Birra

Non è vero, una trappiste va bevuta tra i 12° e i 15°, che non significa sia calda.
Io l'ho tenuta due gradi più bassa per poterla gustare lentamente onde evitare che si scaldasse troppo.
Sono stato in tantissime birrerie professionali sia in Belgio che in Olanda e non mi hanno mai servito una birra calda, ossia a temperatura ambiente.
E sono dell'idea che la birra non fredda sia un abominio
Infatti ho detto "calda" con le virgolette e ti posso assicurare che la Westvleteren è ancora meglio se lasciata leggermente più calda dei 12/15°. L ho provata a tutte le temperature possibili.
 

Mr Blue

Prima squadra
Che cosa ti sei scolato stasera ? :dente

"La birra doppio malto! La birra doppio malto non esiste! E' una invenzione del legislatore italiano che - per motivi di tassazione alla produzione - ha suddiviso le birre in varie categorie (analcolica, light, normale, speciale, doppio malto) in relazione alla quantità di zuccheri contenuti nel mosto di birra. Non c'è una stretta relazione diretta tra tale quantità e la gradazione alcolica, nè ovviamente rispetto allo stile: possiamo avere una "doppio malto" di 4.5 gradi alc. ed una "speciale" di 6. In altri paesi ci sono suddivisioni simili: in Belgio ad esempio, la suddivisione è in Cat. S, I, II, III, ma nessuno si sogna di andare al bar e chiedere "una Cat. III, per favore!". Quindi per piacere, aboliamo il termine... "

.

Ti cito un sito così a random che non ho voglia di fare tutto lo spiegone :dente
 
"La birra doppio malto! La birra doppio malto non esiste! E' una invenzione del legislatore italiano che - per motivi di tassazione alla produzione - ha suddiviso le birre in varie categorie (analcolica, light, normale, speciale, doppio malto) in relazione alla quantità di zuccheri contenuti nel mosto di birra. Non c'è una stretta relazione diretta tra tale quantità e la gradazione alcolica, nè ovviamente rispetto allo stile: possiamo avere una "doppio malto" di 4.5 gradi alc. ed una "speciale" di 6. In altri paesi ci sono suddivisioni simili: in Belgio ad esempio, la suddivisione è in Cat. S, I, II, III, ma nessuno si sogna di andare al bar e chiedere "una Cat. III, per favore!". Quindi per piacere, aboliamo il termine... "

.

Ti cito un sito così a random che non ho voglia di fare tutto lo spiegone :dente

Ripeto, è una convenzione.
L'atteggiamento poi tenuto da articoli come questo, fa parte di una classica tecnica di marketing atta a far sentire ignurantello il vasto popolo degli amanti della birra, così da ergerti su un piedistallo e proporgli quello che vuoi che compri.
Se io entrassi in un locale, chiedessi che birre doppio malto hanno e mi sentissi dire "la doppio malto non esiste", senza proferire parola prenderei, uscirei e cambierei locale....
 
Alto