Nuovo logo Inter

Il ragionamento di base è: sacrifichiamo le tradizioni per il marketing (nuovo logo, maglie a zig zag o alla sprite, magari anche nuovo nome) così diventiamo più famosi all’estero>nuovi tifosi/clienti>più introiti>si comprano i campioni>si vince.

Io però finora dal Chelsea fino all’Atletico o al PSG ho sempre visto il percorso contrario: la società ci mette i soldi>si comprano i campioni>si vince>aumentano i tifosi/clienti all’estero.

Qualcuno mi sa fare un esempio di una squadra che grazie al marketing ha cominciato a vincere?

Ma è così difficile da capire che il mondo sta evolvendo, se il nuovo logo risulta più appetibile sui social si fanno più soldi.
oggi facebook, instagram e twitter sono il centro della pubblicità internazionale.

Il marketing non viene fatto per vincere, ma per guadagnare, l'utile può portare maggiori investimenti su varie strutture e rami della società e con quelle vinci.

Il logo è bello, fatto bene, IM INTERNAZIONALE MILANO, hanno mantenuto il render circolare... quante storie dai.

Apprezziamo una società che nonostante le difficoltà manda avanti una profonda ristrutturazione
 
Il ragionamento di base è: sacrifichiamo le tradizioni per il marketing (nuovo logo, maglie a zig zag o alla sprite, magari anche nuovo nome) così diventiamo più famosi all’estero>nuovi tifosi/clienti>più introiti>si comprano i campioni>si vince.

Io però finora dal Chelsea fino all’Atletico o al PSG ho sempre visto il percorso contrario: la società ci mette i soldi>si comprano i campioni>si vince>aumentano i tifosi/clienti all’estero.

Qualcuno mi sa fare un esempio di una squadra che grazie al marketing ha cominciato a vincere?
Scusami ma il tuo mi pare un ragionamento mooolto semplicistico. Non è che con questi sillogismi si spiegano miracolosamente tutte le dinamiche dell'aspetto finanziario della gestione dei club.

Qui in molti non sembrano essere d'accordo, ma io ritengo che la società stia facendo le mosse per prendersi qualche fetta del mercato, e se hanno deciso di intervenire anche sul logo è perchè hanno intravisto uno dei mezzi per farlo. E nonostante la cosa susciti ilarità anche in questo la gobba è stata un passo avanti, così come per lo stadio e per la gestione manageriale, contrapposta a quella familiare, del club.

Tutte le cose che hanno fatto e che stanno facendo (mediahouse, i social, il logo, gli sponsor asiatici, etc.) vanno in direzione del tentativo di aumentare il fatturato, anche indirettamente. E ridurre tutto a: "col marketing non si vince" è, appunto, troppo semplicistico
 
C'è un fortissimo conservatorismo intorno al calcio.
Questo è evidente. Tra tutti gli sport è quello che offre maggiori resistenze al cambiamento, tifosi compresi.

Anche la mentalità, facci caso, è rimasta quella anacronistica delle simulazioni, dei giocatori che rotolano invasati sul terreno di gioco per uno sfioramento. Una vergogna che tra tutti gli sport appartiene, per quanto mi è dato di sapere, solo al calcio. Per fortuna alcune nazioni vanno un pò controcorrente ma su scala mondiale questa squallida cultura è palese e ben lungi dall'essere in via di esaurimento
 
Ultima modifica:

Clovis

Vice capitano
È da quando faccio le elementari che leggo che ai giovani non interessa il calcio..
Non sapevo di questo aumentato disinteresse. Non ho letto i dati e mi fido di chi ha riportato questo aspetto. La mia percezione invece era di un maggiore interesse "viscerale" anche da parte di molte ragazze che invece in passato mi sembravano essere tiepidine sull'argomento.
 
ve lo dico subito, non è proprio la stessa cosa, ma serve per dare un'idea di quello che si è disposti a fare (giustamente, sono un avido ipercapitalista) per soldi... il Real Madrid recentemente (poi non so se sono tornati indietro ma non credo) ha tolto la croce che sta sulla corona del loro logo (o stemma) per tutte le uniformi che vanno a finire nei negozi dei paesi musulmani... poi personalmente, e lo ripeto malvolentieri, il nuovo mi fa cagare, non so cosa avesse il classico di così fuori moda, ma da qui a farne una ragion di Stato solo per ri-triturare i coglioni con "cineZi falZi e buZiardi" ce ne corre, poi fate vobis...
 
Alto