Cinema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Morto Sergio Fiorentini, attore e doppiatore. Era il brigadiere nel Maresciallo Rocca
Era la voce di Gene Hackman e Mel Brooks

Sergio Fiorentini ne La Squadra © ANSA FOTO
Sergio Fiorentini ne La Squadra © ANSA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Redazione ANSA
12 dicembre 2014
13:31
NEWS
Suggerisci
FacebookTwitterGoogle+
Altri
A-AA+
Stampa
Scrivi alla redazione
E' morto ieri sera a Roma l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini. Aveva 80 anni. Lo annuncia la moglie Eliana Lupo. Fiorentini, malato da tempo, era ricoverato all'ospedale San Camillo. Era molto noto al grande pubblico anche per il suo ruolo nella fiction Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti. Aveva lavorato anche a Il muro di gomma e Io, loro e Lara.

Nato a Roma il 29 luglio del 1934, dopo gli esordi in teatro Fiorentini ha lavorato con Roberto Rossellini per una produzione televisiva sulla figura di Sant'Agostino, Agostino d'Ippona. Ha recitato poi in diversi poliziotteschi anni '70, come Italia a mano armata, Roma, l'altra faccia della violenza (entrambi di Marino Girolami) e Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri.

Ma soprattutto ha prestato la sua voce roca e inconfondibile a personaggi come Gene Hackman e Mel Brooks. Ha interpretato anche Charles Durning in La stangata e Tootsie, Jack Warden in Tutti gli uomini del presidente e Il paradiso può attendere e Ernest Borgnine in Niente di nuovo sul fronte occidentale. Da attore del cinema civile, oltre al ruolo nel film di Marco Risi Il muro di gomma sulla tragedia di Ustica, è stato anche nel cast dell'Angelo con la pistola di Damiano Damiani.

Tra le sue interpretazioni televisive, La Piovra 7 di Luigi Perelli, Il conte di Montecristo (con Gerard Depardieu nei panni di Edmond Dantès), Distretto di Polizia e Il maresciallo Rocca, nel ruolo del brigadiere Cacciapuoti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



https://www.ansa.it/sito/notizie/cu...ini_f72d0d12-8a58-4551-9b27-557b3821e125.html

RIP :dep
 
ma state ironizzando o dite sul serio sulla saga rocky ? :stor :vaga:

:cod secondo me sono serissimi :ghigno:

io sono serio. :D
Non ti sono piaciuti Rocky I e II per esempio? :D

Io ho visto il 4 in tv l'anno scorso e ammetto di aver riso abbastanza :D
tipo quando sul ring, con la faccia sanguinante e gli occhi ormai quasi chiusi a furia di pugni ricevuti dal russo, dice all'allenatore "tranquillo, è tutta una tattica" :cod
Oppure mentre si allena facendo jogging, si ritrova tutta la città che si allenava con lui correndo :cod :cod
Ma poi la voce di ivan drako??? :cod
 
:cod secondo me sono serissimi :ghigno:



Io ho visto il 4 in tv l'anno scorso e ammetto di aver riso abbastanza :D
tipo quando sul ring, con la faccia sanguinante e gli occhi ormai quasi chiusi a furia di pugni ricevuti dal russo, dice all'allenatore "tranquillo, è tutta una tattica" :cod
Oppure mentre si allena facendo jogging, si ritrova tutta la città che si allenava con lui correndo :cod :cod
Ma poi la voce di ivan drako??? :cod


"io ti shhpiezzo in tue" :cod
quel trailer ha fatto epoca, con quella frase che è stata un irresistibile magnete per tutte le orde di tamarri dell'epoca, tutti al cinema a vedere rocco quacciu :ghigno:
 
:cod :cod :cod
ehm ... scusami ...

sui sequel si puó sorridere quanto si vuole, se non si ama il genere, ma il primo Rocky, piaccia o non piaccia, é un film di assoluto spessore, oggettivamente parlando.

Poi i gusti sono gusti ovviamente, c'é chi considera Pulp Fiction e altre tamarrate di Tarantino dei capolavori, per cui, in fatto di gusti, vale piú o meno davvero tutto.
io sono serio. :D
Non ti sono piaciuti Rocky I e II per esempio? :D

ah, idem.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto