Biciclette, opinioni e consigli

Dipende tutto da quanto pensi dureranno le tue uscite e su che tipo di terreno.

Sulla cifra sono d'accordo, ma tieni a mente una cosa: stai pagando *solo* il telaio e in parte le ruote. Gli altri componenti (pacco pignoni,freni, copertoni,corona anteriore) li devi cambiare periodicamente. Quindi sul "lungo" l'ammortamento (viva il FPF!) e' sostanzialmente uguale, perche' una buona bici di oggi dura una vita senza problemi.

Quindi se sganci un 1200 Euri per una bici "fatta bene", nel giro di 10 anni di utilizzo rispetto ad una buona bici "normale" da 600 euro e' nulla nel contesto delle spese di manutenzione ordinaria e non che avrai.
Considera che le mie uscite sono abbastanza ridicole. L'anno scorso da Giugno a Dicembre ho fatto circa 1300 km, quest'anno mi ci sono messo un po' più di impegno e da inizio anno ad ora sono a 750 km.
Faccio uscite di 25/30/35 km di 1-2 ore e il massimo che ho fatto è stata qualche uscita di 3 ore da 70 km.
Terreno soprattutto asfalto con qualche brevissimo tratto di sterrato. Il tutto a Milano e dintorni (quindi binari del tram inclusi, mortacci loro)
 
@marc.overmars @piotor @tranvai e tutti gli altri specialisti. Esiste un calcolo sull'incidenza del peso della bici sulla prestazione?
Faccio un esempio, la mia bici è veramente pesante, circa 18 kg, se pesasse 7/8 kg in meno questo inciderebbe notevolmente sulle prestazioni?

ps: posto il fatto che ovviamente i parametri da valutare sono tantissimi e non solo il peso.
Conta ovviamente, ma conta molto di piu' il tuo di peso, per ovvi motivi.
Finche' vai in pianura quei kg in piu' si sentono, ma non sono drammatici. Anzi, aiutano a fare gamba! Se pero' vuoi andare in salita si sentono eccome e fai fatica in piu' senza motivo. Con una bici di livello medio saresti sugli 10/11 kg, quindi su un totale tragli 80 e 100 kg che puoi pesare, sono intorno al 7/8% del peso totale!

Per scendere sotto serve tutto carbonio e sganciare almeno 1500/2000 Eurini ed in generale intorno ai 1500 Euro inizi ad avere ritorni molto minori per ogni euro speso in piu'. Tra i 1000 e i 1500 Euri il guadagno e' notevole (una bici da 1200 e' molto piu' performante di una da 600), ma lo stesso non si puo' dire tra 3k e 1.5k.
 
@marc.overmars @piotor @tranvai e tutti gli altri specialisti. Esiste un calcolo sull'incidenza del peso della bici sulla prestazione?
Faccio un esempio, la mia bici è veramente pesante, circa 18 kg, se pesasse 7/8 kg in meno questo inciderebbe notevolmente sulle prestazioni?

ps: posto il fatto che ovviamente i parametri da valutare sono tantissimi e non solo il peso.
Si esistono, sono semplici leggi fisiche ma ti posdo linkare un sacco di prove.
In realtà tu parti da una bici che è un cancello, e quindi passare anche a una bici modesta, da 8/9kg, cambia TUTTO, se fai un filo di salita. Poi passare da una bici anche entry level a un modello top cambia in misura secondaria.
Se fai pianura, cambia poco, se fai amche solo un filo di salita, beh ... 18kg, come camminare in montagna con uno zaino da 10kg o senza

La bici la porti su te, ogni kg in piú lo porti su te.

Ma la domanda vera è: ti serve? Se ti stai appassionando, cambia, passa dal portone di casa che stai usando a una bici da corsa, altrimenti se vai in giro ogni tsnto e non ti appassioni in modo particolare, non importa, basta fare un po di esercizio.

Dipende da come la vivi tu, di certo 18kg è un peso inaccettabile per una bici da corsa, mai sentito bici cosi pesanti, ma alla fine ... Dipende come la vivi
 
Considera che le mie uscite sono abbastanza ridicole. L'anno scorso da Giugno a Dicembre ho fatto circa 1300 km, quest'anno mi ci sono messo un po' più di impegno e da inizio anno ad ora sono a 750 km.
Faccio uscite di 25/30/35 km di 1-2 ore e il massimo che ho fatto è stata qualche uscita di 3 ore da 70 km.
Terreno soprattutto asfalto con qualche brevissimo tratto di sterrato. Il tutto a Milano e dintorni (quindi binari del tram inclusi, mortacci loro)
Bhe non sei proprio un principiante.

Comunque se vai tanto in citta' o in generale in contesto urbano una gravel non capisco che senso abbia onestamente, al netto della bellezza e del comfort.

Io prenderei una buona ibrida da 7/800 Euri con freni a disco, in modo da potere montare i copertoni che vuoi per il tipo di uscita che vuoi fare. Con quel tipo di bici e un paio di copertoni da cambiare, puoi fare sia sterrato con un copertone da 32+ cosi' come fare tutto il naviglio con un copertone da strada 25 o giu' di li'.

Alla fine se non vuoi fare fango o downhill, e' il copertone a fare la differenza piu' che la bici e una volta che ci fai la mano lo cambi in 5 minuti (anzi, dovresti allenarti per le forature comunque!)
 
Si esistono, sono semplici leggi fisiche ma ti posdo linkare un sacco di prove.
In realtà tu parti da una bici che è un cancello, e quindi passare anche a una bici modesta, da 8/9kg, cambia TUTTO, se fai un filo di salita. Poi passare da una bici anche entry level a un modello top cambia in misura secondaria.
Se fai pianura, cambia poco, se fai amche solo un filo di salita, beh ... 18kg, come camminare in montagna con uno zaino da 10kg o senza

La bici la porti su te, ogni kg in piú lo porti su te.

Ma la domanda vera è: ti serve? Se ti stai appassionando, cambia, passa dal portone di casa che stai usando a una bici da corsa, altrimenti se vai in giro ogni tsnto e non ti appassioni in modo particolare, non importa, basta fare un po di esercizio.

Dipende da come la vivi tu, di certo 18kg è un peso inaccettabile per una bici da corsa, mai sentito bici cosi pesanti, ma alla fine ... Dipende come la vivi
no aspetta, la mia non è una bici da corsa, anzi.


è questa (pagata 200 € in meno perché era in offerta a dirla tutta).
Quando l'ho presa, a Giugno 2020, nella mia testa doveva servire per andare in ufficio (5 km) tutti i giorni (povero illuso) e per qualche uscitina nel weekend, con il perdurare della pandemia, complice la chiusura delle palestre e il fatto che ho un ginocchio che mal tollera la corsa, ho iniziato a fare delle uscite per muovermi e stare all'aria aperta visto che era una delle poche attività consentite. Adesso mi sta piacendo però non so se tanto da impegnarmi in una spesa simile.
 
no aspetta, la mia non è una bici da corsa, anzi.


è questa (pagata 200 € in meno perché era in offerta a dirla tutta).
Quando l'ho presa, a Giugno 2020, nella mia testa doveva servire per andare in ufficio (5 km) tutti i giorni (povero illuso) e per qualche uscitina nel weekend, con il perdurare della pandemia, complice la chiusura delle palestre e il fatto che ho un ginocchio che mal tollera la corsa, ho iniziato a fare delle uscite per muovermi e stare all'aria aperta visto che era una delle poche attività consentite. Adesso mi sta piacendo però non so se tanto da impegnarmi in una spesa simile.
Ah ok, ritiro tutto

Beh, rimane feeling tuo.
Una bici da corsa sta a una bici come una bella **** sta a una ragazza normale
Ma come tutte le super fighe, gli devi stare dietro.
Fai il salto solo se te la senti, se la bici fa per te. Se lo fai ti divertirai un casino, ma ti portera' via tempo soldi ...
Avrai enormi benefici ma ti prendera' parte della vita
 
Bhe non sei proprio un principiante.

Comunque se vai tanto in citta' o in generale in contesto urbano una gravel non capisco che senso abbia onestamente, al netto della bellezza e del comfort.

Io prenderei una buona ibrida da 7/800 Euri con freni a disco, in modo da potere montare i copertoni che vuoi per il tipo di uscita che vuoi fare. Con quel tipo di bici e un paio di copertoni da cambiare, puoi fare sia sterrato con un copertone da 32+ cosi' come fare tutto il naviglio con un copertone da strada 25 o giu' di li'.

Alla fine se non vuoi fare fango o downhill, e' il copertone a fare la differenza piu' che la bici e una volta che ci fai la mano lo cambi in 5 minuti (anzi, dovresti allenarti per le forature comunque!)
mi ero dimenticato di chiedere questo. Cosa intendi per ibrida? Hai degli esempi?
 
no aspetta, la mia non è una bici da corsa, anzi.


è questa (pagata 200 € in meno perché era in offerta a dirla tutta).
Quando l'ho presa, a Giugno 2020, nella mia testa doveva servire per andare in ufficio (5 km) tutti i giorni (povero illuso) e per qualche uscitina nel weekend, con il perdurare della pandemia, complice la chiusura delle palestre e il fatto che ho un ginocchio che mal tollera la corsa, ho iniziato a fare delle uscite per muovermi e stare all'aria aperta visto che era una delle poche attività consentite. Adesso mi sta piacendo però non so se tanto da impegnarmi in una spesa simile.
Quella bici va benissimo per andare al lavoro, ma e' un carro armato! :ghigno
Se guardi nella lista di bigolo ci sono tante bici di prezzo simile, ma molto piu' performanti, tipo la CUBE SL

E' costosa (900) ma di livello assuolutamente. Ma anche con 6/700 Euri ti prendi una bici con freno a disco da 10/11kg e cambia tutto. Con quella puoi fare comodamente uscite da 100+km e non avrai problemi finche' non vorrai fare i 30 kmh + di media.
 
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