INTER - Crotone [Serie A] 6-2

Si, strano a credersi, ma ci serve qualita'!

Se esce Eriksen, come e' probabile, impossibile non pensare ad una mezzala sx "titolare" che si alterni con Brozo e Sensi nei due ruoli sul centro sx, con Barella titolare a dx e Gagliardini/Vidal a fare legna quando serve.

La mia ironia non era certo rivolta a questo concetto, che mi trova pienamente d'accordo e che anzi sto sostenendo da molto tempo ed è stato terribilmente evidenziato durante la finale di EL, quanto al fatto che un giocatore di altissima qualità ce l'avremmo anche, ma non è funzionale ... :rolleyes:
Trovarne uno di qualità e funzionale penso che al momento sia molto al di fuori delle nostre possibilità, francamente. Tipo, per De Paul vogliono 40 pippoli, mica bruscolini ...
 
La mia speranza per il proseguio del campionato, è quella di vedere Vidal fare quello che è in grado di fare se si presenta in campo con la giusta concentrazione, determinazione e con la "mente lucida"; è una mia impressione o davvero non è nemmeno presente di testa?
 
La cosa che più mi ha sorpreso è stato il cambiamento di Brozovic tra il primo e il secondo tempo.
Totalmente un altro giocatore.

Sapevo che Sensi fosse importante, ma è passato talmente tanto tempo ( 1 anno ) che quasi non ricordavo quanto fosse determinante anche per tutti quelli che gli giocano intorno.
Per come giochiamo, Sensi è il giocatore più fondamentale della rosa, perché con lui in forma era ed è tutta un'altra musica.
Quello che invece imputo a Conte è il fatto di non mettere Eriksen in un ruolo "alla Sensi", visto che la qualità ce le ha tutte (anche superiori allo stesso Sensi), ed invece insiste su Gagliardini ed un bollitissimo Vidal.
 

mienuccio

Campione
  Bannato
E' chiaro che Conte sta tentando di impostare la squadra in modo che a tratti pressi alto e cerchi di comprimere gli avversari nella loro metà campo ed a tratti invece che arretri "chiamando" gli avversari in avanti in modo da aprirsi gli spazi per le ripartenze veloci (o contropiede per dirla "all'antica"). Mi sembra corretto, quello che però ancora non riusciamo a fare bene sono le transizioni. Ad esempio è vero solo in parte che il primo goal sia frutto di errori individuali. In realtà tutto nasce, paradossalmente, da una nostra potenziale e clamorosa occasione da goal: Lautaro (che sta attraversando un periodo di forma assolutamente strepitoso, aldilà dei goals) ha giustamente tentato un cambio di gioco che, se fosse riuscito, avrebbe praticamente messo Hakimi solo davanti al portiere. purtroppo il passaggio è stato intercettato, loro sono ripartiti e noi ci siamo fatti trovare clamorosamente scoperti (e perché, visto che in quel momento stavamo attaccando solo con tre uomini ?) ed è stata cara grazia che ci siamo salvati in corner, a seguito del quale c'è stato un misto tra errori individuali ma anche di posizione: a difesa schierata abbiamo fatto saltare un avversario smarcatissimo a tre metri dalla porta, avrebbe segnato anche il mio gatto. Handanovic ci aveva salvato in precedenza con un'ottima uscita bassa (la sua specialità) ma poi è incorso nel suo solito errore, cioè non uscire sul cross. Io sono della vecchia scuola, avevamo dei "dogmi" che oggi vengono ignorati ma che mi devono ancora dimostrare di essere errati: il primo è che in area prima si marca l'uomo e poi ci si occupa del pallone, sul quale bisogna andare solo se si è assolutamente sicuri di essere in anticipo; il secondo è che nell'area piccola il pallone deve essere del portiere, sempre. Secondo me è a questo che Conte si riferisce quando dice che dobbiamo migliorare. Per il resto, solo complimenti per la squadra, che a tratti ha giocato anche un buon calcio, che sarebbe stato ancora migliore se avessimo giocato 11 contro 11 fin dall'inizio - spiace dirlo ma a parte il recupero palla che ha portato al secondo goal, Vidal ha fatto niente in avanti e poco e male in interdizione. Stiamo parlando di un giocatore che non si può mettere in discussione, la sua carriera parla per lui, ma in questo momento non è solo inutile, è anche deleterio. Non parliamo poi di Sensi, anche se gioca 5 minuti ci fa vedere cosa perdiamo quando lui non c'è, siamo un'altra squadra, completamente.
sia le transizioni, che il pressing alto, molte volte li facciamo con la squadra spaccata a metà, tra attacco e difesa ci possono essere anche 50 mt buoni, e il vidal troppo alto a pressare, lascia il buco dietro, oltre che non servire a niente.
quell'uno in meno a CC ci crea squilibrio , ansia e posizioni da recuperare. o il pressing lo facciamo da compatti, o meglio aspettare. il secondo gol è una dormita collettiva, colpevoli spesso quelli che in area non ci sanno stare, e non parlo dei difensori.
 
Alto