INTER - Cagliari 1-0 [Serie A]

mienuccio

Campione
  Bannato
Ieri sera ho fatto qualcosa che di solito non faccio, cioè ho seguito una trasmissione di "calcio parlato", il "Senza Giacca" su Sky. Ebbene, finalmente ho sentito fare dei discorsi corretti sul fatto che "L'Inter non gioca bene". Senza dirlo esplicitamente, è stato comunque espresso il concetto che vado ripetendo da sempre, e cioè: Non confondiamo il "giocare bello" con il "giocare bene". E' stato giustamente osservato che di una squadra che è prima in classifica con 11 punti di vantaggio, che ha perso pochissime partite e che soltanto UNA VOLTA è uscita dal campo senza segnare, che agli avversari concede pochissimo ed ha il maggior numero di "clean sheets" del campionato, non si può dire che non gioca bene - giocare male e vincere può accadere, se si è fortunati, per 2,3 o forse 4 partite, non per te quarti di campionato. Perché "giocare bene" significa fare quello che si deve fare, segnare dei goals senza concederne, se fai questo hai fatto bene, non c'è altro da aggiungere. Poi, come ha giustamente sottolineato Bergomi, ci sono squadre che rubano maggiormente l'occhio, sono più belle da vedere ma meno efficaci, giocano più bello ma meno bene. Da parte mia, sottolineo anche che goals come quello di ieri o come il secondo goal nel derby sono anche azioni molto spettacolari ed in genere quasi tutti i nostri goals nascono da azioni molto belle esteticamente oltre che efficaci.
anche il primo col sassuolo non era male.
 

mienuccio

Campione
  Bannato
No, guarda io sono super-risultatista. Ma sapendo che i risultati nel lungo termine arrivano giocando.

E per questo è fondamentale intendersi su cos'è "bel gioco".

Per me l'Inter di Inter-Lazio è super bel gioco, anche se la Lazio tiene il possesso per il 60%

L'Inter di Inter-Atalanta non è bel gioco, e lì l'Atalanta tiene il pallone per il 55%.

C'è chi confonde bel gioco con possesso palla, non certo io.

Ma puoi lasciare il possesso dominando la partita (come con la Lazio) o lasciare il possesso subendo la partita (come con l'Atalanta, specie nel secondo tempo).

Poi in entrambi i casi vinci, per cui il risultatista puro vede i 3 punti.

Il giochista intelligente vede che in una hai dominato e nell'altra sei stato dominato (nel gioco, non nelle occasioni).

Il giochista stupido vede che in entrambe sei stato dominato come possesso palla.

Quindi secondo me le categorie sono 3

a) Risultatista stupido
b) Giochista finalizzato al risultato (io, quindi chiaramente intelligente)
c) Giochista stupido
non è male?

volevo aggiungere sul dato fine a sè stesso del possesso palla, che non importa la percentuale, ma come, dove e quanto passi il tempo in campo a fare cosa, il tutto, funzionale al risultato.

puoi fare il 10% di possesso palla, ma in quel 10% hai fatto 5 gol, 3 traverse e clean sheet.....sei un drago!
come puoi fare il 10% di possesso palla, preso a pallonate senza uscire dalla tua area, e quando ce l'hai, spari il pallone lontano.
puoi fare il 90% di possesso, con la calcolatrice in mano, a sottomettere totalmente l'avversario
come puoi ottenere la stessa percentuale, facendo possesso nella tua area di rigore, palleggiandosela tra i difensori, senza creare pericoli all'avversario, e alla prima occasione prendi il limone.
chi continua ancora a smenarla sulle percentuali di possesso palla, perde tempo.
 
non è male?

volevo aggiungere sul dato fine a sè stesso del possesso palla, che non importa la percentuale, ma come, dove e quanto passi il tempo in campo a fare cosa, il tutto, funzionale al risultato.

puoi fare il 10% di possesso palla, ma in quel 10% hai fatto 5 gol, 3 traverse e clean sheet.....sei un drago!
come puoi fare il 10% di possesso palla, preso a pallonate senza uscire dalla tua area, e quando ce l'hai, spari il pallone lontano.
puoi fare il 90% di possesso, con la calcolatrice in mano, a sottomettere totalmente l'avversario
come puoi ottenere la stessa percentuale, facendo possesso nella tua area di rigore, palleggiandosela tra i difensori, senza creare pericoli all'avversario, e alla prima occasione prendi il limone.
chi continua ancora a smenarla sulle percentuali di possesso palla, perde tempo.
Negli ultimi 10 anni credo che l inter con la statistica piu alta relativamente al possesso palla sia stata quella del primo anno di mazzarri?
 
Alto