Birra

Visto che sono a casa in ferie forzate ne approfitto e faccio un elenco di birre che consiglio a tutti di provare (escludo le acide perché sono veramente troppo particolari)

AMERICAN LAGER del Birrificio Lambrate, secondo me una delle più sottovalutate tra quelle del loro birrificio ma io la amo

64eda71751252de6e7281111e2eec8cc.jpg


STOUT del birrificio Croce di Malto, credo sia una delle stout più buone che abbia mai bevuto in vita mia

beer_215914.jpg


ALE speziata alla Genziana che si sente ma che non rende troppo amara la birra

genziana-birra-del-borgo-b000026.png


KOLSCH del birrificio BI-DU equilibrata e perfetta in ogni situazione, da bere a LITRI

BI-Du+Rodersch.jpg


IPA del birrificiio Brewfist. Io non amo particolarmente le IPA ma questa è veramente fatta benissimo.

brewfist-spaceman-bott.jpg



Giusto per indicare le primissime che mi vengono in mente.
 

palla lunga

Vice capitano
Preferisco le lager e le bianche, a casa di solito bevo quelle (Curious Brew, Blanche De Chambly) e ogni tanto qualche cruda e qualche trappista.
Quando esco bevo quello che trovo, a volte capiti in bar che hanno solo Castello, Forst, Pedavena, Carslberg e cose del genere alla spina, altre volte in birrerie con decine di spine ed esperimento.
Le stout mi lasciano abbastanza indifferente, mentre non sopporto le Ipa e tutte quelle birre pseudo artigianali con aromi assurdi per cercare di distinguersi, ma in assenza di altro mando giù pure quelle :D

:birra

P.S.
Non ho mai capito il senso dei tappi di sugero che usano alcuni birrifici :nonso
 
Ahia, argomento di cui non smetterei mai di parlare. Ormai sono entrato nel tunnel della ''birra acida'' e mi si è aperto un mondo.

Giusto per darvi due numeri... Negli ultimi due anni questo quanto emerge da Untappd (una app in cui potete registrare le birre che bevete, votarle e commentarle)

2iucmq8.png


Unique indica il numero di birre diverse provate. :emo

ps: registro solo le birre artigianali/particolari, mai nulla di commerciale.

La conosco questa app, stupenda

Un mio amico addirittura e' arrivato 1000 unique :eek:hhh
 
Preferisco le lager e le bianche, a casa di solito bevo quelle (Curious Brew, Blanche De Chambly) e ogni tanto qualche cruda e qualche trappista.
Quando esco bevo quello che trovo, a volte capiti in bar che hanno solo Castello, Forst, Pedavena, Carslberg e cose del genere alla spina, altre volte in birrerie con decine di spine ed esperimento.
Le stout mi lasciano abbastanza indifferente, mentre non sopporto le Ipa e tutte quelle birre pseudo artigianali con aromi assurdi per cercare di distinguersi, ma in assenza di altro mando giù pure quelle :D

:birra

P.S.
Non ho mai capito il senso dei tappi di sugero che usano alcuni birrifici :nonso

La questione dei tappi di sughero è abbastanza chiara in realtà, spesso si tratta di birre rifermentate in bottiglia altre volte viene utilizzate per birre che possono invecchiare anni, in tal caso il sughero è fondamentale per impedire l'ossidazione della birra.
 

palla lunga

Vice capitano
La questione dei tappi di sughero è abbastanza chiara in realtà, spesso si tratta di birre rifermentate in bottiglia altre volte viene utilizzate per birre che possono invecchiare anni, in tal caso il sughero è fondamentale per impedire l'ossidazione della birra.

Sì, ma che senso ha, per fare un esempio, una Chimay Première che ha il tappo a corona nella bottiglia da 33 e quello in sughero in quella da 75, quando è la stessa identica birra con le medesime proprietà e non è fatta per essere lasciata a invecchiare?
 
Alto