I migliori videogiochi di calcio di sempre

Infatti, secondo me, la discriminante reale per poter scegliere sono le sensazioni che si provavano nel momento in cui si è giocato. E' chiaro che stiamo parlando di giochi sotto tutti i punti di vista superati e datati, ma il fatto che ci facessero divertire ed emozionare è indice del fatto che costituissero, all'epoca, l'avanguardia del calcio videoludico.

La managerialità di FM2008 oggi farebbe ridere ma all'epoca, per me, era davvero il non plus ultra e mi restituiva sensazioni fantastiche.

FIFA 10 poi era facile da giocare, piacevole.
Quelli di adesso mi sembrano impossibili.
Solo per segnare devi premere mille bottoni
 
Come da titolo, elencate quelli che, secondo voi, siano stati i migliori videogiochi di calcio di sempre. Siete liberi di inserire anche i gestionali (come Football Manager). Specificate, oltre al titolo, anche la piattaforma su cui avete giocato.
Se avete voglia, motivate la vostra scelta.

Inizio io:

PES 6 su PlayStation 2
Football Manager 2008 su PC
FIFA 11 su PlayStation 3

Menzione d'onore anche per FIFA 15 su PlayStation 3
FIFA 15 si può tranquillamente buttarlo nel gabinetto.

Concordo con gli altri, forse una menzione d'onore la merita FM 2012 per PC e FIFA 17 per PS4.
 
Per me il miglior gioco di calcio di sempre rimane il primo che ho provato ed al quale talvolta gioco tutt'ora, vale a dire Sensible Soccer/Sensible World of Soccer per PC. Oggi sembra pazzesco giocare ad un videogame di calcio usando solo un joystick a due tasti, ma era e rimane terribilmente emozionante.
Sempre per PC, un altro che mi è piaciuto moltissimo è stato Fifa 98 Road to World Cup, anche a quello ci gioco ogni tanto.
Per console, non posso non citare International Superstar Soccer, per giocare al quale acquistai appositamente la PS 1, ma il migliore rimane PES 6 (adeguatamente moddato) per PS 2, un altro al quale gioco ancora ogni tanto.
Per la PS 3 il migliore è stato Fifa 12 nella sua espansione per gli Europei, così divertente che quando si ruppe il DVD mio figlio ed io decidemmo di riacquistare il gioco anche se era fine stagione, per il gusto di giocare l'espansione degli Europei.
Ho citato quelli che per me sono stati i migliori per ogni piattaforma, ma al momento di citare il preferito per PS 4 mi sono fermato, perché non ce n'è neppure mezzo che mi abbia soddisfatto. PES continua a migliorare anno dopo anno, ma ogni volta che ci gioco mi sento in qualche modo "ingabbiato", nel senso che i movimenti che si possono fare con i giocatori sono molto limitati rispetto a Fifa, non sto parlando solo di skills ma anche semplicemente di protezione della palla, di fulmineo cambio di direzione, ecc. Fifa al contrario peggiora ogni anno, o meglio diventa ogni anno più assurdo, fino all'anno scorso ero abituato a giocare in modalità Leggenda ma quest'anno già in modalità Campione ho difficoltà per il modo assurdo che ha la CPU per penalizzare il giocatore umano con rimpalli e situazioni assolutamente impossibili nella realtà e perfettamente irrealistiche, cosa che mi fa schiumare dalla rabbia.
Confesso che, come ogni anno, da malato incurabile all'ultimo stadio ho già prenotato Fifa 21 e mi sono ripromesso di NON acquistare PES, anche se so che non manterrò la promessa.
Se devo scegliere UN solo gioco, comunque, eleggo SWOS come n. 1.
Non è una questione di nostalgia, ma una bella grafica ed un comparto tecnico di prim'ordine non fanno necessariamente un bel gioco, quello che conta è il divertimento che assicura e da questo punto di vista, mi duole dirlo ma i giochi di calcio di oggi non legano neppure i mocassini a quelli di una volta.
 

Just

Turnover
Ormai ho chiuso co sta roba da un paio d'anni per evidenti limiti di tempo da impiegarci.
Pero' ricordo che Pes 6 per console era un qualcosa di assurdo, non c'erano licenze, non c'erano i campionati, mi pare di ricordare che si faceva un campionato unico con squadre miste, ma aveva un gameplay che per l'epoca era eccezionale, la differenza fra pes e fifa era tutta li, com'è ancora oggi, Fifa licenze e contorno, pes gameplay iperrealistico.
Fra i fifa salvo giusto quello del 2003, mi piaceva un sacco il mod delle punizioni col mirino ed il cerchio su dove colpire la palla per dare effetto.
Se solo nel tempo si fossero accordati Ea e Konami probabilmente avrebbero prodotti dei veri capolavori...
Su Pc, pc calcio 7... c'ho passato notti insonni.
 
Alto