Formula 1 - 2022

Gli inglesi SONO la Formula 1, DA SEMPRE. E inutile negarlo. Hanno i record ovunque.
Colin Chapman, Ken Tyrrell, Ron Dennis, Frank Williams. Tutti partiti da zero.
Anche Red Bull e Mercedes realmente sono due scuderie inglesi, altro che Austria o Germania.


Pero, il potere politico della Ferrari non l'ha avuta nessuna scuderia (che io conosco perlomeno).
Ferrari ha avuto un'associazione completa di costruttori inglesi contro negli anni '80.
La Federazione ha fatto di tutto per interrompere il dominio Ferrari a inizio anni '00, prima cambiando il sistema di punteggio (senza successo) e poi introducendo il treno unico di gomme per la gara (riuscendoci) e poi cancellando la possibilità dei test liberi, solo perché Ferrari era l'unica a disporre di un tracciato proprio accanto alla fabbrica (che dovrebbe essere un merito).
La Federazione ha stilato un intero regolamento tecnico insieme a un costruttore presente in griglia, che quindi ha avuto un immenso vantaggio tecnico conoscendo le regole già da prima (vedi Mercedes).
La Federazione ha dato una pacca sulla spalla a qualcuno che ha fatto test di nascosto (che erano appunto vietati) e che grazie ad essi ha risolto problemi di surriscaldamento delle gomme posteriori che si portava dietro da tre anni. E non è Ferrari.
La Federazione ha squalificato Schumacher per la sportellata deliberata a Villeneuve (giustamente). E qualche anno dopo ha rimesso in pista un pilota issandolo su una gru, cosa mai vista sia prima che dopo. E non era un pilota della Ferrari.
La Federazione ha cambiato la struttura delle gomme in corso d'opera per motivi di sicurezza quando in realtà erano solo alcuni team che non rispettavano le pressioni richieste dal costruttore (avvenne dopo Silverstone 2013). E proprio quei team se ne avvantaggiarono (Red Bull, Mercedes) mentre chi gestiva al meglio le gomme (Lotus, Ferrari) furono nettamente penalizzati.
La Federazione ha consentito i cerchi forati parlando di "irregolarità limitata". Un ridicolo ossimoro, roba mai vista. E ovviamente non parliamo di Ferrari.
La Federazione consente a piloti di certe squadre di tagliare 29 volte i track limits e all'altro che lo fa una volta impone di restituire la posizione. E non parliamo di piloti Ferrari.
La Federazione consente a un certo pilota di una certa squadra di tagliare la pista ed entrare ai box passando per l'erba (quindi ben oltre il birillo che avrebbe dovuto dare 5 secondi di penalità) con un'ammonizione.
La Federazione, su pressione di altre squadre, controlla il motore Ferrari SENZA riuscire a trovare irregolarità alcuna. Dall'anno dopo, a Ferrari è imposto comunque di non usarlo.
La Federazione penalizza Vettel per non si è ancora capito che cosa di preciso in Canada visto che fece una manovra regolarissima, beneficiando la vittoria di uno a caso e di una squadra a caso.
La Federazione bandisce il DAS dopo averlo scoperto durante i test, ma lo bandisce dalla stagione successiva, idea di una certa squadra, non di Ferrari. Poi per la storia delle ali (ma solo le posteriori) viene imposto ad altre squadre di riprogettare il pezzo a stagione in corso. E qualche anno prima, a Ferrari, hanno rotto i coglioni per degli specchietti aerodinamici, poi adottati prontamente e senza dire una parola a riguardo da qualcun altro. Mentre per le ali anteriori, quest'anno, si lanciano solo sospetti ma ancora nessun intervento della Federazione (ed è sempre quella squadra ad avere vantaggi. E non si tratta di Ferrari).

