Investimenti & trading - mercati crypto e tradizionali

Molto utile, ma per chi deve fare la dichiarazione in Italia, compilare i vari quadri senza sbagliare od omettere involontariamente qualcosa all'Agenzia delle Entrate sembra praticamente impossibile.
si da quello che ho visto è il solito delirio italiano, manca una legislazione ad hoc e si lascia tutto alla interpretazione senza nemmeno fornire delle linee guida, comparando le cryptovalute alle monete estere...

quindi a un povero cristo non rimane che fare il meglio possibile in sede dichiarativa sapendo che in caso di accertamento l'onere della prova difensivo sta al contribuente

in UK invece hanno una regolamentazione tasse molto dettagliata per le crypto, con tanto di regole per gli airdrop, per il mining e cosi via
 
@maxichnusa ma x il tuo pac: tu ricompri btc in dip o te ne sbatti tanto hai strategia long term?
non ho mai fatto un PAC strutturato, ora sono mesi che non compro più BTC da fiat ma ho già raggiunto la soglia che volevo con vari acquisti passati quando il prezzo stava consolidando lateralmente

in generale preferisco comprare i dip rispetto ad un PAC prolungato, ma questo perchè avevo ed ho delle convinzioni sul prezzo a lungo termine, infatti lo scorso anno era convinto che il prezzo fosse molto basso e ho avuto ragione

quindi ho preferito fare tipo 4-5 acquisti aggressivi quando le acque erano calme rispetto ad un prolungato PAC

però io avevo già quella liquidità pronta ad essere destinata a BTC, il PAC con un orizzonte a lungo termine potrebbe essere la soluzione migliore per tanti
 
Ultima modifica:

Agostino83

Primavera
non ho mai fatto un PAC strutturato, ora sono mesi che non compro più BTC da fiat ma ho già raggiunto la soglia che volevo con vari acquisti passati quando il prezzo stava consolidando lateralmente

in generale preferisco comprare i dip rispetto ad un PAC prolungato, ma questo perchè avevo ed ho delle convinzioni sul prezzo a lungo termine, infatti lo scorso anno era convinto che il prezzo fosse molto basso e ho avuto ragione

quindi ho preferito fare tipo 4-5 acquisti aggressivi quando le acque erano calme rispetto ad un prolungato PAC

però io avevo già quella liquidità pronta ad essere destinata a BTC, il PAC con un orizzonte a lungo termine potrebbe essere la soluzione migliore per tanti
Ma quindi chi entra adesso che é a 51k è un folle?
 
Ma quindi chi entra adesso che é a 51k è un folle?
premesso che quel video l'ho visto un secolo fa e devo rivederlo, da quel che ricordo missa' che non hai capito bene

quella cifra di riferimento mi pare che indichi il valore del tuo portfolio ai prezzi del primo gennaio, o no?

ma pure fosse ai prezzi attuali significherebbe solo che dovresti pagare una percentuale di tasse sugli eventuali profitti, mica precluderebbe di fare dei soldini

ripeto non sono informatissimo al momento sulla legislazione italiana, ho una idea di base ma per ora la tengo per me perché non vorrei dire boiate

se qualcuno è ben informato si faccia avanti :ghigno
 
@maxichnusa non mi sono spiegato bene! Non sto parlando di tasse. Chi entra adesso in BTC e compra a 51k è un folle?
ah scusa la cifra consiste esattamente con quella citata dal video per le tasse :ghigno

io ragiono sempre in USD per quanto riguarda BTC, lo trovo più comodo essendo un mercato globale

no, personalmente non credo che chi entri adesso sia necessariamente un pazzo, assolutamente. Per me non siamo ancora vicini al picco altrimenti avrei già venduto tutte le alts

l'importante è avere le idee chiare sui rischi ed una strategia in mente

un esempio banale: se pensi che tra 5/10 anni il prezzo di BTC possa arrivare a 500k, cosa cambia entrare a 40k o a 50k? soprattuto considerando che si possono comprare delle minuscole frazioni di BTC? cambia nulla. Tutto dipende dalla propria visione del suo valore futuro

se invece sei convinto che non supererà mai i 100k allora dovresti stare più attendo e fare un trade più sul medio/breve, decidendo prima degli stop loss per contenere eventuali perdite e dei take profit per uscire in profitto e grafici alla mano valutare bene il momento dell'entrata

È impossibile dire se sia giusto o meno comprare o vendere un asset senza un contesto temporale attorno, senza considerare la tolleranza al rischio della persona, la percentuale dei risparmi investiti, la differenziazione del portfolio e così via

e anche con quelle informazioni in mano, non sono un consulente finanziario e non mi permetterei mai di dirti compra o non comprare

in generale si dice investi solo una cifra che sei disposto a perdere, una cifra che non ti cambierebbe lo stile di vita a perderla
(anche se in realtà con gli stop loss le perdite si possono contenere, non è che uno deve per forza perdere tutto :ghigno )
 
Ultima modifica:
Alto