Alvaro Recoba

Ho solo detto che calcisticamente non amo ripensare a quel periodo e lui ne era parte e uno dei simboli, stop. Non ho detto che era tutta colpa sua, neanche che lo fosse principalmente e nemmeno lo pensavo ai tempi, non sono affezionato neanche a Vieri per dire ( anche se lì c'entrano altre cose).
Probabilmente abbiamo la stessa età...
Ricordo che la mattina dopo il derby perso 6-0 ho preso il pulman per andare a scuola un'ora prima per non vedere i miei amici...
Eppure amo Recoba alla follia.

Purtroppo i luoghi comuni e le falsità che girano su di Lui sono dure da sconfiggere...
 
uno vede un filmato youtube e pensa davvero sia un misto di Ronaldo e Maradona. Peccato che gli highlights sono distribuiti in 10 anni, mentre gli highlights di Ronnie sono distribuiti in 2 anni... Gran mancino e gol fantastici, ma mai a segno con Juve e Milan
 
Ma chiamarlo giocatore statico è errato, svogliato è una cosa, ma un giocatore statico è uno che gioca da fermo, non mi pare proprio il caso di Recoba, anche perchè era una seconda punta, non un libero..
 
Recoba era un grande MANCATO campione, e solo per colpa sua. Mi faceva impazzire e incazzare nella stessa partita, un genio pigro, incostante.immaturo. Ma aveva potenzialità mostruose, e questo nessuno potrà metterlo in dubbio, almeno quelli che lo hanno visto giocare. Ha avuto l'onestà intellettuale di ammettere di avere la responsabilità della sua carriera incompiuta, ma, comunque, anche se a sprazzi é uno dei più grandi giocatori che ho visto nella mia ormai lunga carriera di tifoso
 
Raccontava un giornalista che una volta era in viaggio di lavoro in Uruguay, prese un taxi all'aeroporto e quando il tassiste si accorse che era Italiano gli disse: "Beato te che sei Italiano, così ogni settimana puoi goderti le giocate di Recoba !".
In realtà, purtroppo, le giocate Recoba non le faceva tutte le settimane e come quasi tutti i giocatori di gran classe, non conosceva mezze misure: se era in vena poteva vincere la partita da solo, altrimenti era come giocare in dieci o anche peggio visto che ogni pallone dato a lui era come regalato agli avversari. L'unica stagione in cui ha mostrato un po' di continuità è stato quando era in prestito al Venezia: era la stella della squadra, faceva quello che voleva, giocava in modo spensierato senza che nessuno gli imponesse comportamenti tattici ed aveva dieci compagni al suo servizio. Un mio amico tifoso della Fiorentina mi raccontava che una volta segnò una tripletta ai viola, che in tutta la partita non riuscirono a prenderlo mai. Perché contrariamente a quanto pensa qualcuno, Recoba se aveva voglia era anche molto veloce ed anche robusto, soprattutto palla al piede poteva diventare imprendibile.
Ho già raccontato il perché gli sono grato, aggiungo anche una partita in casa con la Samp ribaltata dallo 0:2 al 3:2 in 5 minuti grazie soprattutto a lui - ma le volte che mi ha fatto bestemmiare non si contano !
 
Alto