Costo rosa 23/24 [previsioni & ipotesi]

Ottimo lavoro, un unico appunto: Pavard dovrebbe usufruire del decreto crescita solo dal 2024, per quest'anno si dovrebbe applicare l'aliquota più alta, ma non si tratta di una grossa differenza.
Che tu sappia, quando calcolano il lordo/netto dei giocatori americani,
Viene tenuto conto del particolare status di doppia tassazione dei cittadini americani all’estero?

Ad esempio se uno straniero prendesse 10 lordi all’anno, vorrebbe dire col decreto crescita circa 7.5 netti.
Però come americani dovre pagare comunque anche le tasse negli usa sui 10 lordi, di circa 3.5-4.
Ci sono delle esenzioni ma sono basse per quel che mi risulta (per lavori normali, non so se gli arleti hanno starus fiscale differente)
 
Ultima modifica:

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Che tu sappia, quando calcolano il lordo/netto dei giocatori americani,
Viene tenuto conto del particolare status di doppia tassazione dei cittadini americani all’estero?

Ad esempio se uno straniero prendesse 10 lordi all’anno, vorrebbe dire col decreto crescita circa 7.5 netti.
Però come americani dovre pagare comunque anche le tasse negli usa sui 10 lordi, di circa 3.5-4.
Ci sono delle esenzioni ma sono basse per quel che mi risulta (per lavori normali, non so se gli arleti hanno starus fiscale differente)
Ma comunque è un problema del giocatore e non del club.

Poi per quanto ne so gli americani spesso e volentieri hanno accordi bilaterali e considerano le tasse pagate in loco come un "tax credit" che di fatto compensa quanto devono allo zio Sam.
 
Ma comunque è un problema del giocatore e non del club.

Poi per quanto ne so gli americani spesso e volentieri hanno accordi bilaterali e considerano le tasse pagate in loco come un "tax credit" che di fatto compensa quanto devono allo zio Sam.
Sulle tax credit sicuramente ci sono ma non so quanto coprano, io ricordo di una soglia massima nell’ordine dei centomila dollari, ma può darsi ci siano meccanismi più favorevoli. Però sicuramente può essere un problema perché ci sono americani che rinunciano alla cittadinanza per questo motivo

Che sia un problema del giocatore, dipende se gli accordi con la società parlano di netto o lordo
 
Ultima modifica:

Superricky93

Primavera
Attenzione, per il decreto crescita si guarda l'anno fiscale Gennaio dicembre. Quindi rimangono fuori i mesi fino a dicembre 2023, ed inizia ad essere presente da Gennaio 2024(x i nuovi acquisti)
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Sulle tax credit sicuramente ci dono ma non so quanto coprano, io ricordo di una soglia massima nell’ordine dei centomila dollari, ma può darsi ci siano meccanismi più favorevoli. Però sicuramente può essere un problema perché ci sono americani che rinunciano alla cittadinanza per questo motivo

Che sia un problema del giocatore, dipende se gli accordi con la società parlano di netto o lordo
Mi sembra strano comunque che si permetta una doppia tassazione full dato che e' la cosa meno "libero mercato capitalista" che possa esserci al mondo. Se non ricordo male con quasi tutti gli stati occidentali vige un sistema di accordi per evitare la doppia esenzione.
 
Pantaleo Corvino, Direttore dell'Area Tecnica dell' U.S. Lecce, in conferenza stampa post calciomercato, dichiara che il costo della rosa della 1^ Squadra, composta da 30 calciatori per la stagione 2023-2024, al lordo e' di 15.438.000 Euri ... facciamoci una riflessione sulle proporzioni che aleggiano in serie A.
 
Alto