Storia interista nell'ultimo cinquantennio. Episodi ed emozioni vissuti personalmente

Quella Pasqua di sangue del 1964: odio il Bologna

Il primo campionato (da bambino) che seguii da tifoso fu il 63-64
In lotta Inter Milan e Bologna
L'inter avrebbe vinto la Coppa campioni a Vienna il 27 maggio..

Ma ricordo soprattutto cinque momenti: il mio primo derby perso visto allo stadio…gennaio 1964 (partita recuperata)…sconfitta 0-2 gol di Fortunatoe Rivera…che amarezza…espulsi Suarez e Corso…incredibile…ecco perché odio il Milan di pancia e la Juve di testa..Ricordo il freddo incredibile, i falò con i cuscinetti di paglia….le castagne….l'esultanza dei pitecantropi milanisti…il pessimismo assoluto per il seguito della stagione..

Il secondo derby, due mesi dopo….ricordo la cameriera milanista che era una vera fanatica e aveva fondato un club di sole donne milaniste….quanto la menava…ero terrorizzato di perdere ancora…

Ricordo che non vidi la partita….non sapevo il risultato e in Piazza cavour passò un tram che sventolava un bandierine rossonero


terrore

La mia soddisfazione quando infine seppi al bar che non si era perso….era finita 1-1, gol di altafini e corso un minuto dopo….ero davvero sollevato , avevo paura, paura vera….ma non avevo ancora vinto un derby da tifoso….li odiavo, li odio


la settimana dopo dovevamo andare a Bologna a Pasqua il 29 marzo, e avevano tolto tre punti al Bologna per il doping


Ci aspettavano assatanati...
anche io odio il bbilan da sempre

derby del '78/79 inter-bbilan 2-2
partita stradominata, rigore sbagliato da altobelli e poi si va sul 2-0 fino alla beffa di 2 tiri da lontano fortunati di de vecchi

quanto ho pianto, ero al 1' anello (attuale verde)......caxxo se li odio


 
si ecco il paragone con Valencia - Inter 2-1 del 2003 dice tutto, già mi era capitato di ascoltare racconti simili...
alla fine abbiamo vinto 3 finali di Champions e perse 2, però ritengo che non possiamo (fortunatamente ) avere rimpianti per le due sconfitte.
Su Ajax-Inter già sappiamo , non eravamo ai livelli degli anni 60 mentre loro erano una potenza di fuoco in quel momento ...col Celtic riconosco il valore degli avversari ( perchè esistono pure gli avversari, e quando 2 squadre epocali si affrontano può succedere di perdere) e il verdetto del campo li ha premiati. Non è una beffa quella.
Due Coppe Campioni in un ciclo sono tante (vale sempre più di un campionato) mentre sui campionati son d'accordo che c hanno tolto qualcosa
sugli scudi persi nello spareggio col Bologna e Mantova avete detto tutto
Secondo me il "rimpianto" è il modo in cui ci sei arrivato a quella partita più che l'andamento della partita in se. Sia per via di una condizione fisica precaria (tutti quelli che ho sentito parlare di quel finale di stagione che all'epoca c'erano infatti confermano questa cosa, tra le mie fonti mio padre ed i miei zii tra l'altro) sia perchè arrivare ad una partita così importante con assenti due colonne portanti di quella squadra come Suarez e Jair, in un'epoca dove non c'erano le rose lunghe di adesso ed in cui giocavano sempre gli stessi più o meno credo proprio che sia stato un grande handicap. Il rimpianto in questo caso non sta tanto nella sconfitta meritata sul campo ma sul fatto di non essertela potuta giocare al meglio contro un avversario di valore ma comunque alla portata. Per dire quell'anno nei quarti di finale passeggiammo contro il Real Madrid campione in carica.

Quando invece mi parlano della Finale contro l'Ajax, nonostante qualche assenza che c'era stata anche in quella partita, nessuno mi ha mai parlato di occasione sfumata invece. Tutti hanno ammesso la superiorità degli olandesi affermando che non ci sarebbe stata partita anche con la formazione tipo a disposizione e che contro quell'avversario avremmo potuto portarla a casa solo con un colpo di fortuna. Quell'anno era già stato tanto arrivare in Finale in altre parole, ed infatti faticammo in ogni turno parecchio per arrivare fino in fondo.

