Costruzione dal basso - favorevole o contrario?

Costruzione dal basso

  • Un vantaggio

    Voti: 36 85,7%
  • Uno svantaggio

    Voti: 6 14,3%

  • Votanti
    42
Quando non si è eccessivamente pressati ok, ma in caso di forte rischio il gioco non vale la candela; spesso si vedono situazione di forzato gioco da dietro in condizioni tali che è mero “onanismo tattico” effettuarle.
 
Ultima modifica:
favorevolissimo.
le squadre di alto livello, vincenti, sono quelle che impongono il loro gioco e lo si fa anche partendo dal basso.
certo non bisogna abusarne, in certe situazioni può far comodo buttarla in avanti.
soprattutto bisogna anche avere i piedi per farla bene.
col "palla vanti e speriamo succeda qualcosa" non si vince una mazza nel 2021
Beh tra passarsi la palla in area e spazzare in avanti ci sono anche le vie di mezzo...
A me non piace il tiki taka in area, non riesco neanche a chiamarla con quell altro nome
 
Quando la squadra avversaria gioca passiva e non c'è abbastanza qualità per muovere velocemente la palla o giochiamo a bassi ritmi diventa veramente tedioso guardare le partite sperando che gli avversari ti facciano la grazia di venirti a pressare, in tutte le altre situazioni essere capaci di impostare il gioco dal basso è un enorme vantaggio.
 
Come tutte le manovre di gioco ha un'utilità sei hai gli uomini ( parlo della difesa che è il primo reparto che costruirebbe il gioco in questa modalità ) per farlo, sia per tasso tecnico che per "testa".
Vedere una costruzione dal basso a tutti i costi anche quando si viene pressati in maniera efficace e pericolosa dall'avversario con passaggi fatti all'ultimo secondo in modalità scarico patata bollente e con traiettorie laterali al limite del mandarla in calcio d'angolo è da coglioni e mi fa sinceramente pena.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Inevitabile conseguenza della regola che permette ai giocatori di ricevere la rimessa nell'area di rigore.

Il problema e' che essendo concettualmente e praticamente piu' semplice da implementare di un tiki-taka troppi si sono convinti di poterlo fare anche non avendone i mezzi o non avendone necessita'.

E' una tiki-takatizzazione del calcio che ha senso per creare profondita', ma che finisce per essere un esercizio di stile ( o peggio) in mani sbagliate.

Il gol del Benevento oggi ne e' un esempio lampante. Quella palla giocata da Artur non ha *minimamente* senso, indipendentemente dalla voglia di giocare dal basso
 
Alto