Il ragionamento di base è: sacrifichiamo le tradizioni per il marketing (nuovo logo, maglie a zig zag o alla sprite, magari anche nuovo nome) così diventiamo più famosi all’estero>nuovi tifosi/clienti>più introiti>si comprano i campioni>si vince.
Io però finora dal Chelsea fino all’Atletico o al PSG ho sempre visto il percorso contrario: la società ci mette i soldi>si comprano i campioni>si vince>aumentano i tifosi/clienti all’estero.
Qualcuno mi sa fare un esempio di una squadra che grazie al marketing ha cominciato a vincere?
Ma è così difficile da capire che il mondo sta evolvendo, se il nuovo logo risulta più appetibile sui social si fanno più soldi.
oggi facebook, instagram e twitter sono il centro della pubblicità internazionale.
Il marketing non viene fatto per vincere, ma per guadagnare, l'utile può portare maggiori investimenti su varie strutture e rami della società e con quelle vinci.
Il logo è bello, fatto bene, IM INTERNAZIONALE MILANO, hanno mantenuto il render circolare... quante storie dai.
Apprezziamo una società che nonostante le difficoltà manda avanti una profonda ristrutturazione