F1 2019

chi vince il mondiale?


  • Votanti
    39

berserk80

Vice capitano
Le coincidenze, in questo istante mi trovo a Schio e domani sarò ad Asiago :ghigno
Ayrton purtroppo non ho fatto in tempo a vederlo correre, sono del '92 e ho cominciato a seguire la F1 seriamente nel 1999, ma ovviamente la storia la conosco, ne ho viste tante di gare del passato. E Ayrton credo si rivolti nella tomba ogni volta che Hamilton si autoparagona a lui.
Davvero, strane coincidenze :ROFLMAO:
Sentire solo accostare il nome di Senna e di Hamilton, mi fa rabbrividire, per il talento e la simpatia del primo che il secondo non avrà mai
 
Schumacher deve... no scusami non si può leggere questa cosa. Quando il signor Lewis Hamilton correrà un Gran Premio non dico con una Williams di oggi, ma anche solo con una Renault e otterrà risultati di prestigio fammi un fischio.

Stiamo parlando di un ottimo pilota, fortissimo in particolare sul giro secco, che è però il più paraculato della storia. Oltre ad avere una fortuna sfacciata (e non gliene si può fare una colpa), è un impunito cronico ed è stato casualmente (avverbio non usato per prendere in giro) l'unico - insieme a Mercedes stessa che prima era motorista - elemento comune dei due più grossi scandali della Formula 1 del nuovo millennio, ossia la Spy Story del 2007 e il test segreto e vietatissimo Pirelli-Mercedes 2013, dopo il quale magicamente Mercedes risolse per sempre i suoi problemi alle gomme posteriori (e chissà quanti ne avranno fatti prima di essere beccati). L'unico pilota della storia ad essere rimesso in pista dalla gru (Europa 2007), a spingere impunito la sua vettura a piedi in pista mentre gli altri corrono in qualifica (Canada 2012, Germania 2018), a mentire spudoratamente davanti ai commissari di gara (Australia 2009), a tamponare un avversario FERMO in corsia box (Canada 2008), a tagliare impunemente dalla pit-lane alla pista (Germania 2018). Senza contare che i famosi numeri che dici tu li ha ottenuti soprattutto grazie alle annate 2014-2015-2016, anni di dominio assoluto Mercedes, senza se e senza ma. E in uno di questi le ha prese da Rosberg, non solo per il motore fritto in Malesia, ma anche perché sbagliò tipo sei o sette volte la partenza trovandosi 6° alla fine del primo giro mentre il compagno scappava e senza riuscire più a prenderlo. Vatti a vedere cosa faceva Schumacher nel 1996, 1997 e 1998 con vetture palesemente inferiori alle Williams nei primi due casi e alla McLaren nel terzo, poi ne riparliamo.
Hamilton ebbe solo un annus horribilis, il 2011, dove con un'ottima macchina casualmente fece una marea di errori, pareva avesse appeso un bersaglio sulla Ferrari di Massa e almeno una volta ogni due gare lo centrava. Fu l'unico anno in cui fu effettivamente tartassato di penalità, ma tanto non fu mai in lotta. Button lo massacrò e lui impazzì di testa (come del resto fece anche nel 2016).

Ricapitolando, questo ha corso con:
- 2007: la macchina migliore (alla pari con Ferrari, era la stessa fotocopiata). E la squadra tutta dalla sua, sabotando Alonso.
- 2008: la seconda macchina migliore, grazie a errori di Massa/Ferrari e affidabilità della Rossa.
- 2009: la terza macchina migliore, generalmente. A inizio anno mediamente la quinta (dietro a, nell'ordine, Brawn-Red Bull-Toyota-Williams), nella parte centrale la terza (dietro a Red Bull e Brawn) verso la fine la seconda (dietro alle sole Red Bull). Vinse due gare.
- 2010: la terza macchina migliore (dietro a Red Bull e Ferrari), vinse tre gare.
- 2011: la seconda macchina migliore (dietro a Red Bull). Vinse tre gare, di cui l'ultima regalata da Button, che era davanti a lui e ruppe il motore. Fu distrutto da Button quell'anno.
- 2012: la seconda macchina migliore generalmente (dietro a Red Bull), penalizzata dalla scarsa affidabilità. A fine stagione la migliore in assoluto. Uscì dalla lotta mondiale a Singapore. Vinse quattro gare.
- 2013: la seconda macchina migliore generalmente (dietro a Red Bull). Vinse una sola gara.

