Investimenti & trading - mercati crypto e tradizionali

questa modifica porta miglioramenti operativi ma credo che la scelta di bruciare le fees sia puramente monetaria

io la crescita me l'aspetto ben prima di Luglio, le istituzioni stanno iniziando ad interessarsi ad ETH sempre di più...
Si sono sorpreso da quanto poco si conosca ETH che pero' e' strutturalmente molto piu' interessante di BTC. Secondo te come mai e' rimasto cosi' sotto traccia rispetto a BTC? Solo un discorso di marketing online dove il concetto di BTC circola piu' facilmente?
 
Si sono sorpreso da quanto poco si conosca ETH che pero' e' strutturalmente molto piu' interessante di BTC. Secondo te come mai e' rimasto cosi' sotto traccia rispetto a BTC? Solo un discorso di marketing online dove il concetto di BTC circola piu' facilmente?
per me non è sotto traccia per niente, ormai non é nemmeno più considerato una altcoin...

magari un po' sotto traccia per i media tradizionali, quello si, ma i media tradizionali non ci hanno ancora capito nulla :ghigno

ora stanno tutti eccitati a parlare degli NFT (che girano sulla chain di Ethereum)

arriveranno, arriverà l'hype generale, arriverà il tassista o il macellaio che ti parlerà di Bitcoin quando vai a fare la spesa, è li che il ciclo probabilmente sarà al top che si deve vendere prima che la bolla esploda :ghigno

sempre che si segua l'andazzo degli scorsi anni, con il senno di poi saremmo tutti milionari... vanno tenute le antenne dritte
 
Ultima modifica:
per me non è sotto traccia per niente, ormai non é nemmeno più considerato una altcoin...

magari un po' sotto traccia per i media tradizionali, quello si, ma i media tradizionali non ci hanno ancora capito nulla :ghigno

ora stanno tutti eccitati a parlare degli NFT (che girano sulla chain di Ethereum)

arriveranno, arriverà l'hype generale, arriverà il tassista o il macellaio che ti parlerà di Bitcoin quando vai a fare la spesa, è li che il ciclo probabilmente sarà al top che si deve vendere prima che la bolla esploda :ghigno

sempre che si segua l'andazzo degli scorsi anni, con il senno di poi saremmo tutti milionari... vanno tenute le antenne dritte
Davvero, per ora sembra essere la proverbiale gallina dalle uova d'oro. Ma poi mi rendo conto che io sono comunque nell'1% di gente che ha i tools per capire vagamente cosa stia succedendo. La prima volta che la mamma/zia chiede cosa sono i bitcoin fisso il selling price :D
 
Davvero, per ora sembra essere la proverbiale gallina dalle uova d'oro. Ma poi mi rendo conto che io sono comunque nell'1% di gente che ha i tools per capire vagamente cosa stia succedendo. La prima volta che la mamma/zia chiede cosa sono i bitcoin fisso il selling price :D
questa estate ho fatto un piccolo portfolio a mio padre, ovviamente custodisco e gestisco io

ora lo sento tutto interessato, ogni giorno si cerca le news, controlla i prezzi ecc.. non so cosa ci abbia capito davvero ma si applica :ghigno
 
questa estate ho fatto un piccolo portfolio a mio padre, ovviamente custodisco e gestisco io

ora lo sento tutto interessato, ogni giorno si cerca le news, controlla i prezzi ecc.. non so cosa ci abbia capito davvero ma si applica :ghigno
Guarda, io ho un Ph.D. in data/computer science e sto letteralmente solo comprendendo la vaga struttura informatica/economica della cosa, ma non appena entro in una discussione tecnica sono *sommerso* da tecnicismi sia del settore economico *che* del settore informatico.

Esempio: cerco info sul discorso fees e trovo reddit thread in merito.

Un tizio domanda:
what exactly does this mean? can someone explain it to me like they are explaining it to a 12 year old?

Ok perfetto, quello che volevo sapere pure io.

Risposta:
It basically uses a base mining fee, and burns some of this to deal with inflation and large number of transactions. Resulting in lower GAS fees and a deflationary model for ethereum which will cause teh value to go up because ETH willl be burnt to pay for part of those fees.

