I ragazzini di oggi

EpicInter90

Campione
  Bannato
Limitare la questione solo sui ragazzini di oggi è sbagliato , per fortuna conosco da trentenne molti giovani che non hanno niente a che fare con certi modi di fare. Nel giro di pochi anni il modo di vivere le nostre vite è cambiato radicalmente, fino al 2010(io avevo vent’anni) la tecnologia moderna era uno strumento utile che contornava le nostre vite, negli ultimi dieci anni invece è diventata parte integrante , tutte le persone hanno gli sguardi bassi sugli schermi e persino quando si esce con la fidanzata o con gli amici non si ha più quella voglia di comunicare e divertirsi, vedo padri e nonni di famiglia giocarsi gli stipendi alle slot ed ai videopoker, vedo madri di famiglia in posa con le labbra a piccione mentre si immortala con le stecchette delle selfie, vedo gente condividere sui social diverse fakenews e vedo che l’odio è molto diffuso nella nostra società. Per non parlare della dipendenza che molte persone hanno verso i follower, i like e l’apparenza, questa società si nutre di apparenza e materialismo e la gente è schiava di tutto ciò. Molti genitori di oggi non sono pronti per fare i genitori, ma già dal calcio ci accorgiamo che ci sono enormi differenze, vogliamo paragonare Batistuta con Icardi ? O Baggio con Neymar ? A livello umano dico, la società è malata non i ragazzini.
 
Conoscendo certi genitori, mi viene da pensare che i loro figli facciano fin troppo essendo quello che sono, perché l'esempio che ne ricevono è a dir poco terribile. Perché non ci giriamo intorno, è l'ambiente familiare che fa la differenza. Ed il problema non è neppure quello dei ragazzini di oggi, ma di quelli che erano ragazzini molti, molti anni fa. Mi è capitato moltissime volte di sentire un ragazzino mandare affan... ed insultare i suoi genitori con i peggiori epiteti, lo avessi fatto io dopo la seconda sillaba non sarei stato più in grado di pronunciare una parola se non dopo un lungo ed accurato intervento da parte del mio dentista. E lo stesso sarebbe capitato a mio figlio.
Ma l'esempio che hanno molti ragazzini di oggi è ben diverso, non solo i loro genitori ma addirittura i loro nonni spesso sono persone a dire poco censurabili - basta guardarsi attorno per rendersene conto. La gente è abituata a fare impunemente quello che gli pare, tutto il mondo è suo (specialmente quello di proprietà degli altri), tutti devono affermare la propria (presunta) superiorità e per farlo spesso si nascondono nel branco, perché in realtà sono dei fifoni codardi insicuri. Ieri sera commentavo di quei 4 o 5 stronzi di emme che hanno massacrato di botte un ragazzo di 21 anni dicendo che se avessero dovuto lottare per procurarsi a vivere o anche solo per sopravvivere magari ad una guerra, avrebbero avuto meno tempo e voglia per fare i gradassi stile "ti piace vincere facile" - ma poi non è così, dalla mia generazione in poi ben pochi hanno dovuto preoccuparsi di sopravvivere, abbiamo avuto tutto il necessario ed anche di più senza dover alzare un dito, ma questo non ha fatto di noi dei delinquenti per noia o per mancanza di motivazioni. Certamente l'ambiente può giocare un ruolo importante ma neppure questo è decisivo, con la famiglia giusta anche chi cresce in una zona disagiata può venir fuori come una brava persona.
Quindi è la famiglia dove si diventa quello che si diventa - non so quando sia iniziato questo processo degenerativo ma questo è, spesso penso che non sarebbe male fale come nel libro di Orwell "1984", non a tutti dovrebbe essere concesso di mettere al mondo dei figli !
 
Quando i ragazzini lasciavano il posto sul bus agli anziani, mentre ora pestano l'autista, eddai siamo sinceri, l'educazione è inesistente

ma io vi inviterei con la mia macchina del tempo a prendere il bus con me nel '94 per andare a scuola

la retorica dei tempi d'oro è sempre esistita e sempre esisterà



a quando "non ci sono più i nonni di una volta"?
"eh quei nonni che ti portavano in giro, ti crescevano come un figlio, adesso i nonni di oggi solo puttane e cocaina"

a quando "non ci sono più i genitori di una volta"?


sono le solite cose che puoi leggere ovunque per qualsiasi cosa
i ragazzini, i genitori, gli anziani, la scuola, le abitudini, la tv etc etc etc


tutto nasce da un bias percettivo anche abbastanza banale
 
ma io vi inviterei con la mia macchina del tempo a prendere il bus con me nel '94 per andare a scuola

la retorica dei tempi d'oro è sempre esistita e sempre esisterà



a quando "non ci sono più i nonni di una volta"?
"eh quei nonni che ti portavano in giro, ti crescevano come un figlio, adesso i nonni di oggi solo puttane e cocaina"

a quando "non ci sono più i genitori di una volta"?


sono le solite cose che puoi leggere ovunque per qualsiasi cosa
i ragazzini, i genitori, gli anziani, la scuola, le abitudini, la tv etc etc etc


tutto nasce da un bias percettivo anche abbastanza banale

In quegli anni dalle mie parti l'obiettivo era diventare abbastanza temuto da potersi sedere in fondo al bus.

25 anni dopo fa abbastanza sorridere, ma effettivamente gli altri ragazzi guardavano con una certa amministrazione quei soliti 5 ?
 

EpicInter90

Campione
  Bannato
Servizio di leva, oppure servizio civile. Per molti era un anno preso, ma nel primo caso si imparava la disciplina, nel secondo il senso civico e spesso ad avere empatia verso persone anziane e meno fortunate.
Guarda non sono d’accordo , non ho fatto nessuno dei due servizi eppure ho ricevuto Un’educazione che mi permette di rispettare chi mi rispetta, non ho bisogno di sottomettermi ad ambienti frustrati come quello militare o di avere delle lezioncine per rispettare il pianeta terra , basta avere coscienza ed un quoziente intellettivo superiore alla media.
 
Guarda non sono d’accordo , non ho fatto nessuno dei due servizi eppure ho ricevuto Un’educazione che mi permette di rispettare chi mi rispetta, non ho bisogno di sottomettermi ad ambienti frustrati come quello militare o di avere delle lezioncine per rispettare il pianeta terra , basta avere coscienza ed un quoziente intellettivo superiore alla media.

Con chi invece ha un'intelligenza nella media o sotto la media come la mettiamo? Lasciamo loro la possibilità di continuare a fare cazzate fino a doverli mantenere in carcere o finché non ci scappano o feriti o peggio?
 
Alto