Le varie credenze (Religioni e tutto il resto)

Io trovo alquanto presuntuoso - e sbagliato - pretendere di avere una posizione netta nei confronti di qualcosa che non si conosce a fondo. O meglio: personalmente posso essere dell'opinione che sia una colossale stronzata, ma non avendo le prove di questo la considero appunto unicamente una mia opinione, non la verità rivelata.
Non ho capito se quando dici che trovi presuntuoso e sbagliato avere una posizione netta nei confronti di una cosa non dimostrabile ti riferisci a chi ci crede o a chi la nega.
 
Non ho capito se quando dici che trovi presuntuoso e sbagliato avere una posizione netta nei confronti di una cosa non dimostrabile ti riferisci a chi ci crede o a chi la nega.
A chi la nega e a chi afferma invece che è così. Credere è una cosa personale e su questo non si può sindacare.
Esempio: affermare che dio non esiste è sbagliato quanto affermare che invece esiste, mentre credere nella sua esistenza è una scelta personale e quindi insindacabile.
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Ma nel mio caso l'agnosticismo é anche scarso interesse, nel senso che se uno mi dice che Belotti vince piú contrasti di Skriniar boh, mi pare strano ma magari é vero, non mi interessa molto saperlo e non mi ci danno l'anima. Idem se uno crede alla reincarnazione. La veggente che dá i numeri del lotto invece mi pare che ponga problemi logici interessanti.
 
A chi la nega e a chi afferma invece che è così. Credere è una cosa personale e su questo non si può sindacare.
Esempio: affermare che dio non esiste è sbagliato quanto affermare che invece esiste, mentre credere nella sua esistenza è una scelta personale e quindi insindacabile.
quindi sei "ugualmente agnostico" su tutte le posizioni religiose?
olimpo greco/romano deita' egizie o mesopotamiche, cristianesimo, ebraismo, islam, religioni precolombiane, scientology, mormonismo, animismo, pastafarians, zoroastrismo, sciamanesimo?
E se io ti dicessi che credo che il mondo di harry potter sia reale, e che e' stato presentato sotto forma di romanzo solo per iniziare ad introdurlo al mondo in maniera meno traumatizzante, tu lo metteresti sullo stesso piano degli altri?
cioe' affermare che e' una cazzata sarebbe ugualmente sbagliato che affermare che e' vero?
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Mi è difficile comprendere gli agnostici.
Non credono alle superstizioni,
teorie scientiche fantasiose, fantasmi, omini verdi e scie chimiche.
Però sulla religione (specialmente di quella ufficiale del loro parse) sospendono il giudizio: non ho le conoscenze per affermare...
In pratica non credono con convinzione ad ogni cosa indimostrabile, però fanno una eccezione.

Io in realtà sospendo il giudizio sull'esistenza di Dio, come credo tutti gli agnostici. Non credo alle religioni in quanto congetture fatte dagli uomini così come le superstizioni, le teorie scientifiche fantasiose, fantasmi, omini verdi e scie chimiche. E' diverso.
 
Alto