Le varie credenze (Religioni e tutto il resto)

EpicInter90

Campione
  Bannato
Ragazzi sono curioso di sapere quali sono le vostre credenze, se siete religiosi, se credete in Dio, se frequentate la Chiesa, se non siete cattolici.

Ma anche se credete negli oroscopi, nei fantasmi, negli alieni, nei tarocchi, nel karma o cose del genere.

Io personalmente credo alla teoria degli antichi astronauti, che collegherebbe la teoria darwiniana a quella religiosa, anche perché tutte le altre specie animali si adattano al pianeta, noi invece ci siamo evoluti sempre più verso l’artificiale e distanti dalla nostra Terra, cosa non naturale per logica a mio avviso, ma il topic non voglio basarlo su questo argomento, voglio sapere voi se avete qualche credenza in particolare, o se avete avuto esperienze di qualche genere anche paranormale.
Accetto le risposte ironiche perche vi voglio bene, ma preferisco quelle serie.
 

Castolo.

Turnover
  Bannato
sono una persona umile e credente. Lavoro anche in Chiesa in maniera part-time, quindi per quale ragione non dovrei credere. Certo non credo per filo e per segno a quel che io dico a Messa, sono soltanto umili metafore allegoriche su quello che il Creatore ha realmente fatto con la costruzione dell'universo. Ha costruito le fondamenta. Il caos che ne deriva è soltanto una conseguenza dovuta all'abbandono, ogni creatura senziente in questo universo deve darsi da fare, per migliorare la propria condizione, rimboccarsi le maniche e crearsi il proprio destino senza stare troppo a frignare. Questi furono i dettami storici, poi ogni cosa ha preso la propria strada.
 
Ragazzi sono curioso di sapere quali sono le vostre credenze, se siete religiosi, se credete in Dio, se frequentate la Chiesa, se non siete cattolici.

Ma anche se credete negli oroscopi, nei fantasmi, negli alieni, nei tarocchi, nel karma o cose del genere.

Io personalmente credo alla teoria degli antichi astronauti, che collegherebbe la teoria darwiniana a quella religiosa, anche perché tutte le altre specie animali si adattano al pianeta, noi invece ci siamo evoluti sempre più verso l’artificiale e distanti dalla nostra Terra, cosa non naturale per logica a mio avviso, ma il topic non voglio basarlo su questo argomento, voglio sapere voi se avete qualche credenza in particolare, o se avete avuto esperienze di qualche genere anche paranormale.
Accetto le risposte ironiche perche vi voglio bene, ma preferisco quelle serie.
Non ho capito cosa intendi per “antichi astronauti”

Se intendi una sorta di panspermía, in cui i “semi” della vita siano arrivati casualmente o anche introdotti di proposito molto presto da entità “aliene”, a livello pre-biotico o unicellulare, è possibile ma sposta solo la questione in un altro spazio-tempo.

Se intendi che noi “umani” siamo in realtà alieni inseriti in un contesto naturale evolutivo, sicuramente no, perché indubbiamente facciamo parte di un unicum evolutivo.

Se invece pensi che ci siano alieni non umani “superiori” che controllino (o abbiano controllato) l’evoluzione umana intervenendo quando sia (stato) necessario (a lor veduta), (cioè gli alieni sarebbero o sarebbero stati delle sorra di divinità agli occhi umani), anche qui non è Impossibile (ed è più credibile delle divinità tradizionali, imo), ma al tempo stesso non è assolutamente necessaria e la spiegazione evolutiva “normale” è adeguata.
Oltre al fatto che comunque non c’è evidenza diretta in quel senso.

E come diceva Sagan: “Extraordinary claims require extraordinary evidence”
 
Alto