Ma poi, a proposito delle sconfitte che ci stanno e fanno parte di una bella storia insieme alle vittorie, giustissimo, ma se devo esprimere un rammarico, ecco, avrei voluto assistere anche a qualche situazione in cui abbiamo vinto sculando, o cogliendo l'attimo.

Sapete, quei campionati dove nessuno ti dá due lire fino alla fine e la spunti tra i 2 favoriti all'ultimo, quella champions vinta tra sorteggi favorevoli e l'impresa clamorosa in finale contro ogni pronostico.

Che ne so, pensate al Milan '99, squadra non dico merdosissima ma da terzo-quarto posto a dir tanto. A dir tanto eh.
O, alla madre di tutte le imprese calcistiche, il Liverpool 2005. E non solo per Istanbul ma proprio per il percorso piuttosto clamoroso.
O va beh, il Leicester.

Quelle imprese 'scherzetto' in cui hai si una buona squadra ma non attrezzata per vincere, eppure vai infinitamente oltre fino al divino.
Qualche 'scherzetto' di questi ci é mancato.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
anche io odio il bbilan da sempre

derby del '78/79 inter-bbilan 2-2
partita stradominata, rigore sbagliato da altobelli e poi si va sul 2-0 fino alla beffa di 2 tiri da lontano fortunati di de vecchi

quanto ho pianto, ero al 1' anello (attuale verde)......caxxo se li odio


Oriali il Milan lo purgava sempre :ghigno
Una cosa che non si vede dal filmato: sui festeggiamenti del Milan battemmo rapidamente al centro e (forse proprio Oriali?) calció dalla metá campo, sfiorando il goal del 3-2. L'avessimo vinta cosí sarebbe stato da leggenda
 
io credo, anche al netto delle vostre testimonianze, che abbiamo un palmares più povero di quanto meritiamo.

non abbiamo MAI vinto uno scudetto senza essere la più forte (milan 1999, milan 2011, juventus 2012...)
ed a volte la più forte eravamo noi e siamo rimasti a bocca asciutta (1985, 1991, 1998, 2002)

in europa credo che il rimpianto maggiore sia la coppa uefa in casa
e per come è andata, la champions del 1999
 
Ma poi, a proposito delle sconfitte che ci stanno e fanno parte di una bella storia insieme alle vittorie, giustissimo, ma se devo esprimere un rammarico, ecco, avrei voluto assistere anche a qualche situazione in cui abbiamo vinto sculando, o cogliendo l'attimo.

Sapete, quei campionati dove nessuno ti dá due lire fino alla fine e la spunti tra i 2 favoriti all'ultimo, quella champions vinta tra sorteggi favorevoli e l'impresa clamorosa in finale contro ogni pronostico.

Che ne so, pensate al Milan '99, squadra non dico merdosissima ma da terzo-quarto posto a dir tanto. A dir tanto eh.
O, alla madre di tutte le imprese calcistiche, il Liverpool 2005. E non solo per Istanbul ma proprio per il percorso piuttosto clamoroso.
O va beh, il Leicester.

Quelle imprese 'scherzetto' in cui hai si una buona squadra ma non attrezzata per vincere, eppure vai infinitamente oltre fino al divino.
Qualche 'scherzetto' di questi ci é mancato.
leggi il mio messaggio, mi hai anticipato :dente
 
io credo, anche al netto delle vostre testimonianze, che abbiamo un palmares più povero di quanto meritiamo.

non abbiamo MAI vinto uno scudetto senza essere la più forte (milan 1999, milan 2011, juventus 2012...)
ed a volte la più forte eravamo noi e siamo rimasti a bocca asciutta (1985, 1991, 1998, 2002)

in europa credo che il rimpianto maggiore sia la coppa uefa in casa
e per come è andata, la champions del 1999
ci siamo letti nel pensiero.

Milan '99 é qualcosa che proprio ancora oggi non mi spiego.
Andate a rileggervi quella formazione, difesa e centrocampo quasi da ridere

scudetto vinto a 70 punti. 70.

L'opposto di una sconfitta beffarda.

Il Liverpool nel 2005 non arriva nemmeno tra le prime 4 in Premier (mai successo ad una squara campione d'Europa) e in finale viene dominato 114 minuti, scrivendo la storia in 6 minuti.

Sarebbe bello vincere una volta cosi
 
Alto