Il liceo classico oggi: utile anacronismo?

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Sei uno del classico che non odia i numeri, una rarità.:)

No, anzi, mi sono decisamente simpatici, soprattutto pigreco che ho omaggiato anche con il mio nick :D Ma la mia é propria una reazione di ignoranza, di uno che pensa "ma che cosa sono 50 milioni di tonnellate?" (perché é una grandezza che se non fai l'armatore non hai ben presente) e quindi provo a rappresentarmeli cosí, una tonnellata all'anno per abitante, tre kg al giorno... Ma seriamente, Pientedosi l'aveva detto in un programma TV e ha fatto una gaffe (anche se é preoccupante che non si renda conto dell'enormitá), ma nessuno dei giornalisti presenti lo ha interrotto per chiedere "ministro, non sono un po' tante...?". Magari perché non hanno fatto il conto. Secondo me alla fine qualsiasi scuola uno faccia e che poi vada all'universitá, a lavorare o a girare il mondo in autostop, l'ambizione dovrebbe essere quella di formare cittadini che quando gli dicono una cosa si domandano "ma questa cosa sará vera? E come faccio a sapere se é vera o no"?
 
No, anzi, mi sono decisamente simpatici, soprattutto pigreco che ho omaggiato anche con il mio nick :D Ma la mia é propria una reazione di ignoranza, di uno che pensa "ma che cosa sono 50 milioni di tonnellate?" (perché é una grandezza che se non fai l'armatore non hai ben presente) e quindi provo a rappresentarmeli cosí, una tonnellata all'anno per abitante, tre kg al giorno... Ma seriamente, Pientedosi l'aveva detto in un programma TV e ha fatto una gaffe (anche se é preoccupante che non si renda conto dell'enormitá), ma nessuno dei giornalisti presenti lo ha interrotto per chiedere "ministro, non sono un po' tante...?". Magari perché non hanno fatto il conto. Secondo me alla fine qualsiasi scuola uno faccia e che poi vada all'universitá, a lavorare o a girare il mondo in autostop, l'ambizione dovrebbe essere quella di formare cittadini che quando gli dicono una cosa si domandano "ma questa cosa sará vera? E come faccio a sapere se é vera o no"?
è la mia stessa maledizione, rendermi conto di queste castronerie e non capacitarmi che nessuno se ne avveda, ti ricordi quando c'era l'euforia suning e sul forum parlavano di 80 miliardi, non di fatturato ma di utili? ecco ho rischiato il ban per quanto mi incazzavo, fra l'altro domani sono alla scuola della nipote piccola perchè, mentre l'aiutavo a studiare mi sono reso conto che nel libro di scienze c'è scritto che l'acqua non ha volume ma occupa quello del contenitore che la contiene.
la preside ormai odierà quel vecchietto menabelino che va a protestare per tutte le cazzate che trova nei libri di testo.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
No, anzi, mi sono decisamente simpatici, soprattutto pigreco che ho omaggiato anche con il mio nick :D Ma la mia é propria una reazione di ignoranza, di uno che pensa "ma che cosa sono 50 milioni di tonnellate?" (perché é una grandezza che se non fai l'armatore non hai ben presente) e quindi provo a rappresentarmeli cosí, una tonnellata all'anno per abitante, tre kg al giorno... Ma seriamente, Pientedosi l'aveva detto in un programma TV e ha fatto una gaffe (anche se é preoccupante che non si renda conto dell'enormitá), ma nessuno dei giornalisti presenti lo ha interrotto per chiedere "ministro, non sono un po' tante...?". Magari perché non hanno fatto il conto. Secondo me alla fine qualsiasi scuola uno faccia e che poi vada all'universitá, a lavorare o a girare il mondo in autostop, l'ambizione dovrebbe essere quella di formare cittadini che quando gli dicono una cosa si domandano "ma questa cosa sará vera? E come faccio a sapere se é vera o no"?

Quello è il problema della deferenza verso i politici. Se si sentissero più di sovente qualche: "ministro, ma che caxxo sta dicendo"? forse presterebbero più attenzione sia loro sia chi li ascolta.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
è la mia stessa maledizione, rendermi conto di queste castronerie e non capacitarmi che nessuno se ne avveda, ti ricordi quando c'era l'euforia suning e sul forum parlavano di 80 miliardi, non di fatturato ma di utili? ecco ho rischiato il ban per quanto mi incazzavo, fra l'altro domani sono alla scuola della nipote piccola perchè, mentre l'aiutavo a studiare mi sono reso conto che nel libro di scienze c'è scritto che l'acqua non ha volume ma occupa quello del contenitore che la contiene.
la preside ormai odierà quel vecchietto menabelino che va a protestare per tutte le cazzate che trova nei libri di testo.

Vero, solo facendo qualche ricerca ne ho trovati almeno 10

10-splendidi-libri...-sugli-animali-1.png
 
Verissimo, anche poi non é che il tecnico di formazione sia uno tecnicamente bravo, io Piantedosi non so che scuola abbia fatto, ma ricordiamo che un paio di mesi fa ha detto che l'anno scorso le forze dell'ordine hanno sequestrato 50 milioni di tonnellate di cocaina... Io che ho fatto il classico ho immediatamente pensato che quella sarebbe quasi una tonnellata per abitante :ghigno

Beh, si leggono sfondoni che sono semplice mancanza di un minimo dignitoso di cultura generale, a prescindere dalla scuola o dall'università che hai fatto :ghigno
 
Beh, si leggono sfondoni che sono semplice mancanza di un minimo dignitoso di cultura generale, a prescindere dalla scuola o dall'università che hai fatto :ghigno
direi che sia soprattutto una questione di pigrizia mentale e non essere abituati a porsi certe domande, necessarie per avere risposte corrette.
se ti dico che in poco più di sei minuti un canottiere sposta 25 tonnellate d'acqua mi puoi rispondere: impossibile, se pensi ad una montagna di terra da spostare con una pala. probabilmente @carlo314 mi chiederebbe quante vogate si fanno ed alla risposta di circa 250 fa un rapido calcolo e, di fronte ad un centinaio di chili di forza per ogni singola vogata, lo reputa ragionevole.
 
Ultima modifica:

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
direi che sia soprattutto una questione di pigrizia mentale e non essere abituati a porsi certe domande necessarie per avere risposte corrette.
se ti dico che in poco più di sei minuti un canottiere sposta 25 tonnellate d'acqua mi puoi rispondere: impossibile, se pensi ad una montagna di terra da spostare con una pala. probabilmente @carlo314 mi chiederebbe quante vogate si fanno ed alla risposta di circa 250 fa un rapido calcolo e, di fronte ad un centinaio di chili di forza per ogni singola vogata lo reputa ragionevole.
Ecco, quell a mi pare la missione della scuola, insegnare a capire e che capire è una fatica, una roba lenta che spesso non ammette scorciatoie. Da ormai un quarto di secolo in Italia si promuove un modello educativo molto diverso, di Placido esecutori a cui insegni che cosa fare e loro lo fanno e questo mi sembra pericoloso oltre il campo puramente didatico. Poi io vedo il modello British: ricercatori sicuramente bravo nel proprio campo che non sanno la differenza tra indicativo e congiuntivo (tanto ormai la sa word, non serve che la sappia tu...) e mi pare l'anticamera della distopia
 
Alto