Tutto questo prima dell'era ibrida della Formula Mercedes, che mentre gli altri stavano nel 2014 loro erano già al 2016, tra test segreti, gomme su misura, olio nel motore (un anno prima degli altri) e regolamenti scritti da loro su mandato della FIA, che hanno studiato l'ibrido in Formula 1 sin dal 2010.

Hamilton tra 2007-2013, 7 stagioni (6 in McLaren, 1 in Mercedes) ha vinto 22 gare.
Tra il 2014-2019, 5 stagioni e 1/3 (tutte in Mercedes) avendo tra le mani a volte missili, a volte semplicemente le macchine mediamente migliori, ne ha vinte ulteriori 56. Fai tu. I numeri vanno contestualizzati. Sempre. In una Formula 1 normale lui e Vettel, come numeri freddi, dovrebbero essere più o meno alla pari, magari con l'inglese leggermente avanti. Chiaramente nella Formula Mercedes il britannico fugge alla grande.

Questo lasciando perdere il povero Alonso che ha sempre sbagliato scelte in carriera dopo aver lasciato la prima volta McLaren.


no aspetta però, io ho vissuto gli anni che dici e non sono andati così, sei troppo tifoso ferrari bob, perdonami

concordo che nel 96 schumacher fece un'ottima stagione arrivando dietro le due williams e superando splendidamente le benetton che avevano ancora qualcosa in più, nel 97 il mondiale lo perse lui con una cazzata immonda. Ricordo inoltre che nel 97 alla penultima gara vinse villeneuve e con esso vinse anche il mondiale, ma venne squalificato per motivi assurdi (che poi tanto assurdi non erano, la ferrari doveva tornare a vincere). nel 98 la Mclaren inizialmente era più forte ma a fine anno, quando il terzo pedale Mclaren fu tolto e le goodyear iniziarono a fare mescole migliori, le due vetture erano alla pari e fu schumacher a fare l'errore in partenza, fu schumacher a sbagliare la partenza nel 99 e rompersi, fu schumacher in austria e germania 2000 a partire a rallentatore e farsi speronare da zonta e fisichella e perdere tutto il vantaggio su Hakkinen che in quella stagione fu perfetto ma soffrì di inaffidabilità della vettura. Tra l'altro, quando Hakkinen in belgio si ritrovò a +6, alla Mclaren venne tolto il differenziale, persero oltre 6 decimi e di fatto la ferrari fece 4 pole e 4 vittorie, facile così.

Ma poi come si fa a criticare Hamilton? Nel 2007 era un esordiente e perse non si sa ancora come, nel 2008 la vettura era inferiore e fece un capolavoro, nel 2009-2010 si ritrovò primo in classifica in campionato con vetture pessime e soprattutto vinse corse che nessun altro avrebbe vinto. Anche negli anni no è sempre riuscito a fare almeno una pole o vittoria, cosa non riuscita a nessuno in 13 anni di f1, lo vogliamo criticare perchè adesso in Mercedes sta facendo il vuoto? Che poi contro ha vettel, ha avuto alonso, raikkonen, non gente da due lire come ralph schumacher, choultard e montoya, schumacher guidava contro dei dilettanti con la macchina più forte, Hamilton ha battuto i migliori, ha battuto anche Schumacher nel 2010 se è per questo
 

