Il valore sportivo di una eventuale vittoria o sconfitta ai tempi del COVID-19

Sicuramente è così, ma trattasi di un 'sacrificio' necessario per il futuro del calcio e dello sport italiano in generale.
In Ligue 1 si stanno mangiando le mani per aver preso una decisione che sportivamente è sacrosanta (e che io personalmente sostenevo sin da metà marzo), ma economicamente potrebbe rivelarsi un boomerang dalle conseguenze probabilmente nefaste per il futuro

Ma infatti non sto discutendo questo. Facciamo sto sacrificio per salvare l'aspetto economico del calcio, ma il tutto rimane la, a livello sportivo vincere quest'anno aggiunge poco e niente a ciò che già avevamo.
 
Ma qui non stiamo parlando di festeggiare o no. E' chiaro che non ci saranno feste, adunate, assembramenti etc. (in realtà sappiamo tutti che gli idioti di qualsivoglia tifoseria ci saranno e si aggregheranno lo stesso).
Il focus di questo thread è quanto considerare 'lecita' una eventuale vittoria dal punto di vista sportivo. A mio avviso, dal momento che tutti avranno le stesse problematiche, si crea una situazione di equità generalizzata, per cui non credo di dovermi vergognare se dovessimo trionfare, nessuno ci sta regalando nulla, avremmo semplicemente battuto avversari che hanno subito i nostri stessi disagi.

Chiaramente, non sarà come vincere in condizioni normali, perché non ci saranno feste etc.
Ma, dal punto di vista sportivo, sarà una vittoria vera? Non al 100%, ma comunque lo sarà. Per me, si intende.

E chi ha parlato di vergognarsi? Si deve vergognare chi ruba e non sarà mai il nostro caso questo.

Ma si parlava di attribuire il giusto peso ed il giusto valore alle vittorie di quest'anno, e comunque la si voglia girare saranno considerate per tutti nei secoli dei secoli delle vittorie mutilate con asterisco, c'è poco da prendersi in giro su questo. Le competizioni che ripartiranno sono già state falsate sotto innumerevoli punti di vista. Pure se non vuoi prendere in considerazione la questione dei festeggiamenti e del pubblico sugli spalti (che per me è molto importante) riprendere a giocare solo una parte del campionato senza poter sfruttare il fattore campo (quando per due terzi del campionato questo fattore era stato determinante spesso e volentieri, ci sono squadre che fanno di questo aspetto la propria forza ad esempio), giocando tutte le squadre ogni tre giorni (cosa che in una situazione normale le piccole squadre che non sono attrezzate per lottare su più fronti non devono fare mai), ripartendo con una nuova preparazione nelle gambe ( quando si è stoppato il campionato di sicuro c'erano altri equilibri sotto questo punto di vista che di nuovo si rimescoleranno come se ricominciasse da capo una nuova stagione a livello atletico), con squadre che recupereranno infortunati che in una stagione normale non avrebbero più messo piede in campo, giocando in piena estate ed allargando il numero delle sostituzioni (cosa mai vista prima e che cambia le regole del campionato in corso d'opera) ecc. ecc. per come la penso io questi sono tutti fattori che non mi fanno vedere a quelli attuali come trofei "normali".

Di leciti saranno pure leciti, ma a livello sportivo per quel che mi riguarda varranno molto meno di quelli delle stagioni normali per tutte le ragioni elencate e tante altre ancora.
 

andy1

Prima squadra
Uhm, non facciamo gli ipocriti: la verità è che tutti pensano “se non si vince, vabbè non importa tanto è una stagione particolare; se si vince, e no, vale vale, non scherziamo”
 
il tuo discorso nn fa una piega, poi vedo le manifestazioni in giro e non capisco.
O meglio capisco che siamo italiani e quindi ogni regola vale solo se ci sta bene al momento.
Io la vedo come te, soprattutto sulla parola ******** (forse anche peggio) ma tutti quelli che in giro se la parlano a breve distanza senza mascherina, che andranno al mare da leoni, ecc sono gli stessi tifosi (almeno per buona parte). Ergo qualche ******** (o tanti) che festeggeranno in maniera non idonea alla situazione Inter, Juve Atalanta o quello che vuoi ci saranno.
Poi personalmente io esulterò nei limiti che ormai mi danno età e momento storico che stiamo vivendo.
Poi ti dico se l’Atalanta vincesse l CL (impossibile) un bagno nudo nella fontana me lo faccio tutto ?