Perfetto, fino a qua ci siamo, sostanzialmente e' la tua stessa risposta. Ma ora approfondiamo! Leggiamo l'ulteriore risposta:

1559 is not designed to lower gas fees.
Lowering gas fees has to happen through L2 scaling. zkrollup applications are here today. Start using them, get familiar, and spread the word. Not a comprehensive list: dydx, loopring, zksync, zkswap (hybrid model), and on the gaming/NFT side, Immutable-X.


Con 229 upvotes.

Gia' qui inizio a brancolare nel buio tipo un gobbo ad un comizio sulla legalita'.

E non parliamo nemmeno di dare un'occhiata al codice di base....
 
Guarda, io ho un Ph.D. in data/computer science e sto letteralmente solo comprendendo la vaga struttura informatica/economica della cosa, ma non appena entro in una discussione tecnica sono *sommerso* da tecnicismi sia del settore economico *che* del settore informatico.

Esempio: cerco info sul discorso fees e trovo reddit thread in merito.

Un tizio domanda:
what exactly does this mean? can someone explain it to me like they are explaining it to a 12 year old?

Ok perfetto, quello che volevo sapere pure io.

Risposta:
It basically uses a base mining fee, and burns some of this to deal with inflation and large number of transactions. Resulting in lower GAS fees and a deflationary model for ethereum which will cause teh value to go up because ETH willl be burnt to pay for part of those fees.

Perfetto, fino a qua ci siamo, sostanzialmente e' la tua stessa risposta. Ma ora approfondiamo! Leggiamo l'ulteriore risposta:

1559 is not designed to lower gas fees.
Lowering gas fees has to happen through L2 scaling. zkrollup applications are here today. Start using them, get familiar, and spread the word. Not a comprehensive list: dydx, loopring, zksync, zkswap (hybrid model), and on the gaming/NFT side, Immutable-X.


Con 229 upvotes.

Gia' qui inizio a brancolare nel buio tipo un gobbo ad un comizio sulla legalita'.

E non parliamo nemmeno di dare un'occhiata al codice di base....
si io qui ancora più o meno ci sono

verissimo, 1559 is not designed to lower gas fees.

Quanto ai Layer 2, ne ho pure provato uno, xDai (non so come funzioni poi a livello puramente tecnico, ma non è che quando usi i sistemi bancari devi conoscere il codice che ci sta sotto). Su xDai si che le fees sono ridicole, ma manca ancora la liquidità per supportare per esempio tutti gli swap. Ci vorrebbe qualche progetto che pensi davvero all'utilizzatore finale e faccia tutti i passaggi con il bridge sull'altra chain (o forse dovremmo dire network) per te senza che l'utente nemmeno se ne accorga. Al momento siamo lontani dalla semplicità di utilizzo, non che sia difficile eh, ma presuppone davvero una comprensione tecnica generale della cosa. Siamo davvero alle fasi iniziali.

Per provare quel layer 2 ho seguito una guida, ma sostanzialmente c'è un bridge che ti permette di spostare i token su una chain L2 parallela sulla quale si può operare con delle fee bassissime, poi sempre con il bridge si ritorna sulla mainnet ethereum

mentre non ho ancora capito bene optimism rollups (non ho mai approfondito), ma sempre di scaling si tratta

Hai mai utilizzato Metamask e Uniswap? se si avrai notato che allo stato attuale Ethereum ha delle fees inaccettabili per noi retailers

comunque da quello che leggo mi pare che in attesa di ETH 2.0, che dovrebbe risolvere i problemi di scalabilità, molte app stiano iniziando a lavorare sulla migrazione nei layer 2, si vocifera pure di Uniswap 3.0

questo post potrebbe spaventare tante persone :ghigno
 
ottima notizia per i possessori di ETH, il qui già citato EIP-1559 dovrebbe andare live a Luglio

Praticamente una dichiarazione di guerra da parte degli sviluppatori ai minatori, soprattutto i "piccoli".
Potrebbe aumentare il valore di Eth nel breve, ma si rischia la fuga dei minatori ed Ethereum sarebbe pure meno decentralizzato.
 
Alto