Indice di massa corporea e massa grassa

D'estate i corpi sono in bella mostra. E anche senza volerlo ci si confronta.
Si vedono delle gran brutte cose. La dieta mediterranea è un disastro.
Ma spesso di noi stessi non abbiamo una percezione veritiera e quantitativa.
Avete mai calcolato il vostro BMI (body mass index - indice di massa corporea) e la vostra FM (fat mass - % di massa grassa) ?
Per me è stata una grande sorpresa.

Classificazioni

BMI
<18,5 sottopeso
18,5-24,9 normale
25-30 sovrappeso
>30,1 obeso

FM
<5% troppo basso
6-13% atleta
14-17% buona forma
18-25% sopra la media
>26% obeso

Calcolarli è facilissimo. Internet è pieno di siti che lo fanno. Per il BMI basta fornire peso e altezza. L'FM richiede anche 3 misure.
Auguri!
 

Castolo.

Turnover
  Bannato
fare 10 flessioni al giorno minimo e non hai problemi. Corpo sano, mente sana, previene le complicazioni cardiovascolari e il resto.
 
fare 10 flessioni al giorno minimo e non hai problemi. Corpo sano, mente sana, previene le complicazioni cardiovascolari e il resto.
La fai un pò semplice.
Mi ricordi un pò Iannacci nella canzone: "Quelli che", quando dice: quelli che con una bella dormita passa tutto anche il cancro.
Non vorrei che tu stia dicendo che se fai un pò di ginnastica puoi permetterti qualunque fisico, e avere anche la panza.
 

Milito221

Vice capitano
D'estate i corpi sono in bella mostra. E anche senza volerlo ci si confronta.
Si vedono delle gran brutte cose. La dieta mediterranea è un disastro.
Ma spesso di noi stessi non abbiamo una percezione veritiera e quantitativa.
Avete mai calcolato il vostro BMI (body mass index - indice di massa corporea) e la vostra FM (fat mass - % di massa grassa) ?
Per me è stata una grande sorpresa.

Classificazioni

BMI
<18,5 sottopeso
18,5-24,9 normale
25-30 sovrappeso
>30,1 obeso

FM
<5% troppo basso
6-13% atleta
14-17% buona forma
18-25% sopra la media
>26% obeso

Calcolarli è facilissimo. Internet è pieno di siti che lo fanno. Per il BMI basta fornire peso e altezza. L'FM richiede anche 3 misure.
Auguri!
Il BMI è abbastanza una cazzata, il FM dovrebbe essere misurato con appositi aggeggi non bastano le circonferenze
 

Castolo.

Turnover
  Bannato
La fai un pò semplice.
Mi ricordi un pò Iannacci nella canzone: "Quelli che", quando dice: quelli che con una bella dormita passa tutto anche il cancro.
Non vorrei che tu stia dicendo che se fai un pò di ginnastica puoi permetterti qualunque fisico, e avere anche la panza.

No, secondo la scienza riduce i rischi cardiovascolari.
Io lo faccio da anni, poi ho scoperto che questi si svegliano e ora se ne rendono conto.




 
No, secondo la scienza riduce i rischi cardiovascolari.
Io lo faccio da anni, poi ho scoperto che questi si svegliano e ora se ne rendono conto.



Certo che fanno bene. Ma 10 flessioni, o niente, è lo stesso.
Io da quando faccio tutte le mattine 40' di ginnastica e camminata veloce per 6km ho iniziato ad avere qualche beneficio. Ma questo è il minimo sindacale.
 
Alto