berserk80

Vice capitano
ma questo discorso di se e ma lo si può fare con chiunque però, se senna non moriva schumacher si e no avrebbe vinto un mondiale, siccome senna era vicinissimo alla ferrari
probabile anche questo, ma continua a rimenere fermo un solo punto, Hamilton non è IL fenomeno che la stampa e il circo mediatico descrivono.
Io, da tifoso di Valentino, odio Marquez per tantissimi motivi che ora non ho voglia di elencare, ma non faccio fatica a dire che, per quanto scorretto e fuori controllo, lo spagnolo guida da fenomeno assoluto, Hamilton non è a quel livello e non lo sarà mai probabilmente
 
no aspetta però, io ho vissuto gli anni che dici e non sono andati così, sei troppo tifoso ferrari bob, perdonami

concordo che nel 96 schumacher fece un'ottima stagione arrivando dietro le due williams e superando splendidamente le benetton che avevano ancora qualcosa in più, nel 97 il mondiale lo perse lui con una cazzata immonda. Ricordo inoltre che nel 97 alla penultima gara vinse villeneuve e con esso vinse anche il mondiale, ma venne squalificato per motivi assurdi (che poi tanto assurdi non erano, la ferrari doveva tornare a vincere). nel 98 la Mclaren inizialmente era più forte ma a fine anno, quando il terzo pedale Mclaren fu tolto e le goodyear iniziarono a fare mescole migliori, le due vetture erano alla pari e fu schumacher a fare l'errore in partenza, fu schumacher a sbagliare la partenza nel 99 e rompersi, fu schumacher in austria e germania 2000 a partire a rallentatore e farsi speronare da zonta e fisichella e perdere tutto il vantaggio su Hakkinen che in quella stagione fu perfetto ma soffrì di inaffidabilità della vettura. Tra l'altro, quando Hakkinen in belgio si ritrovò a +6, alla Mclaren venne tolto il differenziale, persero oltre 6 decimi e di fatto la ferrari fece 4 pole e 4 vittorie, facile così.

Ma poi come si fa a criticare Hamilton? Nel 2007 era un esordiente e perse non si sa ancora come, nel 2008 la vettura era inferiore e fece un capolavoro, nel 2009-2010 si ritrovò primo in classifica in campionato con vetture pessime e soprattutto vinse corse che nessun altro avrebbe vinto. Anche negli anni no è sempre riuscito a fare almeno una pole o vittoria, cosa non riuscita a nessuno in 13 anni di f1, lo vogliamo criticare perchè adesso in Mercedes sta facendo il vuoto? Che poi contro ha vettel, ha avuto alonso, raikkonen, non gente da due lire come ralph schumacher, choultard e montoya, schumacher guidava contro dei dilettanti con la macchina più forte, Hamilton ha battuto i migliori, ha battuto anche Schumacher nel 2010 se è per questo

Sì beh lo Schumacher Mercedes non valeva 1/10 del precedente, pure Rosberg lo sconfisse facilmente.
Riguardo gli avversari:
- Schumacher corse contro un anziano Piquet, Mansell, Prost, Senna, Hill, Frentzen, Villeneuve, Hakkinen, Montoya (non l'ultimo arrivato come vuoi far passare tu, tutt'altro), Raikkonen, Alonso e nel periodo Mercedes Hamilton e Rosberg.
- Hamilton ha corso/corre contro Alonso, Vettel, Button, Webber, un anziano Schumacher, Rosberg, Bottas, Verstappen, oggi anche Leclerc. Questi sono stati i suoi avversari diretti, non mi sembra ci sia paragone onestamente.
Ad ogni modo non mi pare che io abbia criticato l'Hamilton pilota, semmai l'Hamilton personaggio. Mi pare comunque sia tu che lo stia sovrastimando, dire che è il migliore della storia è bestemmia eh. Davanti a lui ci vanno Ascari, Fangio, Lauda, Senna, Prost e Schumacher come minimo.
 
