Azionariato popolare è la soluzione? Quanto mettereste?

raisamu4

Vice capitano
Ci sono vari modi per farlo.
Al momento, dopo aver fatto personalmente il sondaggio, ci sono troppe poche informazioni in merito a quello che si vuole fare, il che è un peccato e mina un pò la credibilità del progetto stesso.
Pensavo che avrebbero fornito info su come desiderano organizzare il tutto, perché un tale modello richiede una chiara organizzazione di come lo si vuole implementare (anche a grandi linee).

Però per provare a dare una risposta alla tua domanda, direi che la cosa più semplice e che i tifosi sottoscrivono delle quote di Interspac Srl (che è una società indipendente). A sua volta InterSpac Srl potrebbe acquisire una parte delle azioni dell’Inter (ma solo se Suning o LionRock vorranno).
Per cui i tifosi non saranno mai direttamente azionisti dell’Inter (questo è e sarà sempre impossibile), ma lo saranno indirittamente tramite una società (InterSpac Srl di turno).
Credo sia simile a quanto avviene per il Bayern.

Ma ripeto questa è una mia ipotesi, ancora nessuno ha spiegato cosa si vuole fare, come lo si vuole fare, in che modo si vogliono prendere le decisioni etc…

Vedo ancora troppa confusione, anche nelle risposte dell’ottimo Prof. Cottarelli, che parla di azionariato popolare per trovare liquidità a costo zero, vero ma come già ribadito (e come chiaramente osservabile in realtà già esistenti) l’azionariato popolare e una forma di governance, non un modello di business per raccogliere denari.
Vedasi Bayern, Barcellona etc… dove le sottoscrizioni garantiscono 20 mln annui.
Proprio perché l’obiettivo dell’azionariato popolare non è quello di raccogliere risorse (ne è una delle conseguenze) ma di dare potere decisionale e di indirizzo strategico a degli stakeholder (azionisti) che hanno interessi di natura sportiva e non di mera speculazione o guadagno.
Finalmente qualcuno che ha capito di cosa ***** si sta parlando.
 

peppe985

Prima squadra
Non è il mio campo, ma per quel che ne so la SPAC vera e propria per sua natura deve essere una SpA

In generale l'iter in Italia dovrebbe essere:
- istituisco una SPAC come SpA
- colloco le quote in private equity e sui mercati delle securities della borsa italiana
- in base a quanto raccolto comincio a ragionare su come rilevare/entrare dentro l'azienda target
- ho due o tre anni di tempo a seconda della tipologia di SPAC per finalizzare l'operazione
- nel frattempo chi ha investito ma ha ripensamenti/vuole liquidare può tranquillamente vendere le securities
- al momento della finalizzazione dell'acquisizione delle quote dell'azienda target definisco e pubblico tutti i dettagli dell'operazione
- e a quel punto ogni investitore può decidere se procedere o ritirarsi con la garanzia di essere liquidato dalla SPAC stessa. Praticamente il momento cruciale dove di fatto avviene l'IPO che fa o disfà l'operazione è quello.
- dopodiché se l'operazione consiste nell'acquisizione della maggioranza del target, la SPAC si fonde col target e gli azionisti della SPAC diventano azionisti veri e propri del target. Non so bene come funzioni in caso di ingresso in minoranza.
Non sono esperto di SPAC neanche io ?

Ma non credopasseranno dalla quotazione sul mercato ne della SPAC ne dell’Inter.

Però questo dovrebbero spiegarlo loro nel progetto. Io credo abbiano preso in prestito il termine SPAC.

Penso questo perché la quotazione sul mercato non è azionariato popolare e permetterebbe a chiunque di entrare nell’inter e sicuramente non è l’Intenzione di Suning o Cottarelli far quotare l’Inter.
 
DI fatto l'Inter si è sempre retta sull'enorme bacino di tifosi che hanno riempito lo stadio come nessuno, hanno fatto vagonate di abbonamenti tv, acquistato gadget della squadra, ecc...
Un anno è bastato per enfatizzare quanto ciò è tremendamente importante.

L'azionarato popolare è il tentativo lodevole di far gestire la potenza dell'Inter a chi la genera e non delegarla a persone che nel momento del bisogno hanno presumibilmente avuto la brillante idea di ridimensionare se non sbaraccare.
 
Non sono esperto di SPAC neanche io ?

Ma non credopasseranno dalla quotazione sul mercato ne della SPAC ne dell’Inter.

Però questo dovrebbero spiegarlo loro nel progetto. Io credo abbiano preso in prestito il termine SPAC.

Penso questo perché la quotazione sul mercato non è azionariato popolare e permetterebbe a chiunque di entrare nell’inter e sicuramente non è l’Intenzione di Suning o Cottarelli far quotare l’Inter.
A settembre dovrebbe esserci una manifestazione dove credo e spero spiegheranno tutto per bene.
Ovviamente se il sondaggio darà risposte positive.
 
Non sono esperto di SPAC neanche io ?

Ma non credopasseranno dalla quotazione sul mercato ne della SPAC ne dell’Inter.

Però questo dovrebbero spiegarlo loro nel progetto. Io credo abbiano preso in prestito il termine SPAC.

Penso questo perché la quotazione sul mercato non è azionariato popolare e permetterebbe a chiunque di entrare nell’inter e sicuramente non è l’Intenzione di Suning o Cottarelli far quotare l’Inter.
alor più se ne parla e più vado al largo dal bagnasciuga della mia comfort zone ^^; ma:
collocare sul mercato certamente non nel senso di quotarsi sulla borsa pubblica.

Si tratterebbe dei mercati italiani dei veicoli d'investimento.
Dove non è che puoi scalare una società rastrellando quote.

In ogni caso, il concetto di azionariato popolare è esattamente quello di permettere a un chiunque (il tifoso) di portare capitale nell'Inter ottenendo una piccola quota di partecipazione e controllo sui destini della società.

Una SPAC credo che possa ma non debba collocarsi sui mercati d'investimento, però se non lo fa fondamentalmente limita la sua raccolta di capitale a soggetti istituzionali, investitori professionali, imprenditori...

Ci saranno sicuramente altri strumenti regolamentati e garantiti per offrire sottoscrizioni al pubblico generale, e altri modi di costituirsi oltre a una SPAC vera e propria, però il concetto è che una SPAC è pensata (anche) per facilitare questo tipo di operazione nel modo più trasparente possibile e il collocarsi sul mercato delle securities credo sia il metodo più semplice di garantire a chi sottoscrive la tranquillità di poter dinsinvestire e recuperare la liquidità in qualsiasi momento del (lungo?) percorso, che penso sia un requisito fondamentale per avere la fiducia dei tifosi interessati.
 

sensi/è/sano

Turnover
  Bannato
Però per provare a dare una risposta alla tua domanda, direi che la cosa più semplice e che i tifosi sottoscrivono delle quote di Interspac Srl (che è una società indipendente). A sua volta InterSpac Srl potrebbe acquisire una parte delle azioni dell’Inter (ma solo se Suning o LionRock vorranno).
Per cui i tifosi non saranno mai direttamente azionisti dell’Inter (questo è e sarà sempre impossibile), ma lo saranno indirittamente tramite una società (InterSpac Srl di turno).
Credo sia simile a quanto avviene per il Bayern.
per la precisione l'entità in cui confluiscono i tifosi si chiama "FC Bayern München e. V.", dove V sta per "Eingetragener Verein", il titolo che in Germania designa le associazioni

quindi è comunque una cosa un po' diversa. Del resto non è possibile traslare in maniera identica un sistema che vige da anni in un altro stato, con altre leggi che regolano la materia
 
Alto