Vino e dintorni

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Romani e greci bevevano una specie di sugo d'uva, via.

Sugo d'uva fermentato mischiato con miele ed ogni possibile porcheria (gesso, resina, cenere) chiarificato con chiara d'uovo o latte ed infine aromatizzato e poi servito diluito con acqua calda o fredda... Magari fosse stato solo sugo d'uva. Mi vengono i vomiti solo a pensarci
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Ho provato qualche Ice wine e mi hanno colpito molto. In generale ne godo e conduco la crociata del "NO allo spumante/Champagne col dolce/panettone" perché un passito è l'ideale.
So per certo che i francesi ci invidiano da morire per i passiti (che loro non hanno o quanto meno non una zona vocata in particolare), però sto scoprendo anche i vin de voile e, con una buona dose di pazienza, sono ottimi pure loro.

L'unico vino francese che invidio e per il quale faccio un'eccezione all'acquisto è

sauternes-premier-cru-class%C3%A9-chateau-suduiraut-2015-75cl_15139.jpg
 

Muzungu

Campione
Direi che dipende dalle occasioni
Quando si tratta di bottiglie importanti le divido quasi sempre, o le si apre alle degustazioni

Sono più contento spendendo 100 euro per assaggiare 5 vini che comprandomi una bottiglia da 100 euro, ecco

In media però bevo in un range che va dai 10 ai 70 euro
Sulla boccia ti direi che la media assoluta è intorno ai 20

Non nutro invece alcun interesse per i vini da collezione.
100 euro mi piglio na damigiana :(
 

Muzungu

Campione
Purtroppo con la vecchiaia della mia ultima parente si è persa la tradizione di famiglia della produzione di passito di erbaluce di caluso, assolutamente lavorato e spremuto a mano :dep. Ne ho bevuto tempo fa una bottiglia dell'87 semplicemente fantastica.

erbaluce-di-caluso-passito-docg-.jpg


Com'è il vostro rapporto con passiti, vini liquorosi, ice wine e compagnia bella?

Per quanto riguarda l'ultima categoria questo è notevole

chaudelune-vin-de-glace-valle-d-aosta-doc.jpg
Mi piaciono molto sia rossi che bianchi
 
Com'è il vostro rapporto con passiti, vini liquorosi, ice wine e compagnia bella?

Per quanto riguarda l'ultima categoria questo è notevole

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia

giocando in casa ti cito il Moscato di Scanzo, che è buono si
ma ultimamente è diventato molto di moda e quindi costa una fucilata

poi non saprei giudicare se li valga o meno, sta di fatto che io 60 euro
li preferisco mettere in un amarone o un barbaresco, mica nel moscato
 
Alto