Il mondo dei Funghi

Non so di dove sei ma quelli sono Aereus e quindi non sei andato sulle alpi.
Ieri mi hanno girato delle foto incredibili, funghi bellissimi e tutti di buttata in faggeta. Speriamo sabato di trovarne ancora.
Questi vedono il mare, è roba di quercia e brugo.
In faggeta ci sono andato la scorsa settimana, sono mediamente più sani, ma preferisco di gran lunga questi.
Tra l'altro è da poco che ci nascono questi, per anni ci ho trovato solo estatini.
 
scusate la domanda ma le mitiche fungaie vengono tramandate, si trovano o cosa?
Se sei fortunato te le tramandano, altrimenti te le devi cercare con tempo e fatica.
Sono dette fungaie quelle zone limitate oppure anche quelle singole piante che per particolari condizioni ambientali danno sempre funghi anche quando non ne escono in altre zone. Se sei nel bosco e non c'è butatta, tu sai che hai molte più possibilità di trovare i funghi nelle fungaie.
Ovviamente per capire che sono fungaie le devi battere e testare per anni! per questo motivo chi le trova col piffero che le mostra ad altri! :ghigno
 
sono segnalati anche le trappole esplosive disseminate nelle vicinanze?
Tu scherzi ma ho visto litigate e amicizie trentennali andare a ramengo per questione di "Posti".
C'è gente che è più gelosa dei posti che delle mogli.
Devi tener conto anche di una cosa, ci sono tendenzialmente 3 categorie di fungaioli:
  • Quelli che lo sono per passione
  • Quelli che lo sono per accanimento
  • Quelli che lo sono per rientro economico
I primi sono quelli che ci vanno perchè andare a funghi è bello, a loro non importa fare lo zaino pieno ma importa gustarsi il momento in compagnia. Questi sono quelli che tra di loro si scambiano le fungaie e che quando ne trovano tanti sulla via del ritorno iniziano a fare il giro di telefonate agli amici avvisandoli di passare in serata per ritirare la loro quota.

I secondi hanno la stessa passione dei primi ma sono gelosi e vanno soli oppure hanno il loro ristrettissimo gruppo con cui condividere informazioni segretissime.

I terzi sono quelli per cui la passione è sfociata in un lavoro vero e proprio, il vendere i funghi. Ho conoscenti ( non amici ) che ogni anno superano la doppia cifra in migliaia di euro di introiti. Quelli col piffero che ti dicono dove e quando li hanno trovati, anzi arrivano al punto di minacciare chi spiffera incautamente le ultime notizie.
 
Alto