Il liceo classico oggi: utile anacronismo?

Non so se sono troppo tragico, ma la profondità di pensiero che acquisisci con un corretto studio della lingua, dell'arte, della storia è fondamentale per comprendere anche le materie scientifiche. Oserei dire un prerequisito fondamentale.
Poi non sto dicendo che tutti gli ingegneri devono essere esperti di arte o degli Alessandro Barbero, ma inaridire totalmente lo studio umanistico è una rovina culturale le cui conseguenze sono imprevedibili.
pienamente d'accordo, è per quello che mi incazzo con la crusca che sta permettendo troppe scorciatoie nell'uso della lingua italiana.
 

Rich guy

Titolare
Ma ci rendiamo conto che questo è un problema solo italiano, che nel resto del mondo occidentale non esiste questa contrapposizione?
Solo in Italia a quanto pare uno che fa studi umanistici è uno sfigato inutile, ma se in tutto il resto del mondo vengono valorizzati forse il problema è italiano. Un problema strutturale e culturale.

Si vabbè classico discorso monco, le università non sono aziende ma nemmeno possono essere un mondo a parte

Poi io son stato a Cambridge, all’estero almeno per quello che ho visto è diverso, in usa sono in proporzione molti meno che da noi gli studenti di filosofia, poi cmq paghi cifre assurde per il brand università, che da loro sono aziende, allora si che poi il lavoro lo trovi

Scusate eh ma non si può paragonare università pubblica e privata, soprattutto le ivy league, sono mondi diversi, come se dopo che uno ha speso 200k dollari a Yale non trovasse niente da fare, e cmq guarda che pure loro in genere dopo il BA non è detto che proseguano con un
Phd in filosofia anzi, molti vengono ridiretti nel mondo del marketing o della gestione aziendale, in usa il laureato in filosofia è molto più facile trovarlo in azienda a fare lavori da laureato in economia piuttosto che a insegnare

Questo a mio parere non ha senso, né qui né da loro, poi ognuno la vede come vuole

Mi permetto anche di dissentire sul famoso pensiero critico, certo se per pensiero critico si intende saper ragionare siamo d’accordo, se si intende, come in molte università italiane, indottrinamento politico di un certo stampo, oltre a essere immorale visto che parliamo di un servizio pubblico, è pure uno spreco di soldi
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Ma in che modo studiare l'aoristo mi aiuta a comprendere un testo di Calvino o Baricco? In che modo riconoscere la perifrastica passiva mi aiuta a comprendere un articolo scientifico?

Non contesto il latino o il greco in quanto tali, ma non capisco cosa abbiano in più rispetto allo studiare Orson Welles o la trascrizione del DNA nel formare la mente di uno studente
Parto dicendo che la perifrastica passiva non saprei neppure che cosa fosse e non l'avrei saputo manco quando andavo al liceo, peró secondo me in tutte le materie ci sono aspetti formativi che trascendono l'immediato uso pratico. Trasformare i gradi in radianti o calcolare il coseno di pigrecomezzi non aveva una grande utilitá pratica ai miei tempi che c'erano le tabelle cartacee, figurarsi oggi, i criteri di similitudine fra triangoli credo che non svolgano nessun ruolo nella vita di nessuno che per mestiere non insegni criteri di similitudine fra triangoli etc. etc. Secondo me l'utilitá di questo o quell elemento é discutibie un po' in tutte le discipline.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Perché le scuole che insegnano a pensare con la propria testa sono considerate pericolose.

Penso che gli orientamenti siano chiari, vogliono formare generazioni di tecnici soldatini che non si fanno troppe domande sul mondo che li circonda.

Verissimo, anche poi non é che il tecnico di formazione sia uno tecnicamente bravo, io Piantedosi non so che scuola abbia fatto, ma ricordiamo che un paio di mesi fa ha detto che l'anno scorso le forze dell'ordine hanno sequestrato 50 milioni di tonnellate di cocaina... Io che ho fatto il classico ho immediatamente pensato che quella sarebbe quasi una tonnellata per abitante :ghigno
 
Verissimo, anche poi non é che il tecnico di formazione sia uno tecnicamente bravo, io Piantedosi non so che scuola abbia fatto, ma ricordiamo che un paio di mesi fa ha detto che l'anno scorso le forze dell'ordine hanno sequestrato 50 milioni di tonnellate di cocaina... Io che ho fatto il classico ho immediatamente pensato che quella sarebbe quasi una tonnellata per abitante :ghigno
Sei uno del classico che non odia i numeri, una rarità.:)
 
Alto