Insomma, se questo è potere politico...
 
schumacher era un mediocre, tutto ciò che ha fatto è stato accumulare record con una vettura imbattibile e uno zerbino al suo fianco

Senna e Hakkinen, ma anche Clark e Hamilton erano un'altra cosa
Certo, la Ferrari 2000-2004 era imbattibile, ma non diciamo che il dominio vero ci fu solo nel 2002 e nel 2004, quando invece il tuo cocco tra il 2014 e il 2016 ancora un po' doppiava tutti ed un mondiale è riuscito a perderlo lo stesso contro un buonissimo pilota, ma non certo un fenomeno.
La Lotus di Clark, prima vettura dotata di effetto suolo, era più che dominante.
 
Ferrari ha avuto un'associazione completa di costruttori inglesi contro negli anni '80.
La Federazione ha fatto di tutto per interrompere il dominio Ferrari a inizio anni '00, prima cambiando il sistema di punteggio (senza successo) e poi introducendo il treno unico di gomme per la gara (riuscendoci) e poi cancellando la possibilità dei test liberi, solo perché Ferrari era l'unica a disporre di un tracciato proprio accanto alla fabbrica (che dovrebbe essere un merito).
La Federazione ha stilato un intero regolamento tecnico insieme a un costruttore presente in griglia, che quindi ha avuto un immenso vantaggio tecnico conoscendo le regole già da prima (vedi Mercedes).
La Federazione ha dato una pacca sulla spalla a qualcuno che ha fatto test di nascosto (che erano appunto vietati) e che grazie ad essi ha risolto problemi di surriscaldamento delle gomme posteriori che si portava dietro da tre anni. E non è Ferrari.
La Federazione ha squalificato Schumacher per la sportellata deliberata a Villeneuve (giustamente). E qualche anno dopo ha rimesso in pista un pilota issandolo su una gru, cosa mai vista sia prima che dopo. E non era un pilota della Ferrari.
La Federazione ha cambiato la struttura delle gomme in corso d'opera per motivi di sicurezza quando in realtà erano solo alcuni team che non rispettavano le pressioni richieste dal costruttore (avvenne dopo Silverstone 2013). E proprio quei team se ne avvantaggiarono (Red Bull, Mercedes) mentre chi gestiva al meglio le gomme (Lotus, Ferrari) furono nettamente penalizzati.
La Federazione ha consentito i cerchi forati parlando di "irregolarità limitata". Un ridicolo ossimoro, roba mai vista. E ovviamente non parliamo di Ferrari.
La Federazione consente a piloti di certe squadre di tagliare 29 volte i track limits e all'altro che lo fa una volta impone di restituire la posizione. E non parliamo di piloti Ferrari.
La Federazione consente a un certo pilota di una certa squadra di tagliare la pista ed entrare ai box passando per l'erba (quindi ben oltre il birillo che avrebbe dovuto dare 5 secondi di penalità) con un'ammonizione.
La Federazione, su pressione di altre squadre, controlla il motore Ferrari SENZA riuscire a trovare irregolarità alcuna. Dall'anno dopo, a Ferrari è imposto comunque di non usarlo.
La Federazione penalizza Vettel per non si è ancora capito che cosa di preciso in Canada visto che fece una manovra regolarissima, beneficiando la vittoria di uno a caso e di una squadra a caso.
La Federazione bandisce il DAS dopo averlo scoperto durante i test, ma lo bandisce dalla stagione successiva, idea di una certa squadra, non di Ferrari. Poi per la storia delle ali (ma solo le posteriori) viene imposto ad altre squadre di riprogettare il pezzo a stagione in corso. E qualche anno prima, a Ferrari, hanno rotto i coglioni per degli specchietti aerodinamici, poi adottati prontamente e senza dire una parola a riguardo da qualcun altro. Mentre per le ali anteriori, quest'anno, si lanciano solo sospetti ma ancora nessun intervento della Federazione (ed è sempre quella squadra ad avere vantaggi. E non si tratta di Ferrari).

Insomma, se questo è potere politico...

????

Il differenziale che tolsero alla mclaren nel 99?

il berillio?

la squalifica a Villeneuve a 1 gara del termine nel 97?

I deviatori di flusso ferrari nel 99?

La fia provò a interrompere il dominio ferrari solo dal 2003 perchè la ferrari era troppo forte e la gente si addormentava

ma solo dopo
 
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