I migliori videogiochi di calcio di sempre

Link88

Stella
da piccolo li divoravo su ogni piattaforma a cominciare dal nes e dai gicohi su dos, ma da un decennio non mi attirano più i calcistici.
l'apice a mio parere rimane pes 5, un perfezionamento del 3 e del 4 e con un ritmo meno allegro e meno fisico del 6.

aggiungo iss deluxe e kick off 3
 
Ultima modifica:
Ormai ho chiuso co sta roba da un paio d'anni per evidenti limiti di tempo da impiegarci.
Pero' ricordo che Pes 6 per console era un qualcosa di assurdo, non c'erano licenze, non c'erano i campionati, mi pare di ricordare che si faceva un campionato unico con squadre miste, ma aveva un gameplay che per l'epoca era eccezionale, la differenza fra pes e fifa era tutta li, com'è ancora oggi, Fifa licenze e contorno, pes gameplay iperrealistico.
Fra i fifa salvo giusto quello del 2003, mi piaceva un sacco il mod delle punizioni col mirino ed il cerchio su dove colpire la palla per dare effetto.
Se solo nel tempo si fossero accordati Ea e Konami probabilmente avrebbero prodotti dei veri capolavori...
Su Pc, pc calcio 7... c'ho passato notti insonni.
Quelle erano le "Master League" a ISS Pro Evolution 1 e 2 che io ricordi.

PES 6 aveva tutte le licenze e i campionati giusti.
 

Just

Turnover
Quelle erano le "Master League" a ISS Pro Evolution 1 e 2 che io ricordi.

PES 6 aveva tutte le licenze e i campionati giusti.
è vero, hai ragione, però mi pare di ricordare che partivi da una sorta di seconda divisione, un minicampionato a 7/8 squadre, con le altre che non appartenevano al campionato principale per cui dovevi ottenere la promozione.
Ad esempio ricordo che prendendo una squadra di premier league ti ritrovavi in seconda divisione con celtic, rangers ed un altro paio di squadre che non erano inglesi.
 

Link88

Stella
pes 6 moddato è stato il top del top, mai più raggiunto

ancora oggi la gente ci gioca su pc, ovviamente moddandolo pesantemente :ghigno
Ce l’ho ancora, con adriano e toni in copertina, adriano e altri giocatori con statistiche alte in forza e fisico diventavano inarrestabili :ghigno
 
è vero, hai ragione, però mi pare di ricordare che partivi da una sorta di seconda divisione, un minicampionato a 7/8 squadre, con le altre che non appartenevano al campionato principale per cui dovevi ottenere la promozione.
Ad esempio ricordo che prendendo una squadra di premier league ti ritrovavi in seconda divisione con celtic, rangers ed un altro paio di squadre che non erano inglesi.
quella con poche squadra era la serie b del campionato master. se non ricordo male facevi un campionato giocando 4 volte contro ogni avversario. poi invece in serie a, con più squadre, andata e ritorno normali.
era quel campionato che iniziavi con i giocatori della squadra "standard":love:
potrei scriverti qui la formazione a memoria.
man mano che vincevi le partite guadagnavi crediti e potevi sostituirli con altri veri comprati dalle altre squadre.

non c'erano le licenze. io ti sto parlando in particolare di iss pro evolution 2. quello della stagione 1999-00
oltre a quello, c'erano solo le competizioni delle nazionali.

rispondendo in parte al titolo... i miei giochi del cuore sono stati:
-FIFA RTWC 98
-ISS pro evolution 2
-PES 5
 
Per me il miglior gioco di calcio di sempre rimane il primo che ho provato ed al quale talvolta gioco tutt'ora, vale a dire Sensible Soccer/Sensible World of Soccer per PC. Oggi sembra pazzesco giocare ad un videogame di calcio usando solo un joystick a due tasti, ma era e rimane terribilmente emozionante.
Sempre per PC, un altro che mi è piaciuto moltissimo è stato Fifa 98 Road to World Cup, anche a quello ci gioco ogni tanto.
Per console, non posso non citare International Superstar Soccer, per giocare al quale acquistai appositamente la PS 1, ma il migliore rimane PES 6 (adeguatamente moddato) per PS 2, un altro al quale gioco ancora ogni tanto.
Per la PS 3 il migliore è stato Fifa 12 nella sua espansione per gli Europei, così divertente che quando si ruppe il DVD mio figlio ed io decidemmo di riacquistare il gioco anche se era fine stagione, per il gusto di giocare l'espansione degli Europei.
Ho citato quelli che per me sono stati i migliori per ogni piattaforma, ma al momento di citare il preferito per PS 4 mi sono fermato, perché non ce n'è neppure mezzo che mi abbia soddisfatto. PES continua a migliorare anno dopo anno, ma ogni volta che ci gioco mi sento in qualche modo "ingabbiato", nel senso che i movimenti che si possono fare con i giocatori sono molto limitati rispetto a Fifa, non sto parlando solo di skills ma anche semplicemente di protezione della palla, di fulmineo cambio di direzione, ecc. Fifa al contrario peggiora ogni anno, o meglio diventa ogni anno più assurdo, fino all'anno scorso ero abituato a giocare in modalità Leggenda ma quest'anno già in modalità Campione ho difficoltà per il modo assurdo che ha la CPU per penalizzare il giocatore umano con rimpalli e situazioni assolutamente impossibili nella realtà e perfettamente irrealistiche, cosa che mi fa schiumare dalla rabbia.
Confesso che, come ogni anno, da malato incurabile all'ultimo stadio ho già prenotato Fifa 21 e mi sono ripromesso di NON acquistare PES, anche se so che non manterrò la promessa.
Se devo scegliere UN solo gioco, comunque, eleggo SWOS come n. 1.
Non è una questione di nostalgia, ma una bella grafica ed un comparto tecnico di prim'ordine non fanno necessariamente un bel gioco, quello che conta è il divertimento che assicura e da questo punto di vista, mi duole dirlo ma i giochi di calcio di oggi non legano neppure i mocassini a quelli di una volta.
Condivido il tuo pensiero, Sensibile Soccer è IL GIOCO senza alcun dubbio.
 
Alto