Sì beh lo Schumacher Mercedes non valeva 1/10 del precedente, pure Rosberg lo sconfisse facilmente.
Riguardo gli avversari:
- Schumacher corse contro un anziano Piquet, Mansell, Prost, Senna, Hill, Frentzen, Villeneuve, Hakkinen, Montoya (non l'ultimo arrivato come vuoi far passare tu, tutt'altro), Raikkonen, Alonso e nel periodo Mercedes Hamilton e Rosberg.
- Hamilton ha corso/corre contro Alonso, Vettel, Button, Webber, un anziano Schumacher, Rosberg, Bottas, Verstappen, oggi anche Leclerc. Questi sono stati i suoi avversari diretti, non mi sembra ci sia paragone onestamente.
Ad ogni modo non mi pare che io abbia criticato l'Hamilton pilota, semmai l'Hamilton personaggio. Mi pare comunque sia tu che lo stia sovrastimando, dire che è il migliore della storia è bestemmia eh. Davanti a lui ci vanno Ascari, Fangio, Lauda, Senna, Prost e Schumacher come minimo.

conta che io sono un ex tifoso di Hakkinen, ed è stato lui il mio unico idolo in F1, ma Hamilton lo vedo proprio forte

prima che passasse in Mercedes credevo che Alonso fosse più forte di lui, ad oggi non saprei
 

berserk80

Vice capitano
]

no aspetta però, io ho vissuto gli anni che dici e non sono andati così, sei troppo tifoso ferrari bob, perdonami

concordo che nel 96 schumacher fece un'ottima stagione arrivando dietro le due williams e superando splendidamente le benetton che avevano ancora qualcosa in più, nel 97 il mondiale lo perse lui con una cazzata immonda. Ricordo inoltre che nel 97 alla penultima gara vinse villeneuve e con esso vinse anche il mondiale, ma venne squalificato per motivi assurdi (che poi tanto assurdi non erano, la ferrari doveva tornare a vincere). nel 98 la Mclaren inizialmente era più forte ma a fine anno, quando il terzo pedale Mclaren fu tolto e le goodyear iniziarono a fare mescole migliori, le due vetture erano alla pari e fu schumacher a fare l'errore in partenza, fu schumacher a sbagliare la partenza nel 99 e rompersi, fu schumacher in austria e germania 2000 a partire a rallentatore e farsi speronare da zonta e fisichella e perdere tutto il vantaggio su Hakkinen che in quella stagione fu perfetto ma soffrì di inaffidabilità della vettura. Tra l'altro, quando Hakkinen in belgio si ritrovò a +6, alla Mclaren venne tolto il differenziale, persero oltre 6 decimi e di fatto la ferrari fece 4 pole e 4 vittorie, facile così.

Ma poi come si fa a criticare Hamilton? Nel 2007 era un esordiente e perse non si sa ancora come, nel 2008 la vettura era inferiore e fece un capolavoro, nel 2009-2010 si ritrovò primo in classifica in campionato con vetture pessime e soprattutto vinse corse che nessun altro avrebbe vinto. Anche negli anni no è sempre riuscito a fare almeno una pole o vittoria, cosa non riuscita a nessuno in 13 anni di f1, lo vogliamo criticare perchè adesso in Mercedes sta facendo il vuoto? Che poi contro ha vettel, ha avuto alonso, raikkonen, non gente da due lire come ralph schumacher, choultard e montoya, schumacher guidava contro dei dilettanti con la macchina più forte, Hamilton ha battuto i migliori, ha battuto anche Schumacher nel 2010 se è per questo
telo spiego io molto ma molto facilmente....quel mondiale lo avrebbe vinto Alonso a mani basse se la McLaren non avesse fatto di tutto per favorire Hamilton e sfavorire Alonso, è stato talmente chiaro e talmente evidente da risultare oltre modo imbarazzante
 
]


telo spiego io molto ma molto facilmente....quel mondiale lo avrebbe vinto Alonso a mani basse se la McLaren non avesse fatto di tutto per favorire Hamilton e sfavorire Alonso, è stato talmente chiaro e talmente evidente da risultare oltre modo imbarazzante

Alonso andò in crisi perchè un esordiente lo stava mettendo alla berlina

resto convinto che quel campionato fu deciso a tavolino, non è possibile che in due gare non si accorgono che Hamilton avesse le gomme a zero e soprattutto che il suo volante per 30 secondi smetta di funzionare, è troppo, ma troppo
 
Alto