Io qualsiasi trofeo dovesse vincere l'Inter quest'anno credo proprio che non farei nulla per festeggiarlo. Al massimo una o due birre per festeggiare dopo la partita. Anche in caso di Scudetto o di Europa League dove non ti nascondo che in una situazione normale avrei festeggiato facendo cose turche quest'anno. Ci tenevo moltissimo prima che si stoppasse tutta la situazione. La Coppa Italia quest'anno invece per me non varrà nemmeno un paio di birre. Ovviamente sarei contento per la vittoria ma il tutto si fermerebbe la.
 
Il lamentismo c'è anche durante le amichevoli estive. Ho letto commenti di gente indignata per amichevoli perse contro squadre dell'International Champions Cup negli ultimi anni qua sopra, gente che addirittura voleva esonerare allenatori dopo questo tipo di partite o che magari sognava già in grande per aver battuto una grande squadra in un'amichevole di prestigio ad inizio stagione. Quando vedo l'Inter giocare vorrei che vincesse sempre, anche se si tratta della più schifosa delle amichevoli, anche se si tratta della squadra Primavera se mi capita di guardare qualche partita. E se vedo qualcosa che non mi piace durante una partita mi lamento a prescindere da che tipo di competizione si tratta. Ma poi so anche dare il giusto peso alle varie competizioni in cui vengono commessi questi errori, e le competizioni di quest'anno per mille motivi non varranno mai quelle di stagioni normali, inutile strarne ad elencare i motivi che ormai tutti sappiamo.
Ma infatti lamentismo non è il termine appropriato , ci sarà proprio il classico tafazzismo :D
Speriamo il meno possibile per ovvi motivi

Ah ma poi sono l unico che un po' di tensione già la risente ?

Cioè questa pausa prolungata mi fa sentire come se iniziasse un nuovo campionato , piuttosto che la ripresa della vecchia , quindi ho quella tensione dell' ignoto, della nuova stagione
 
Ma infatti lamentismo non è il termine appropriato , ci sarà proprio il classico tafazzismo :D
Speriamo il meno possibile per ovvi motivi

Ah ma poi sono l unico che un po' di tensione già la risente ?

Cioè questa pausa prolungata mi fa sentire come se iniziasse un nuovo campionato , piuttosto che la ripresa della vecchia , quindi ho quella tensione dell' ignoto, della nuova stagione

In questo momento la tensione dell'ignoto di cui parli ce l'ho per il calciomercato. Quello che mi interessa di più in questo momento è come pensano che possiamo rafforzarci davvero in ottica della prossima stagione, che si spera tornerà ad essere una stagione un po più normale di quella in corso.

Riguardo alle partite che stanno per ricominciare, piuttosto sono curioso di vedere come Conte gestirà il turnover essendo obbligato a giocare tante partite in tempi ravvicinati, dopo aver recuperato tutti i giocatori della rosa che adesso sono tutti a disposizione e con 5 sostituzioni a partita da poter sfruttare. Perchè secondo me i miglioramenti in vista del futuro passano anche da una migliore gestione della rosa da parte di Conte con tre competizioni da giocare sempre ogni anno da adesso in poi si spera.

Ovviamente se vinceremo tante partite, questo significherà che Conte ha saputo gestire bene la situazione e mi farà guardare in ottica futura con più entusiasmo.
 
Alto