Vino e dintorni

una bottiglia di bollicine che mi stuzzica la curiosità da parecchio è l'Abissi

https://www.bissonvini.it

qualcuno di voi li conosce o ha avuto modo di provarli?

Un pomeriggio ero in enoteca e chiedo info proprio su quei vini che per farla breve per chi non li conosce sono spumanti che vengono fatti riposare in fondo al mare in una gabbia di ferro in quanto verrebbero garantiti oscurità e temperatura costante oltre che limitate le vibrazioni e (ma siamo nel campo della poesia) le onde del mare cullano il vino e "amalgamano" meglio lo sviluppo organolettico; succede che l'enotecario mi risponde:"io quello lo vendo ai minchia...un vino che costerebbe sui 10€ senza quel trattamento diventa di colpo un vino da 52€".
Capisco che Drappier (o qualche altro champenoise ma non ricordo bene chi) faccia la stessa cosa, ma è un surplus su vini che di base sono prodotti eccellenti già in partenza e aggiungono un alone di mistero che rafforza l'esclusività della bottiglia, ma su un vermentino comune francamente mi pare davvero una forzatura.
 
Ieri sera ho provato questo, mi è piaciuto parecchio

LESCRETES-015_1_1.jpg


ottimo rapporto qualità prezzo, con 20 euro di bottiglia in 2 persone
complice il barista che ci ha dato un taglierino di slinzega e formaggio di stalla
ci siam fatti un signor aperitivo
Adoro tutto quello che fanno, in più sono pure naturali (alla faccia di chi dice che il vino naturale puzza).
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Un pomeriggio ero in enoteca e chiedo info proprio su quei vini che per farla breve per chi non li conosce sono spumanti che vengono fatti riposare in fondo al mare in una gabbia di ferro in quanto verrebbero garantiti oscurità e temperatura costante oltre che limitate le vibrazioni e (ma siamo nel campo della poesia) le onde del mare cullano il vino e "amalgamano" meglio lo sviluppo organolettico; succede che l'enotecario mi risponde:"io quello lo vendo ai minchia...un vino che costerebbe sui 10€ senza quel trattamento diventa di colpo un vino da 52€".
Capisco che Drappier (o qualche altro champenoise ma non ricordo bene chi) faccia la stessa cosa, ma è un surplus su vini che di base sono prodotti eccellenti già in partenza e aggiungono un alone di mistero che rafforza l'esclusività della bottiglia, ma su un vermentino comune francamente mi pare davvero una forzatura.

Come il vino affinato in anfora che rimane tel quel senza prendere i sentori del legno della botte. Io ne ho provato uno e devo dire che ne sono rimasto ampiamente deluso.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Purtroppo con la vecchiaia della mia ultima parente si è persa la tradizione di famiglia della produzione di passito di erbaluce di caluso, assolutamente lavorato e spremuto a mano :dep. Ne ho bevuto tempo fa una bottiglia dell'87 semplicemente fantastica.

erbaluce-di-caluso-passito-docg-.jpg


Com'è il vostro rapporto con passiti, vini liquorosi, ice wine e compagnia bella?

Per quanto riguarda l'ultima categoria questo è notevole

chaudelune-vin-de-glace-valle-d-aosta-doc.jpg
 
Come il vino affinato in anfora che rimane tel quel senza prendere i sentori del legno della botte. Io ne ho provato uno e devo dire che ne sono rimasto ampiamente deluso.
Ne bevo parecchi di vini in anfora, e al netto della moda attuale (per certi vini non ha davvero senso) trovo che per i vitigni che da tradizione ci finiscono dentro (ribolla, Vitovska, rkatsiteli, mtsvani, chinuri...) gli altri a volte li trovo solo esperimenti spinti.Diciamo che se ci fai affinare il vino e non gli fai fare la fermentazione con le bucce è un po' una cretinata fine a se stessa.
 
Com'è il vostro rapporto con passiti, vini liquorosi, ice wine e compagnia bella?

Per quanto riguarda l'ultima categoria questo è notevole

Ho provato qualche Ice wine e mi hanno colpito molto. In generale ne godo e conduco la crociata del "NO allo spumante/Champagne col dolce/panettone" perché un passito è l'ideale.
So per certo che i francesi ci invidiano da morire per i passiti (che loro non hanno o quanto meno non una zona vocata in particolare), però sto scoprendo anche i vin de voile e, con una buona dose di pazienza, sono ottimi pure loro.
 
Ecco sarebbe interessante conoscere il limite di spesa per una bottiglia delle persone...

Direi che dipende dalle occasioni
Quando si tratta di bottiglie importanti le divido quasi sempre, o le si apre alle degustazioni

Sono più contento spendendo 100 euro per assaggiare 5 vini che comprandomi una bottiglia da 100 euro, ecco

In media però bevo in un range che va dai 10 ai 70 euro
Sulla boccia ti direi che la media assoluta è intorno ai 20

Non nutro invece alcun interesse per i vini da collezione.
 
Ultima modifica:
Purtroppo con la vecchiaia della mia ultima parente si è persa la tradizione di famiglia della produzione di passito di erbaluce di caluso, assolutamente lavorato e spremuto a mano :dep. Ne ho bevuto tempo fa una bottiglia dell'87 semplicemente fantastica.

erbaluce-di-caluso-passito-docg-.jpg


Com'è il vostro rapporto con passiti, vini liquorosi, ice wine e compagnia bella?

Per quanto riguarda l'ultima categoria questo è notevole

chaudelune-vin-de-glace-valle-d-aosta-doc.jpg

Eh sui passiti mi devo prendere più tempo per risponderti :ghigno
 
Alto