Il valore sportivo di una eventuale vittoria o sconfitta ai tempi del COVID-19

voglio vedere se non c'e' lamentismo ai primi punti persi però :ghigno

ora percepiamo il campionato con distacco e si seguono le vicende con un disinteresse, è normale, c'e' stata una pausa prolungata e la ripresa è una forzatura.
prevedo però che con l' inizio delle contese tutto passerà in secondo piano . Avoja che i trofei li vorremo vincere
E' una fase finale anomala , senz'altro , si azzerano tanti valori . Ma vale per tutti, tutti con gli stessi disagi, per cui non vedo esiti falsati.
anche perchè comunque mancherebbe la controprova, non c'e' nulla di lineare nel calcio, per dire nel caso di un sorpasso nei confronti della Lazio chi lo dice che non sarebbe potuto accadere anche senza lo stop ?

Il lamentismo c'è anche durante le amichevoli estive. Ho letto commenti di gente indignata per amichevoli perse contro squadre dell'International Champions Cup negli ultimi anni qua sopra, gente che addirittura voleva esonerare allenatori dopo questo tipo di partite o che magari sognava già in grande per aver battuto una grande squadra in un'amichevole di prestigio ad inizio stagione. Quando vedo l'Inter giocare vorrei che vincesse sempre, anche se si tratta della più schifosa delle amichevoli, anche se si tratta della squadra Primavera se mi capita di guardare qualche partita. E se vedo qualcosa che non mi piace durante una partita mi lamento a prescindere da che tipo di competizione si tratta. Ma poi so anche dare il giusto peso alle varie competizioni in cui vengono commessi questi errori, e le competizioni di quest'anno per mille motivi non varranno mai quelle di stagioni normali, inutile strarne ad elencare i motivi che ormai tutti sappiamo.
 
voglio vedere se non c'e' lamentismo ai primi punti persi però :ghigno

ora percepiamo il campionato con distacco e si seguono le vicende con un disinteresse, è normale, c'e' stata una pausa prolungata e la ripresa è una forzatura.
prevedo però che con l' inizio delle contese tutto passerà in secondo piano . Avoja che i trofei li vorremo vincere
E' una fase finale anomala , senz'altro , si azzerano tanti valori . Ma vale per tutti, tutti con gli stessi disagi, per cui non vedo esiti falsati.
anche perchè comunque mancherebbe la controprova, non c'e' nulla di lineare nel calcio, per dire nel caso di un sorpasso nei confronti della Lazio chi lo dice che non sarebbe potuto accadere anche senza lo stop ?

Io guarderò le partite, sarò contento quando l'Inter vincerà e dispiaciuto quando l'Inter perderà - assolutamente. Sono sicuro che bestemmierò al prossimo milionesimo passaggio indietro di Biraghi, e alzerò il pugnetto alla Federer quando Eriksen la metterà sotto l'incrocio - questo per me è ovvio, non riesco a guardare una partita dell'Inter in modo diverso.

Ma non perderò mai di vista lo sfondo in cui va inquadrato questo campionato, qualunque sia il suo esito. Per cui il dispiacere sarà dimezzato, così come l'eventuale gioia.
 
Il lamentismo c'è anche durante le amichevoli estive. Ho letto commenti di gente indignata qua sopra per amichevoli perse contro squadre dell'International Champions Cup negli ultimi anni qua sopra, gente che addirittura voleva esonerare allenatori dopo questo tipo di partite o che magari sognava già in grande per aver battuto una grande squadra in un'amichevole contro una squadra di prestigio ad inizio stagione. Quando vedo l'Inter giocare vorrei che vincesse sempre, anche se si tratta della più schifosa delle amichevoli, anche se si tratta della squadra Primavera se mi capita di guardare qualche partita. E se vedo qualcosa che non mi piace durante una partita mi lamento a prescindere da che tipo di competizione si tratta. Ma poi so anche dare il giusto peso alle varie competizioni in cui vengono commessi questi errori, e le competizioni di quest'anno per mille motivi non varranno mai quelle di stagioni normali, inutile strarne ad elencare i motivi che ormai tutti sappiamo.

Esattamente. Abbiamo espresso sostanzialmente il medesimo concetto in forme diverse. ;)
 
Esattamente. Abbiamo espresso sostanzialmente il medesimo concetto in forme diverse. ;)

Ma già il solo pensiero di vincere giocando la partita decisiva in uno stadio vuoto, senza la possibilità di scendere in piazza o andare allo stadio a condividere la gioia della vittoria in un assembramento di quelli belli, dove diventano amiconi anche persone mai viste prima per il solo fatto di tifare per la stessa squadra, beh che dire, già solo questo toglierebbe la maggiorparte del gusto a qualsiasi tipo di vittoria. Lo sport è condivisione di gioie e dolori, se viene a mancare il momento della condivisione viene a mancarne l'essenza, quello che lo rende così bello agli occhi degli appassionati.

Alla fine si, la partita la vedremo lo stesso per passare il tempo quelle due orette, però la vedremo senza quella furia agonistica e quel tipo di coinvolgimento tipico dei tempi normali. Per dire il Juventus Inter visto prima che chiudessero tutto credo che sia stato il Juventus Inter visto con più distacco in tutta la mia vita. Quell'atmosfera spettrale mi ha messo un sacco di tristezza addosso. Alla fine della partita più che incazzato (come sono sempre quando perdiamo contro i ladri) ero semplicemente deluso per come avevamo giocato, ma solo per aver capito che siamo ancora distanti anni luce da loro in vista anche delle prossime stagioni. Anche perchè già sapevo che dal giorno dopo avrebbero chiuso tutto, non poteva essere altrimenti. E già sapevo che se anche si sarebbe ripreso a giocare per questa stagione nulla sarebbe stato più come prima, ormai la competizione era già stata ampiamente falsata da quanto accaduto.
 

easypush2

Vice capitano
  Bannato
mah sinceramente il discorso non mi tocca, non penso che vinceremo nulla quest'anno
e anche dovessimo farlo siamo talmente tanto a secco che me lo faccio piacere
alla fine comunque non essendo di milano manco avrei festeggiato più di tanto senza il covid in caso di vittoria di una delle due coppe
 

Robywka72

Vice capitano
Interessante vedere pareri contrapposti o simili con sfaccettature differenti.
Indubbiamente credo che quasi tutti, avrebbero preferito ripartire il prossimo anno senza considerare l’attuale stagione ( me compreso).
Così però non può essere, per ragioni economiche (fattore prevalente) e perché comunque l’anno prossimo sarebbe iniziato a Luglio e comunque a settembre non vedo grosse novità in termini di affluenza del pubblico o rischi contagi.
Ora il punto è che se giochi, giochi. Non credo sia opportuno pensare che non abbia valore, certo è differente da quando abbiamo cominciato, ma tutta la vita per un po’ andrà rivista e non sarà come prima. Basta pensare al ristorante, alle vacanze, al lavoro ecc, ma non per questo varranno zero.
Io nn scomoderei nemmeno il rispetto dei morti, purtroppo ogni giorno abbiamo molti morti per tumori o altre malattie, ma il resto del mondo (per fortuna o sfortuna va avanti).
Avrei qualche perplessità sulle modalità, 5 cambi ecc, ma non decido io e come per tante altre regole che non condivido mi adeguo.
La cosa che mi lascia perplesso sono le modalità di gestione, personalmente preferisco un approccio tedesco. Oggi hanno chiuso le scuole in Sassonia per un focolaio, ma non hanno bloccato un paese intero ad ogni dubbio, personalmente mi danno la percezione di essere concreti e cercare una soluzione al problema senza andare a capocchiam minchiam. Però questo è un parere prettamente personale.
Poi ognuno la vivrà come meglio crede, non esiste un giusto o sbagliato, quello che conta è la coerenza, in tutti i risultati plausibili.
Io certamente le partite me le guarderò, mi incazzeró o esulterò, perché poi quando scendi in campo tutto il resto passa in secondo piano e forse è proprio questa la magia del calcio.
 
voglio vedere se non c'e' lamentismo ai primi punti persi però :ghigno

ora percepiamo il campionato con distacco e si seguono le vicende con un disinteresse, è normale, c'e' stata una pausa prolungata e la ripresa è una forzatura.
prevedo però che con l' inizio delle contese tutto passerà in secondo piano . Avoja che i trofei li vorremo vincere
E' una fase finale anomala , senz'altro , si azzerano tanti valori . Ma vale per tutti, tutti con gli stessi disagi, per cui non vedo esiti falsati.
anche perchè comunque mancherebbe la controprova, non c'e' nulla di lineare nel calcio, per dire nel caso di un sorpasso nei confronti della Lazio chi lo dice che non sarebbe potuto accadere anche senza lo stop ?

Sì esatto, anche io la penso così. Nel momento in cui si ricomincerà, la magia del calcio ci inebrierà di nuovo e vorremo vincere.

Tra l'altro, anche io a metà marzo ero contrario alla ripartenza perché sportivamente era tutto falsato. E sportivamente è ancora così, perché tutti parleranno di una netta differenza tra 2019-2020 pre-Covid e 2019-2020 post-Covid. Però, pensandoci bene, anche il fattore economico deve essere salvaguardato, sia per la sopravvivenza di molti club sia per il bene di tutto lo sport italiano che va avanti anche grazie agli introiti enormi del calcio. Senza soldi, anche lo sport professionistico subisce ripercussioni.

Insomma, si gioca per il bene di tutto il movimento sportivo italiano, non solo per mera avidità di club/leghe/televisioni. E nel momento in cui la ripresa diventa obbligatoria, siamo tutti sulla stessa barca a parità di condizioni ed è giusto tentare di vincere. Sicuramente la modifica dei format delle coppe europee e l'introduzione dei 5 cambi favoriranno alcune squadre e penalizzeranno altre: ma qual è l'alternativa?

Poi, chiaramente una eventuale vittoria non elargirà la stessa gioia di un trionfo in condizioni normali, anche per i motivi giustamente elencati da @Pittbull. Ma è sempre meglio che perdere. Qualche giorno fa, L'Equipe ha attaccato duramente in prima pagina la decisione della Ligue 1 di non ripartire (unico campionato dei top5 europei a non riprendere).

 
Alto